AGENZIA DI PUBBLICITA' E CONSULENZA WEB 2THEPOINT

Dopo 18 anni nel mercato italiano, e con clienti illustri come L'Oreal, Lavazza, Gruppo Fiat, Martini, Alleanza Toro assicurazioni, Studio Ponzano evolve nell'innovativa agenzia 2ThePoint.

Persone Style
Luoghi Italia, Torino
Organizzazioni FIAT
Argomenti internet, economia, commercio, informatica

24/apr/2012 10.09.25 Luther Blissett Contatta l'autore

Dopo 18 anni nel mercato italiano, e con clienti illustri come L’Oreal, Lavazza, Gruppo Fiat, Martini, Alleanza Toro assicurazioni, Studio Ponzano evolve nell’innovativa agenzia 2ThePoint. Credendo che ormai il mercato necessiti di un nuovo modo di comunicare da tradizionale agenzia di pubblicità 2ThePoint diventa una Communication & Web Agency 2ThePoint. Con l’avvento del web, il focus in pubblicità si sposta dal ''farsi conoscere'' a chi è (forse) interessato a noi al “farsi trovare” da chi è (sicuramente) interessato a noi. Si tratta di una rivoluzione culturale destinata a cambiare il modo di pensare e concepire il proprio piano marketing, dove alle metodologie tradizionali si affiancano tecniche totalmente nuove. In alcuni casi si tratterà di integrare i due approcci (es nei beni fast moving consumer goods) in altri casi di cambiare proprio metodo di lavoro (es nel b2b e o nelle nicchie). Le ricerche dicono che il 14% dei consumatori crede ancora nella pubblicità e il 76% nell’opinione dei suoi ''pari''. Urge allora cambiare modo di proporsi al mercato sfruttando le tecniche di Web Marketing.

L'utilizzo del web continua a crescere, in Italia ci sono 26 milioni circa di utenti online e 17 milioni di smartphone e 24,3 milioni di questi usano motori di ricerca. Quindi ci sono anche i vostri clienti. Per farsi trovare, esistono molti metodi gratuiti (tanti forniti da Google) che ci permettono di sapere per esempio, quante persone in un mese cercano quella parola chiave o cosa si dice nel web dei nostri prodotti. Poche aziende utilizzano questi metodi e investono in altre attività in rete (banner o social media) che hanno meno visibilità confronto alle potenzialità delle tecniche di web marketing. Nati come siti per relazioni tra persone, siti come Facebook (700 mln di utenti) sono diventati un potente strumento di marketing. Il dato curioso è che spesso, per un prodotto, non ci si informa sul sito di marca, ma bensì sui siti di discussione, dove lo si può paragonare coi suoi pari. L'equazione del marketing oggi è share of market=share of discussion.

L’agenzia di comunicazione 2ThePoint si propone una Mission innovativa: “far crescere il business del cliente in maniera misurabile”. L’efficienza delle campagne di marketing tradizionale sono state fino ad ora di difficile misurazione: i fattori che determinavano le flessioni delle vendite erano molteplici. Al contrario, Internet rende possibile il monitoraggio costante dei risultati di ogni tipo di azione promozionale dell’azienda, ma anche della sua concorrenza. 2ThePoint ha elaborato una nuova strategia di comunicazione marketing basata su tre assi: Il primo, Strategic thinking e Web Marketing, non solo consulenza web, ma analisi e pianificazione delle strategie con orientamento al risultato; il secondo, Digital Technology App, 3 D, Motion Graphic, Gaming, Multimediale, Video montaggio, Web 2.0, il tutto ideato e sviluppato a Torino, in una struttura con studio grafico dedicata alle nuove tecnologie e all’innovazione; il terzo denominato Style, ovvero la creatività e la produzione (studio brand, logo, materiale cartaceo, packaging, pop, allestimenti) che restano ovviamente come servizi base, orientati alla pulizia e modernità.

Luther Blissett