Email marketing: sicuro, veloce e conveniente

30/nov/2011 17.27.25 Sara Borsari Contatta l'autore

Tra i vari canali pubblicitari attualmente utilizzati e forse meno graditi dai cittadini vi è l’invio sms. Una strada che non sempre porta le aziende a ricevere i risultati giusti di apprezzamento delle proprie campagne. Per tale motivo ci si orienta sempre di più verso un approccio differente e di tipo telematico che porti i possibili utenti a non cestinare immediatamente il sollecito verso un prodotto, ma a “sfogliarlo” ed a trarne possibile ispirazione per eventuali acquisti. Vi starete sicuramente chiedendo di cosa stiamo parlando. Molto semplice: parliamo di email.

L’email marketing è una delle formule pubblicitarie e di contatto con la clientela tra le più diffuse. Non possiamo azzardarci a dire che sia l’unica, ma di certo, è la principale via di comunicazione tra un’azienda ed un papabile cliente o fruitore di servizi.  La peculiarità di questo strumento non consta solo nella maniera diretta con la quale approccia l’utente, ma nel modo in cui lo fa. Prima di tutto è un modo economico di parlare con il cliente: anche se si dovesse spendere qualcosa per creare la dem tout court graficamente, i costi sono ben distribuiti.

E’ un tipo di comunicazione personale: vi sono degli strumenti che consentono i personalizzare l’offerta in base a ciò che l’utente ha precedentemente dimostrato di apprezzare. Ed anche se si tratta di un primo contatto il discorso è ugualmente valido, perché si tratta di un approccio diretto. Ed ultimo, ma non per importanza, da modo di verificare immediatamente il “successo” della comunicazione attraverso una verifica della fidelizzazione ottenuta.