Autodesk sceglie Bosch Rexroth Canada come vincitore dell'iniziativa Inventor of the Month

11/ott/2006 11.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Autodesk sceglie Bosch Rexroth Canada come vincitore dell’iniziativa Inventor of the Month per il mese di settembre 2006

Grazie alla progettazione 3D di Autodesk Inventor, Bosch Rexroth Canada ha potuto modernizzare le chiuse dei canali delle principali arterie navigabili del nord America

Milano, 11 ottobre 2006 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia che Bosch Rexroth Canada, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di azionamento e controllo, ha ricevuto il riconoscimento Autodesk Inventor of the Month per il mese di settembre 2006. Questo programma riconosce gli sviluppi più innovativi nel design e nella progettazione realizzati dall’estesa comunità di utenti di Autodesk Inventor, il software di progettazione meccanica 3D più venduto al mondo, che rappresenta la scelta ideale per la progettazione 3D.

Bosch Rexroth Canada fornisce soluzioni nelle principali aree tecnologiche dell’idraulica industriale, dell’azionamento e del controllo elettrico, dell’assemblaggio e del movimento lineare, della pneumatica, dell’idraulica mobile e dei servizi. La società ha utilizzato Autodesk Inventor per realizzare con successo uno dei suoi più ambiziosi progetti: la completa modernizzazione delle chiuse del canale Welland che appartiene alla via di navigazione St. Lawrence.

Il Canale di St.Lawrence è la principale arteria navigabile del nord America; copre una distanza di 3700 km e collega il midwest con la costa atlantica. Il canale Welland, il tratto principale della via di navigazione St. Lawrence, fornisce un passaggio sicuro attorno alle cascate del Niagara grazie ad un sistema di otto chiuse che supera il dislivello di 100 metri tra il lago Ontario e il lago Erie. Bosch Rexroth Canada è stata scelta dalla St. Lawrence Seaway Management Corporation per modernizzare le chiuse del canale, sostituendo le componenti elettromeccaniche, gli ingranaggi, le catene e i cavi d’acciaio esistenti da più di 70 anni.

Grazie a Autodesk Inventor, Bosch Rexroth Canada è stata in grado di progettare in 3D tutti i sistemi idraulici del canale, con una considerevole riduzione dei tempi di progettazione e degli errori di calcolo. L’ambiente di progettazione 3D di Autodesk Inventor consente alla società di inserire nei progetti maggiori dettagli e di migliorarne la visualizzazione in ogni fase.

“Durante la modellazione di una struttura o di un insieme di parti saldate con Autodesk Inventor, possiamo fornire al costruttore una migliore comprensione del progetto, che facilita la realizzazione e ne riduce i tempi” ha dichiarato Jim Lambert C.E.T., design engineering manager della divisione idraulica di Bosch Rexroth Canada. “In questo modo abbiamo potuto sfruttare appieno le potenzialità offerte dal 3D. Grazie alle caratteristiche di Autodesk Inventor siamo stati in grado di rispettare le tempistiche del progetto e di rendere più efficienti e affidabili le operazioni di chiusura del canale”.

"L’utilizzo di Autodesk Inventor da parte di Bosch Rexroth Canada ha consentito loro di superare i limiti della progettazione 2D per ottenere i benefici offerti dal 3D", ha affermato Robert "Buzz" Kross, vice president di Autodesk Manufacturing Solutions.

Ogni mese Autodesk seleziona un vincitore dell'iniziativa Inventor of the Month tra più di 500.000 utenti di Autodesk Inventor, il software di progettazione meccanica 3D più venduto al mondo. I vincitori sono scelti per l’eccellenza e i contenuti innovativi dei loro progetti. Per maggiori informazioni su Autodesk Inventor of the Month, contattare IOM@autodesk.com.

Informazioni su Bosch Rexroth Canada

Bosch Rexroth Canada è l'azienda canadese partner di Bosch Rexroth, leader mondiale nell'azionamento e nel controllo. Rexroth AG, una filiale di Robert Bosch Gmbh, vanta un fatturato nelle vendite di circa 4,1 miliardi di euro nel 2004 e 26.400 impiegati. Con il brand Rexroth, l’azienda offre tutte le tecnologie di azionamento, controllo e motion in ambito meccanico, idraulico, dell'aria compressa, elettronico e dei servizi collegati.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.com.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.com

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Autodesk è un marchio registrato di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri brand, nomi di prodotto o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

© 2006 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.