Osservatorio Casa.it: in Liguria con l'usato si risparmiano 250 euro al metro quadro___Comunicato Stampa Casa.it

29/mag/2012 15.58.31 Casa.it Contatta l'autore

Osservatorio Casa.it: in Liguria con l’usato si risparmiano 250 euro al metro quadro

Genova con 4.000 euro mq è la città più cara della regione per l’acquisto di un immobile

La domanda di nuove costruzioni registra un’inflessione a Genova e a Imperia

Milano, 29 maggio 2012 – L’ Osservatorio Casa.it ha preso in considerazione vantaggi e svantaggi legati all’acquisto di immobili nuovi o usati in Liguria. Le nuove costruzioni al metro quadro costano in media ben 250 euro in più rispetto all’usato. Genova, dove si attesta una media di 4.000 euro al mq, è la città più cara in cui acquistare un immobile dove in particolare, una casa nuova richiede un esborso medio di 4.150 euro al metro quadro, a fronte dei 3.800 richiesti per una usata.

Il capoluogo della regione è seguito da Imperia che fa registrare quotazioni medie di 3.950 euro per il nuovo, contro i 3.700 euro al metro quadro necessari per l’usato. Savona si posiziona invece in terza posizione: la spesa media di 3.300 euro al metro quadro per un appartamento di nuova costruzione supera di circa 200 euro quella necessaria per uno vecchio. Con un prezzo medio di 2.850 euro mq per le nuove costruzioni, chiude la classifica La Spezia dove quelle usate si aggirano sui 2.700 euro.

“Il nostro database ha permesso anche un’indagine approfondita dell’andamento della domanda del nuovo rispetto all’usato. In particolare essa risulta in ribasso per le città di Genova e Imperia. A Savona e La Spezia invece la domanda del nuovo supera di fatto l’offerta delle nuove costruzioni disponibili”, conclude Daniele Mancini.

Sabrina Varaldo

Burson-Marsteller