La messaggistica istantanea sta sostituendo gli SMS?

12/lug/2011 10.07.02 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gli SMS hanno rappresentato, negli anni, il modo principale per rimanere in contatto ma, con le nuove funzionalità, i programmi di messaggistica istantanea potrebbero oltrepassarli.

 

 

Sebbene gli SMS abbiano goduto di una popolarità duratura, per il modo in cui la tecnologia avanza essi potrebbero essere soppiantati da un servizio simile, ancorché sostanzialmente differente. La messaggistica istantanea è in parte simile agli SMS ed in parte ai messaggi e-mail. Consente agli utenti si scambiarsi messaggi di qualsiasi lunghezza, ma in un contesto simultaneo, così da riceverli istantaneamente (da qui, il nome).

 

La messaggistica istantanea è un modo formidabile di rimanere in contatto con famiglia ed amici. Molti uffici la utilizzano come modalità di comunicazione del personale, mantenendo l'ambiente di lavoro relativamente silenzioso, in quanto rappresenta un modo ottimale e pratico per conversare. Non tutti amano prendere il telefono quando vogliono chiacchierare, ecco perché la messaggistica istantanea ha così tanto successo. L'aspetto più importante, inoltre, è che molti di questi sistemi sono gratuiti, il che li colloca in una posizione di netto vantaggio rispetto agli SMS. La messaggistica istantanea può essere utilizzata online, sul laptop o sul PC, o anche in giro, con uno smartphone. Le applicazioni di messaggistica istantanea possono essere scaricate sugli smartphone o su sistemi quali l'iPod touch, nonché sui dispositivi tablet, consentendo all'utente di utilizzarle mentre è in viaggio e di comunicare con gli amici quando non è al computer.

 

Questi sistemi sono fantastici, sia perché consentono all'utente di tenere facilmente traccia delle conversazioni sia perché può intrattenere diverse conversazioni contemporaneamente. Questo è un altro vantaggio della messaggistica istantanea, rispetto all'utilizzo del telefono o degli SMS: fare diverse conversazioni contemporaneamente e tenere traccia delle persone con cui si parla, così da non fare confusione con gli argomenti di conversazione e senza perdere del tempo per parlare con una persona per volta.

 

Infine, c'è l'aspetto che riguarda il costo, che può essere molto importante per tante persone. Per l'organizzazione, la facilità d'utilizzo e il metodo di conversazione in diretta, la messaggistica istantanea, essendo gratuita, rappresenta un vero affare. Presenta indubbiamente dei vantaggi rispetto agli SMS e molti utenti ritengono che sia piacevole utilizzarla. Dunque, la messaggistica istantanea potrebbe sostituire gli SMS per rimanere in contatto con la famiglia, gli amici e i colleghi? Potrebbe effettivamente essere così: gli SMS non rappresentano più l'unico sistema di comunicazione disponibile da diversi anni, pertanto solo il tempo dirà quale dei due vincerà la gara di popolarità dei nostri giorni.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl