I software che servono ad una ditta

27/ott/2011 12.18.23 Sara Borsari Contatta l'autore

Per la gestione di una azienda ci sono molteplici sistemi e personale che va utilizzato, la ditta deve ottimizzare al massimo tutte le risorse, sia umane che strumentali, per affrontare i problemi quotidiani di gestione. Strumenti come il CMR e i software gestionali sono molto utili e ottimizzano la gestione in tutte le sue sfaccettature.

I software CRM sono dei programmi appositamente studiati per la gestione delle relazioni con la clientela e hanno molteplici funzioni, come ad esempio l’aumento della relazione con i clienti considerati più importanti, oppure la trasformazione del cliente in procacciatore di nuovi clienti; questo è possibile grazie al fatto che se un cliente è soddisfatto del prodotto o del servizio, ne parla bene ad altri potenziali clienti, cosi da renderli acquisibili.

I software gestionali, sono fondamentalmente un’ insieme di applicazioni che aiutano la gestione dell’azienda. Vengono in genere composti da programmi che gestiscono la contabilità, il magazzino, la produzione, budgeting (bilancio di previsione), e non meno importante l’analisi finanziaria. Ognuna di queste attività gestita dai singoli software viene poi collegata al software gestionale che può cosi fornire una gestione globale di tutta l’attività dell’azienda.

A volte l’imprenditore può pensare che questi strumenti siano poco utili, ma sono da prendere in seria considerazione, perché servono per una gestione ottimale dell’azienda in modo che  sia sempre all’avanguardia e riesca a spuntarla in ogni situazione di crisi.