Riduci il costo della vita

Riduci il costo della vita.

12/set/2011 15.21.01 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con l'aumento del costo della vita sempre più persone trovano difficile arrivare a fine mese. Ci sono tuttavia una serie di semplici accorgimenti che si possono adottare per risparmiare.

 

Il costo della vita è senza dubbio in aumento e, economicamente parlando, i tempi sono difficili. Il proprietario di casa medio trova sempre più difficile sbarcare il lunario, per non parlare del fatto di avere a disposizione dei soldi extra da spendere in beni di lusso o per lo svago. Per cavarsela in questi tempi difficili bisogna essere parsimoniosi e mettere in atto dei piccoli cambiamenti che facciano grandi differenze per il portafoglio.

Adesso esistono diverse cose che puoi fare per tagliare le spese e risparmiare per spendere su cose che desideri offrire a te stesso in futuro. Le tre voci principali che prosciugano le nostre finanze sono l'automobile, il cibo e le bollette: ecco alcune idee per rendere queste voci un po' più convenienti.

Come prima cosa, anche se l'automobile è una necessità di cui non puoi fare assolutamente a meno, puoi però ridurre i costi di viaggio senza dover fare affidamento sul trasporto pubblico. Pianifica con cura l'acquisto della benzina, alcune pompe sono più economiche di altre, in particolare quelle dei supermercati, per cui pensaci in anticipo quando devi fare il pieno. Pensa anche al car sharing, l'auto condivisa: non solo è utile per l'ambiente e per socializzare, ma ti aiuta anche a risparmiare tanti soldi sul carburante.

Il prezzo dei generi alimentari è perennemente in crescita, ma ciò non vuol dire che tu non possa mantenere il tuo budget di spesa. Pianifica in anticipo i pasti così saprai esattamente che cosa ti serve e cosa non ti serve. Utilizza contenitori di plastica in modo da poter conservare gli avanzi nel frigo e acquista all'ingrosso per poter cucinare quantità maggiori che poi congelerai. Fai attenzione alle offerte dei supermercati che sembrano interessanti, spesso queste ti invitano a spendere più soldi di quanto intendevi su del cibo che nemmeno ti interessa.

La riduzione delle bollette di casa è un altro aspetto che riguarda il risparmio economico. Dedicare un po' di tempo a verificare le offerte per l'energia, il telefono e i provider internet può aiutarti a risparmiare parecchio e trovare un modo facile per effettuare chiamate economiche. Molte aziende offrono incentivi ai nuovi clienti oppure hanno delle offerte strepitose con la formula "porta un amico". Verifica inoltre che tutte le tue polizze assicurative siano aggiornate, poiché una variazione delle circostanze potrebbe effettivamente abbassare i premi, evitando di dispensare denaro inutilmente. Esistono tantissimi siti web di confronto dei prezzi dove puoi trovare ciò che è meglio per te, quindi se fai una piccola ricerca puoi ricavarne dei vantaggi. Ricordarsi di spegnere le luci va bene non solo per l'ambiente, ma anche per il tuo portafoglio.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl