Oscar Wilde nel 2.0

08/feb/2012 10.42.39 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Alzi la mano chi da piccolo non ha sognato almeno per un istante di far lo scrittore! Tuttavia, chi vuole realmente intraprendere questa strada deve percorrere un percorso piene di insidie Farsi pubblicare un libro di solito richiede, oltre a un enorme talento, anche tanta pazienza nell’aspettare le risposte delle case editrici. Tuttavia, nell’era del web 2.0 le cose sembrano cambiare in meglio, in quanto  è possibile diffondere nella rete le opere e farsi aiutare dagli strumenti social. Il problema che molti di voi che si pongono è dove pubblicare. In Italia, nel vasto panorama dei siti Bologna, ne esiste solo uno, Narcissus, che autorizza di caricare un libro e trasformarlo in formato elettronico. Esistono dei costi iniziali, come la registrazione dell’ISBN, il costo di conversione e altri accessori come la creazione della copertina o il controllo editoriale. L’autore deciderà il prezzo di vendita, parte del quale sarà poi trattenuto dal sito come pagamento. A livello intercontinentale la piattaforma più conosciuta, che pubblica anche testi italiani, è Smashwords.  La pubblicazione non è semplicissima, ma perlomeno è gratuita. Gli unici problemi scaturiscono dai suoi standard qualitativi e di formattazione che sono molto alti e abbastanza complessi, ma vero è che poi si avrà una vetrina virtuale di tutto rispetto. Infatti, Smashwords, converte ogni eBook in formati compatibili con la maggior parte dei rivenditori come ad esempio: Apple Store, Barnes & Nobles, Nook, Sony Reader ecc.  Esistono diverse guide che aiutano a diffondere la tua opera, di cui le due migliori sono proprio del fondatore di Smashwords, Mark Coker, che ha riportato alcuni consigli che valgono principalmente per le pubblicazioni di Smashwords, ma possono tranquillamente essere applicate a qualsiasi opera digitale. Per ulteriori informazioni realizzazione siti web Bologna