OVER 50: E' BOOM ECDL

09/feb/2012 23.11.10 ScuolaSI di cip.sa s.a.s. Contatta l'autore

Si interessano alle nuove tecnologie e frequentano corsi di informatica:  la popolazione degli ultracinquantenni non intende restare al palo del progresso. Lo testimonia il successo dei Corsi di Informatica che prevedono il conseguimento dell’ECDL, la Patente Europea del Computer organizzati da ScuolaSI a Salerno.

Secondo il rapporto Istat 2011 “Cittadini e nuove tecnologie” le famiglie italiane sono propense ad utilizzare gli strumenti informatici e tecnologici disponibili per comunicare ed informarsi. Questo perché, secondo la relazione, l’84,4% delle famiglie intervistate include un minorenne, abituato all’utilizzo del pc e Internet.

Nonostante il pc e internet siano maggiormente diffusi nelle case degli italiani, il loro utilizzo risulta contenuto nella fascia d’età fra i 35 e i 44 anni (rispettivamente il 70% e il 69,4%) e scende sotto la soglia del 50% dopo i 54 anni.

Il rapporto Istat tuttavia evidenzia che gli over 50 sono sempre più interessati all’alfabetizzazione informatica: infatti quasi il 45% con un’età compresa fra i 55 e i 59 anni sono i maggiori frequentatori di corsi di pc e internet.

Considerando il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sono proprio gli adulti tra i 45 e i 64 anni i maggiori utilizzatori di internet come canale di comunicazione e scambio con siti di enti e Pubblica Amministrazione. Infatti, oltre il 43% delle persone di questa fascia di età si è avvalso dei servizi on-line per acquisire informazioni (con un picco del 47% tra i 55 e i 59 anni) e circa un terzo per scaricare moduli.

Per avvicinare gli ultracinquantenni al computer e alla rete, sono diversi i tanti i corsi proposti (tra i quali anche quelli finalizzati al conseguimento dell’ECDL, la Certificazione Informatica). Tra questi, ScuolaSI, il Centro di Formazione salernitano specializzato in informatica, grafica, contabilità e lingue straniere, dichiara aperte per tutto il mese di febbraio le iscrizioni alla nuova edizione del Corso di Informatica finalizzato al conseguimento dell’ECDL adatto ad allievi di tutte le età e tutti i livelli di preparazione.

Ad oggi, oltre 1000 persone hanno già scelto SCUOLASI per la qualità della didattica basata sulla pratica e sul progressivo perfezionamento delle capacità, con docenti esperti e sempre disponibili per acquisire la completa padronanza della materia. Solo SCUOLASI offre tutto l’anno la  totale personalizzazione del programma di studio e della ‘tabella di marcia’.

Scopri su www.scuolasi.it  i corsi e le certificazioni che contribuiranno a perfezionarti e promuovere la tua attività.