Risultati da record per Casa.it: primi sei mesi in netta crescita e all'insegna dell'attivo___Comunicato Stampa

Risultati da record per Casa.it: primi sei mesi in netta crescita e all'insegna dell'attivo Il portale immobiliare numero 1 in Italia annuncia gli ottimi risultati finanziari del primo semestre: ricavi per 7.8 milioni di EURO e EBITDA per la prima volta positivo del +3% Milano, 21 febbraio 2012 - Casa.it, portale immobiliare del gruppo REA Ltd, società che fa capo al gruppo News Corp, annuncia i positivi risultati di business raggiunti nei primi sei mesi dell'anno fiscale 2012.

Persone Sabrina Varaldo Burson-Marsteller Technology, Daniele Mancini
Luoghi Italia, Australia, Milano, Germania, Inghilterra
Organizzazioni Gruppo REA, News Corp, REA Ltd, Advanced Research Projects Agency, Google Play
Argomenti internet, economia, impresa, software

21/feb/2012 11.17.07 Casa.it Contatta l'autore

Risultati da record per Casa.it: primi sei mesi in netta crescita e all’insegna dell’attivo

Milano, 21 febbraio 2012 – Casa.it, portale immobiliare del gruppo REA Ltd, società che fa capo al gruppo News Corp, annuncia i positivi risultati di business raggiunti nei primi sei mesi dell’anno fiscale 2012. Il Gruppo REA, ad oggi uno dei principali operatori a livello internazionale nell'intermediazione immobiliare online, ha registrato un aumento dei ricavi del 18% a 134,6 milioni di dollari australiani rispetto al primo semestre FY 2011* e un EBIDTA di 59.6 milioni di AU$ (+24% rispetto ai sei mesi precedenti).

L’Italia presenta risultati da record con una crescita del 51% dei ricavi, rispetto al primo semestre dello scorso anno fiscale, pari a 7.8 milioni di EURO e registra per la prima volta un EBITDA positivo pari al +3% del fatturato di questi primi sei mesi, rispetto ad un EBITDA negativo di 1.7 milioni di Euro del periodo precedente.

“I risultati raggiunti ci rendono davvero orgogliosi e consolidano la nostra leadership sul territorio nazionale come principale portale immobiliare. In un momento di grande contrazione del mercato Real Estate come quello attuale il digitale è l’unica risposta valida e i risultati raggiunti ne sono la dimostrazione(+51% nei primi sei mesi)” ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “Siamo fieri quindi di essere diventati il driver del mercato italiano, e i promotori della sua internazionalizzazione. In mercati esteri infatti quali Francia, Germania, Inghilterra e Australia, si registra la presenza di leader indiscussi del settore - per esempio seloger.fr, immobilienscout24.de, rightmove.com, realestate.com.au. I nostri risultati ci hanno portato a ricoprire la medesima posizione di leadership  e giocare un ruolo di leader nel settore real estate italiano, al pari delle principali realtà internazionali.

In questo momento di grave sofferenza del mercato del lavoro, sottolineo inoltre con soddisfazione che l’organico di Casa.it è cresciuto con l’introduzione di circa 40 nuove figure nell’ultimo anno raggiungendo le 150 persone”, ha concluso Mancini.

Il primo semestre 2012 ha fatto registrare per Casa.it crescite esponenziali a livello di utenti unici, di leadership di mercato e di ARPA. In particolare:

-      Utenti Unici: incremento del 40% di utenti unici, da dicembre 2010 a dicembre 2011 raggiungendo il record a gennaio 2012 con oltre 4.100.000 utenti unici**

-      Leadership di mercato: Casa.it conferma la propria leadership registrando un distacco dai principali competitor in termini di Utenti unici: +74% rispetto al principale competitor e +137% rispetto al terzo***

-      Crescita dell’ARPA (Average Revenue per Agent): Altro dato significativo a dimostrazione del valore riconosciuto dalle proprie agenzie partner è una sensibile crescita dell’ARPA del 49% raggiungendo i 122 euro al mese rispetto al precedente periodo.

“L’importante incremento dell’ARPA insieme alla crescita di Casa.it testimoniano, infine, il valore riconosciuto dai nostri partner,  frutto di un costante investimento in formazione e cultura del Real Estate 2.0 verso gli agenti su tutto il territorio nazionale, e di un dialogo sempre aperto e continuo anche con le principali Associazioni di Categoria”, conclude Mancini.

Altrettanto importanti, in prospettiva, sono i risultati ottenuti da Casa.it sui Social Media, oltre 7.5 milioni di visualizzazioni del Casa.it Channel di YouTube e  32.000 fan sulla pagina Facebook, e su Casa.it Mobile con oltre 300.000**** mila visitatori (+40% rispetto mese di giugno 2011) che hanno consultato le offerte tramite dispositivi mobile (smartphone e tablet): di questi il 40% tramite Iphone e il 36% tramite Ipad.

Un altro successo raggiunto in questi ultimi mesi è stato il lancio dell’App di Casa.it per la ricerca della casa da mobile, disponibile su Apple Store e Android Market,che ha raggiunto dal lancio circa 100.000 download, balzando subito in vetta alle classifiche di AppStore come App della settimana.

*Fonte: comunicato stampa REA Group – 21 febbraio 2012

**Fonte: Nielsen Site Census gennaio 2012 – Utenti Unici 4.109.379