Osservatorio Casa.it___ La crisi posticipa le vacanze:preferita la settimana della Befana

02/gen/2012 12.53.53 Casa.it Contatta l'autore

NOTA STAMPA

La crisi posticipa le vacanze:

preferita la settimana della Befana

Aumentano gli Italiani che quest’anno per risparmiare hanno scelto la settimana che inizia il 2 gennaio per le proprie vacanze invernali: +15% di richieste a fronte di un risparmio contenuto

Milano, 02 gennaio 2012 – Arriva l’Epifania che non si porta più via tutte le feste, ma anzi porta in vacanza gli italiani in cerca di risparmio.  Per alcune delle mete più desiderate per la stagione invernale 2011/2012, l’Osservatorio Casa.it rileva un interessante incremento di richieste (+15%) per la settimana che segue il Capodanno, nonostante il risparmio effettivo non riguardi cifre significative.

Infatti, pur essendo ancora alta stagione, la settimana della Befana registra una lieve riduzione dei canoni di affitto, e questo ha inciso nella percezione degli italiani che hanno preferito pianificare le vacanze per la seconda settimana di gennaio.

Visto il difficile anno appena concluso, e le prospettive per il 2012, anche un risparmio che in media non supera il 10% ha condizionato la scelta del periodo, come dimostra il 15% di aumento delle richieste.

In particolare, in alcune nelle località sciistiche più richieste per la stagione 2012 di Limone Piemonte, Ponte di Legno e Corvara, si registra un aumento del 11%, a fronte di un risparmio

che non supera in media  il 10% sul canone medio settimanale di affitto si aggira sui 700 Euro.

“L’Osservatorio Casa.it ha evidenziato come la crisi economica abbia influenzato la scelta della settimana di vacanza, nonostante il risparmio effettivo sia contenuto. In nessuna delle località prese in analisi la differenza tra l’ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio è significativa, ma abbiamo rilevato come il 15% degli italiani abbia preferito partire il 2 gennaio e risparmiare in media una cifra pari a 100 euro”, commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it

Sabrina Varaldo

Burson-Marsteller