GPU computing – Le nuove frontiere del calcolo

Il GPU computing è oggi il trend principale che sta rivoluzionando il mondo dell'High Performance Computing per ottenere prestazioni sempre maggiori.

Organizzazioni GPU, Nvidia Corporation, Gosudarstvennoe PolitiÖceskoe Upravlenie
Argomenti software, informatica, politica, programmazione

10/gen/2012 16.47.40 Daniele Contatta l'autore

Il GPU computing, o GPGPU (General-Purpose computation on Graphics Processing Units), sfrutta le capacità delle moderne GPU (Graphics Processing Units) per ottenere grande potenza di elaborazione ed elevati throughput. Le GPU sono infatti oggi processori dotati di un gran numero di core e capaci di svolgere incredibili quantità di task in contemporanea.

Aethia, grazie a un'esperienza decennale nel settore del calcolo ad alte prestazioni, si propone oggi come partner ideale per scoprire le potenzialità del GPU-computing, sia per ricerca & sviluppo e sperimentazione, sia per applicazioni in ambito produttivo. Aethia mette a disposizione il proprio know-how e soluzioni complete hardware e software, da singole workstation sino ai supercomputer paralleli basati su architettura cluster. Le nostre soluzioni sono basate su tecnologie NVIDIA e possono ospitare sino a 4 schede GPU Nvidia Tesla interne e sino a 8 schede esterne per singolo host, permettendo di arrivare a prestazioni complessive dell'ordine dei 10.000 GFlops. I nostri sistemi sono provvisti di CUDA Toolkit e di tutti gli strumenti per poter creare e/o utilizzare pacchetti software CUDA-enabled.