Videoconferenze da iPad: I Servizi Migliori

L'iPad è un'ottimo strumento per condurre i tuoi meeting e fare videoconferenze mentre sei in viaggio, o non hai la possibilità di accedere al tuo abituale computer.

Persone Fuze Meeting Fuze Meeting
Argomenti informatica, software, internet

24/dic/2011 13.50.19 Editare Immagini Contatta l'autore

Per aiutarti a scegliere un'app per gestire meeting e videoconferenze che faccia al caso tuo, ho deciso di prepararti una carrella delle migliori app per iPad:

1. WebEx

Con il supporto alla videoconferenza a due, questa app è un'alternativa semplice da usare per fare videoconferenze dal tuo iPad. Il video è integrato perfettamente con le funzionalità audio, ed offre agli utenti una strategia pratica per gestire le tue conferenze da qualsiasi luogo. L'app è scaricabile gratuitamente dall'App Store, ma devi essere in possesso di un abbonamento a WebEx per poterla utilizzare. Per iniziare a utilizzare l'applicazione, gli utenti che vogliono partecipare ad una videoconferenza non devono fare altro che cliccare sul link dentro l'email di invito al meeting e poi inserire il codice identificativo assegnato al meeting. Questa applicazione include la possibilità di usare la tecnologia VoIP direttamente dall'iPad.

2. GoToMeeting HD

Per chi ama l'interfaccia user-friendly di GoToMeeting, l'applicazione gratuita iPadl è la scelta perfetta per organizzare e partecipare a meeting lontano dal tuo computer. Una volta che gli utenti sono dentro al meeting (richiede solo un minuto), tutti possono visualizzare immediatamente lo schermo del presentatore e zoomare in qualunque punto con un semplice pinch dello schermo senza interrompere la presentazione. L'app integra la tecnologia VoIP per utilizzare la voce durante le conferenze di GoToMeeting sul iPad. Non sono ancora supportati il controllo e la gestione della videoconferenze.

3. Fuze Meeting

Fuze Meeting è dotato di funzionalità video per coloro che utilizzano l'iPad 2, ed è un'ottima soluzione per fare videoconferenze da qualsiasi luogo. Gli utenti possono presentare praticamente qualsiasi contenuto in alta risoluzione. Fuze Meeting supporta file PDF, filmati, immagini e molti altri tipi di file e li trasmette a tutti i partecipanti alla conferenzaweb senza problemi. I presentatori possono inoltre controllare tutti gli aspetti del meeting dai rispettivi iPad come avviare o pianificare un meeting, mutare i partecipanti e gestire i privilegi di presentatore per tutti. Un presentatore può  anche invitare i partecipanti alla riunione direttamente dall'iPad, il che rende semplice e veloce iniziare un meeting.

4. Skype HD

Skype per iPad permette agli utenti di parlare tra di loro gratis, proprio come con il servizio desktop o l'app per iPhone. L'applicazione è affidabile e molto facile da usare. Supporta le videoconferenze per l'iPad 2, oltre alla text chat, che puoi usare sia indipendentemente, sia simultaneamente al flusso video. Altre funzionalità inclusono una lista contatti ben organizzata da consultare e la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti (anche su altri dispositivi).

5. MightyMeeting

Come altre applicazioni di web conferencing, l'app in sè è gratuita ed ha una versione base, ma per avere il pacchetto completo delle funzioni hai bisogno di sottoscrivere un abbonamento al servizio o pagare per un singolo giorno di utilizzo. L'app è facile da usare e dispone di una fantastica interfaccia utente: basti pensare che gli utenti possono anche caricare video o presentazioni, collegare l'iPad ad un proiettore e presentare con semplicità in una stanza piena di gente.

Se vuoi fare delle videoconferenze gratuite dal tuo computer, guarda questa guida.