SEO: posizioniamoci e battiamo la concorrenza!

10/nov/2011 17.18.29 lorenzo_bianchetti Contatta l'autore

Va di gran moda parlare di new economy, cioè quella scienza a metà strada tra l'economia e la rete. I mercati negli ultimi 10 anni sono cambiati profondamente grazie (o a causa, dipende dalle situazioni) all'importanza sempre maggiore del web.

Perchè ho detto “grazie” o “a causa”? È semplice, basta vedere come ci si rapporta alla rete. Se ci si rapporta bene si possono ottenere risultati enormi e inimmaginabili, altrimenti si rischia di scoccombere sotto il peso di concorrenti più bravi di noi con le nuove tecnologie.

Tra i vari modi in cui si può fare pubblicità sulla rete il posizionamento motori di ricerca è il più intelligente (e meno costoso) per ottenere nuovi clienti.

Parliamo di pubblicità e confrontiamo due metodi, uno classico (appendere cartelloni pubblicitari con il nostro logo e un prodotto nelle vie più trafficate della città) e uno invece più recente (posizionarsi su google).

Un cartellone pubblicitario difficilmente otterrà risultati, la gente ormai è stufa e considera la pubblicità come spam, associerà la vostra immagine come quella della pubblicità e vi ricordera (se vi ricorderà) con un senso di fastidio.

Con internet la faccenda è ben più diversa, solo chi è interessato verrà a visitare la vostra pagina che troverà molto facilmente su google. Il cliente sarà ben più che predisposto a visitare la nostra pagina e vedere le nostre offerte se è proprio lui che viene a cercarle!

Aggiungiamo il fatto che un cartellone pubblicitario passa spesso inosservato, quindi mettiamo che solo una persona su due lo vede, di questo cinquanta per cento magari solo un dieci è interessato, con un sito internet posizionato il 100% delle persone che atterreranno sulla nostra pagina sarà interessata a diventare un nostro cliente se la nostra offerta sarà giudicata buona.

Essere nelle prime posizioni è particolarmente importante per fregare la concorrenza e accaparrarsi il numero maggiore di visite.