Osservatorio Casa.it: in Emilia Romagna il mercato degli immobili usati consente un risparmio di 170 euro al metro quadro___Comunicato stampa.

Persone Sabrina Varaldo Burson-Marsteller Technology, Daniele Mancini
Luoghi Bologna, Milano, Modena, Reggio Emilia, Emilia Romagna, Parma, Piacenza, Ravenna, Ferrara, Rimini, provincia di Parma
Argomenti economia, commercio, borsa

09/mar/2012 17.28.40 Casa.it Contatta l'autore

Bologna, Rimini e Ravenna le città più care in cui acquistare casa: 3.000 euro mq circa

Parma, Ravenna e Forlì-Cesena: domanda del nuovo in rialzo

Milano, 09 marzo 2012 – L’ Osservatorio Casa.it ha preso in considerazione vantaggi e svantaggi legati all’acquisto di immobili nuovi o usati in Emilia Romagna. Le nuove costruzioni al metro quadro costano in media 170 euro in più rispetto all’usato. Bologna, Rimini e Ravenna, dove si attesta una media di 3.000 euro al mq, sono le province più care in cui acquistare un immobile.

L’analisi svolta dal portale immobiliare ha messo in evidenza come siano Bologna, Rimini e Ravenna le città in cui acquistare un immobile risulta più dispendioso. In particolare, a Bologna una soluzione immobiliare nuova richiede un esborso medio di 3.200 euro al metro quadro, a fronte dei 3.050 richiesti per una usata. A Rimini, invece, le nuove costruzioni con un costo di 3.050 euro al metro quadro superano di circa 150 euro le corrispondenti soluzioni usate. A Ravenna infine le case nuove costano 3.000 euro mq a fronte dei 2.600 necessari per quelle vecchie.

Per quanto riguarda le altre città, Parma fa registrare quotazioni medie di 2.650 euro per il nuovo, contro i 2.400 euro al metro quadro necessari per l’usato. A Ferrara invece la spesa per un appartamento di nuova costruzione si aggira sui 2.450 euro al metro quadro, cifra che supera di circa 150 euro quella richiesta per uno vecchio. Infine, con un prezzo medio di 2.150 euro mq per le nuove costruzioni, chiudono la classifica Forlì-Cesena, Modena, Reggio-Emilia e Piacenza dove quelle usate si aggirano sui 2.050 euro.

“Il nostro database, dove sono presenti oltre 60.000 annunci immobiliari della regione Emilia Romagna, ha permesso anche un’indagine approfondita dell’andamento della domanda del nuovo rispetto all’usato che evidenzia un rialzo per le province di Parma, Ravenna e Forlì-Cesena, mentre presenta un trend stabile per le città di Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza e Reggio Emilia”, ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Sabrina Varaldo

Burson-Marsteller