Recupero Dati Hard Disk: Cosa fare per recuperare i tuoi dati

18/lug/2011 17.20.10 Costruireweb Contatta l'autore

Quando un Hard Disk si rompe, sono sempre dolori, si pensa a tutti i file perduti, a dover rifare tutto da capo ecc, e se nel disco erano presenti importanti file o progetti di lavoro il dramma è ancora più grande.

Ma se si cancella un file o un file dal cestino o il disco si rompe irrimediabilmente, i file sono davvero perduti ? No! in realtà il Recupero dati Hard Disk è quasi sempre possibile anche se ai tuoi occhi può sembrare impossibile. Vediamo come procedere a seconda dei casi.

Recuperare file da Hard disk se il disco è funzionante.

Se il disco è funzionante non devi fare altro che utilizzare un software di recupero file come può essere DataRecovery, che è una utility gratuita, da tenere sempre sotto mano.  Questi software riescono a recuperare le tracce dei file cancellati dal cestino e ripristinarli nel sistema. Per fare questo però è consigliabile eseguire la scansione subito dopo essersi accorto di aver cancelato un file importante. Meno tempo aspetti ad utilizare il programma meglio è.

Recuperare file da Hard Disk se il disco è rotto o danneggiato.

Anche in questo caso il recupero dati è possibile, ma non cercare di farlo da solo. Gli Hard Disk infatti sono molto delicati e non possono quindi essere "aperti" se vengono aperti in ambienti non protetti e non adatti allo scopo, l'aria andrebbe a distruggere totalmente i file. Quindi prima regola. NON APRIRE IL TUO DISCO SPERANDO DI RIPARARLO.

Il recupero dati puo essere effettuato da alcune aziende che si sono specializzate nel settore, che dispongono delle tecnologie adatte per salvaguardare i tuoi file. Non devi fare altro che contattare una delle aziende che ti suggerisco e richiedere un preventivo gratuito. Puoi anche spedire il tuo disco fisso gratuitamente per avere un preventivo.

Ecco alcuni nomi che potrebbero farti comodo per recuperare dati in caso di disco danneggiato.

Recuperare i tuoi file è sempre possibile, anche nelle situazioni che ti sembrano più disperate, quindi non perderti d'animo e cerca di fare sempre le mosse giuste, a seconda della situazione in cui ti trovi.