Recupero dati hard disk: Savedata risolve i tuoi problemi

27/feb/2013 15:36:22 Pedrocom Contatta l'autore

Il servizio di data recovery offerto da Savedata va oltre la semplice operazione professionale di recupero dati. Infatti, questa azienda è stata la prima in Italia, vera e propria pioniera, nel campo della manutenzione e gestione delle periferiche e dei supporti magnetici utilizzati per l'archiviazione, fin da quando si utilizzavano i floppy disk da 3' 5 e le memorie erano assai meno capaci di quelle di un cellulare di vecchia generazione. Esploso il boom dei personal computer Savedata ha continuato il proprio cammino di specializzazione nel recupero dati, che oggi le consente di essere leader nel paese, con una tecnica di diagnosi e di intervento tra le più affidabili del settore.

Il principale campo di applicazione di Savedata è quello del recupero dati da dischi fissi, e in particolar modo anche da dischi fissi raid e nas, intervenendo dunque a salvare i files da supporti completamente danneggiati oppure in stato veramente precario, tale da richiedere un'operazione di back-up preventiva. Il recupero dati è sostanzialmente un'opera di tecnica informatica che consente di estrapolare dal disco fisso danneggiato, anche fisicamente, i dati incisi dal sistema operativo, utilizzando sia strumenti ottici e di precisione, sia programmi informatici per la lettura dei cluster inutilizzabili o considerati compromessi. Infatti, il sistema di scrittura di un disco fisso, in profondità, è molto diverso da come appare al normale utilizzatore del computer. Per questo motivo l'ambito di intervento di Savedata è molto esteso e va oltre il data recovery: nel campo della protezione dei dati personali l'azienda procede a totale cancellazione dei dati raccolti in server e dischi fissi per adempiere alle richieste dell'autorità garante per la privacy. Dati che - per esempio - potrebbero essere stati raccolti via form online con un e-commerce e che vanno assolutamente cancellati una volta cessata la necessità giuridica di conservarli (la legge lo pone come vero e proprio obbligo). Savedata ripara i notebook, notoriamente macchine più delicate, che richiedono interventi mirati sulla componentistica, che spesso risulta introvabile nel normale mercato dei fornitori e dei riparatori. Infine, offre un servizio di smaltimento dei dischi fissi, con la distruzione meccanica dei supporti, su richiesta del cliente, che rimane unico responsabile della sorte dei dati personali incisi fino a quel momento.

Il servizio di data recovery viene preceduto da una fase diagnostica che consente di individuare la natura del danno e la complessità del lavoro del recupero. La fase di diagnosi dell'hard disk è a pagamento, ma consente un vero e proprio risparmio nella fase successiva, in quanto individua alla precisione modalità e costi di intervento, sapendo in anticipo cosa si può salvare e cosa il cliente vuole salvare.

Maggiori informazioni su
savedata.com