Cosa é la telemedicina?

Se si vive nel centro di New York o nel profondo della giungla del Rio delle Amazzoni, al giorno d' oggi, la telemedicina è uno strumento prezioso nel fornire assistenza sanitaria.

27/apr/2011 15.55.02 Gonzo78 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Che cosa è la telemedicina? La telemedicina è la capacità di mettere a disposizione della gente la sanità interattiva che utilizza le telecomunicazioni e delle soluzioni tecnologiche all'avanguardia. In sostanza, la telemedicina permette ai pazienti di chiamare e consultare il proprio medico in diretta via video per l'assistenza immediata oppure gli permette di  catturare video e immagini fisse. I dati del paziente vengono archiviati e trasmessi ai medici per la diagnosi con il trattamento in un secondo momento. Se si vive nel centro di New York o nel profondo della giungla del Rio delle Amazzoni, al giorno d’ oggi, la telemedicina è uno strumento prezioso nel fornire assistenza sanitaria.
Oggi son tutti preoccupati per i costi della sanitá pubblica. Non si può prendere un giornale senza leggere notizie a riguardo. Le grandi aziende hanno già capito che la videoconferenza può ridurre significativamente il loro budget di viaggio e al tempo stesso non hanno alcun impatto sulla loro attività. Ospedali, medici, cliniche stanno tutti cominciando a trarre vantaggio da questa tecnologia. Mediante la telemedicina non solo si fornisce un servizio ad un notevole risparmio economico, ma puó salvar la vita raggiungendo pazienti anche a lunga distanza.
Immaginate ad esempio che vi siate ammalati e siete appena tornati dal medico della vostra piccola città, in mezzo al nulla il quale vi ha detto che avete bisogno di vedere uno specialista. Il fatto é che costui si trova ad oltre 500 chilometri di distanza da voi. Il costo sarebbe proibitivo, ma i progressi tecnologici ci aiutano ad ottenere risultati eccellenti senza dilapidare le nostre finanze. La videoconferenza è ora a disposizione di tutti coloro che possiedono un PC e dispongono di una connessione internet. La telemedicina consente di visitare il vostro medico senza uscire di casa. Cosí che possiate esser  visitati ed esaminati attraverso l’utilizzo di una webcam collegata al PC. Immaginate di accendere il computer e webcam e, utilizzando un servizio di videoconferenza, connettervi al vostro specialista. usando la videoconferenza Non solo vi permette di risparmiare un sacco di soldi ma ma vi permette anche di risparmiare un sacco di tempo. Molti ospedali hanno riconosciuto che effettivamente la videoconferenza é un mezzo indispensabile ed utile per abbattere i costi. Questa tecnologia viene utilizzata per consultarsi con altri medici, ospedali o strutture didattiche. La gente ha bisogno pronto soccorso tutte le ore del giorno e della notte. Immaginate di andare al pronto soccorso per un grave incidente accaduto nel cuore della notte ed è necessario eseguire una scansione che l'ospedale puó fornire rapidamente, ma il problema é che non c'è nessuno che possa leggerla. Bisogna allora aspettare che il medico di guardia si svegli, esca di casa e guidi fino all ospedale, causando inutili perdite di tempo a discapito del paziente. Con la telemedicina si puó spedire la radiografia ad un radiologo che l'ospedale ha incaricato. Cosí in pochi minuti si puó avere il resoconto di uno specialista che legge la TAC e la ritrasmette, assieme al responso al pronto soccorso e fornisce la terapia adatta che puó salvare la vita del paziente.

La telemedicina può essere utilizzata in collaborazione quando i fornitori di assistenza sanitaria non sono accessibili oppure quando devono essere disponibili contemporaneamente. Il medico curante può dettare la storia del paziente, e quindi inviare via web le immagini, anche video, immagini radiologiche, ecc per la consulenza specializzata per la diagnosi e la consultazione. Dopo la consulenza specialistica, si può eseguire una diagnosi accurata e un piano terapeutico appropiato. Puó succedere che a volte lo Specialista voglia  parlare sia col medico che col paziente, nel caso questi siano distanti molti kilometri gli uni dagli altri,la Videoconferenza ci puó esser d’aiuto, facendoci risparmiare prezioso tempo e soprattutto denaro. La videoconferenza è un potente strumento da utilizzare nel fornire assistenza sanitaria. Non vi é dubbio alcuno dei vantaggi dell'utilizzo della telemedicina per comunicare e fornire un trattamento su lunga distanza risparmiando tempo e denaro,  aumentando la qualità dell'assistenza sanitaria.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl