Osservatorio Casa.it: acquistare l'usato in VENETO consente un risparmio di 150 euro al metro quadro.

Persone Sabrina Varaldo Burson-Marsteller Technology, Daniele Mancini
Luoghi Padova, Milano, Veneto, Venezia, Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno, Marghera, Mestre, provincia di Venezia
Argomenti commercio, economia, edilizia

02/mar/2012 12.55.28 Casa.it Contatta l'autore

Osservatorio Casa.it: acquistare l’usato in Veneto consente un risparmio di 150 euro al metro quadro

Unica provincia in controtendenza Venezia: i palazzi storici sfiorano i 5.200 euro mq

Le province di Venezia e Verona fanno registrare una domanda di nuove costruzioni in aumento

Milano, 02 marzo 2012 – Scegliere tra una nuova costruzione e un immobile usato è una delle prime scelte da prendere quando si è in procinto di acquistare una casa. L’ Osservatorio Casa.it ha preso in considerazione vantaggi e svantaggi per il mercato veneto. Le nuove costruzioni al metro quadro costano in media 150 euro in più rispetto all’usato. Venezia con i suoi palazzi d’epoca che arrivano a toccare i 5.200 euro mq è in controtendenza.

“A Venezia il nuovo costa proporzionalmente di meno rispetto al vecchio. Nel centro storico ci sono palazzi d’epoca e soluzioni signorili che portano il costo medio al metro quadro a superare i 5.000 euro, contro i 3.150 richiesti in media per il nuovo. Le nuove costruzioni si trovano maggiormente dislocate nei  vicini centri di Mestre, Marghera e Venezia Lido” commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Secondo l’analisi svolta da Casa.it, è Padova, tra le altre province, la più costosa per chi desidera acquistare una soluzione immobiliare nuova: 2.750 Euro al metro quadro in media rispetto ai 2.650 necessari per una vecchia costruzione. La seconda città più cara è Verona con 2.600 euro per il nuovo che supera di circa 100 euro la corrispondente soluzione usata. Chiudono il podio Belluno e Treviso con un costo medio di 2.000 euro per le case nuove, più alto di circa 300 euro rispetto a quelle vecchie.

Per quanto riguarda le altre città, l’Osservatorio del portale mette in luce che Vicenza fa registrare quotazioni medie di 1.650 euro per il nuovo, contro i 1.550 euro al metro quadro necessari per l’usato. A Rovigo infine la spesa per un appartamento di nuova costruzione si aggira sui 1.350 euro al metro quadro, cifra che supera di circa 100 euro quella richiesta per uno vecchio.

“Il nostro database, dove sono presenti oltre 65.000 annunci immobiliari della regione Veneto, ha permesso anche un’indagine approfondita dell’andamento della domanda del nuovo rispetto all’usato. In particolare essa risulta in rialzo per le province di Venezia e Verona, mentre ha un trend stabile per le città di Padova, Treviso e Rovigo”, conclude Daniele Mancini.

Sabrina Varaldo

Burson-Marsteller