Aspettando il primo bagno, gli Italiani si preparano al 25 aprile___Comunicato stampa.

Persone Sabrina Varaldo Burson-Marsteller Technology, Daniele Mancini
Luoghi Milano, Veneto, Marche, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Rimini, Lido di Camaiore, Viareggio, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Fano, Chiavari, Loano, Varazze, Cervia, Riccione, Bibione
Argomenti economia, turismo, meteorologia, internet

23/apr/2012 11.34.40 Casa.it Contatta l'autore

Aspettando il primo bagno, gli Italiani si preparano al 25 aprile

Un ponte all’insegna della voglia di mare: +9% per le spiagge della Toscana e +7% per la riviera ligure

Loano, Riccione e Senigallia: calo nelle richieste rispetto al 2011

Milano, 23 aprile 2012 – Dopo settimane di maltempo, le previsioni meteo sembrano finalmente prospettare un 25 aprile all’insegna del sole e del caldo. E il bel tempo sembra che accompagnerà anche chi avrà la fortuna di potersi godere un lungo ponte fino al primo maggio. L’Osservatorio Casa.it evidenzia la TOP 5 delle regioni italiane maggiormente richieste per le prove generali dell’estate. Con un +9% domina la classifica la Toscana, seguita dal +7% della Liguria.

Secondo l’indagine svolta dal portale immobiliare Casa.it, gli Italiani approfitteranno del ponte per una vacanza fuori porta, nella speranza di potersi immergere per il primo bagno della stagione. La Toscana è la regione più desiderata: +9% nelle richieste rispetto al 2011. Spiccano Viareggio e Camaiore tra le sue località balneari che fanno registrare un trend di crescita rispetto all’anno passato. L’intramontabile riviera ligure invece si classifica seconda con un +7%: per le spiagge di Varazze e Chiavari si riscontra un andamento positivo della domanda.

“L’incremento, rispetto al 2011, delle richieste per una serie di mete turistiche che è stato messo in luce da un’attenta analisi del nostro database, indica che gli Italiani, nonostante la crisi, non rinunciano alle vacanze, preferendo però brevi soggiorni, proprio come quello offerto dal ponte del 25 aprile e del 1 maggio”, ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Dopo la Liguria, nelle preferenze degli Italiani per località di villeggiatura sul mare, compare l’Emilia Romagna (+4%). Tra le sue famosissime destinazioni turistiche, la romagnola Cervia fa rilevare un vivace aumento di richieste rispetto all’anno scorso seguita da Rimini. Infine chiudono la classifica delle cinque regioni più desiderate Marche e Veneto, che, con i loro pittoreschi paesaggi marittimi fanno registrare un incremento della domanda pari al 3%. In particolare viene evidenziato un trend positivo nell’andamento della domanda per le marchigiane San Benedetto del Tronto e Fano, e per le popolari località venete Jesolo e Bibione.

Sabrina Varaldo

Burson-Marsteller