Autodesk - nuovo Revit Structure 4 e versione aggiornata di Revit Building 9.1

Autodesk - nuovo Revit Structure 4 e versione aggiornata di Revit Building 9.1 Le ultime soluzioni Autodesk consentono ad architetti e ingegneri strutturali di aumentare la produttivitàIl nuovo Revit Structure 4 e la versione aggiornata di Revit Building 9.1 rendono più efficienti i processi di modellazione, analisi e integrazione Milano, 12 ottobre 2006 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia la disponibilità di Autodesk Revit Structure 4, la soluzione Building Information Modeling (BIM) che supporta ingegneri e progettisti strutturali in tutte le fasi di progettazione, disegno e documentazione.

12/ott/2006 15.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Milano, 12 ottobre 2006 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia la disponibilità di Autodesk Revit Structure 4, la soluzione Building Information Modeling (BIM) che supporta ingegneri e progettisti strutturali in tutte le fasi di progettazione, disegno e documentazione. Questo software introduce nuovi avanzati strumenti analitici e rende ancora più intuitiva la modellazione dei più importanti elementi strutturali.  Autodesk annuncia inoltre la disponibilità di Autodesk Revit Building 9.1, versione aggiornata di Revit Building 9 e compatibile con il nuovo Revit Structure 4.

“Autodesk Revit Structure 4 è la quarta versione del software rilasciata in 15 mesi, a conferma del nostro costante impegno nel fornire ai clienti software avanzati in grado di aumentare la loro produttività e di contribuire a una maggiore redditività”, ha affermato Jay Bhatt, vice president di Autodesk Building Solutions.

La piattaforma Autodesk Revit, che è costituita da Autodesk Revit Building, Autodesk Revit Structure e Autodesk Revit Systems, è una soluzione completa per il Building Information Modeling. Per BIM si intende la creazione e l’utilizzo di informazioni coordinate, compatibili e calcolabili relative al progetto di un edificio in un disegno che porta a rappresentazioni digitali affidabili dell’edificio. Queste rappresentazioni sono utilizzate per prendere decisioni, produrre documenti costruttivi di elevata qualità, prevedere le prestazioni, stimare costi, pianificare la costruzione e, in fine, gestire e far funzionare la struttura. Lavorando insieme su un modello di dati edilizi integrato, le diverse società coinvolte nel disegno, nella costruzione e nella gestione degli edifici possono incrementare l’efficienza e ridurre significativamente gli errori. Un rapporto costante in tempo reale tra i dati del progetto, grazie all’innovativa tecnologia di modellazione parametrica, offre un vantaggio significativo rispetto ai tradizionali metodi di progettazione.

Autodesk Revit Structure 4

Revit Structure 4 integra un modello fisico con un modello analitico compilabile indipendentemente per l’analisi e il design. L’ultima versione aiuta gli utenti a modellare in modo più intuitivo una gamma di elementi strutturali fisici e analitici  e di materiali e ha collegamenti diretti con i modelli di dati edilizi tridimensionali creati con le applicazioni di progettazione architettonica, meccanica,elettrica e idraulica di Autodesk. Inoltre, Autodesk Revit Structure è collegato in modo bi-direzionale a software di analisi strutturale leader di mercato; in questo modo i risultati analitici vengono riportati nei modelli edilizi e nella documentazione progettuale.

Le nuove funzionalità di Revit Structure 4 comprendono:

• Funzioni potenziate di modellazione intuitiva per capriate e travi, e l’aggiunta di nuove strutture in acciaio e cemento armato prefabbricato. Capriate e travi, sostegni e pareti possono essere manipolati più facilmente, mentre i miglioramenti per la creazione e il layout di sistemi di travi consentono agli utenti di generare automaticamente layout basati su travi esistenti o su elementi non planari quali le pendenze dei muri.
  • Strumenti analitici avanzati per modellare le parti esterne di una struttura o di una sua porzione, senza richiedere agli utenti di modellarne i supporti. Una nuova impostazione “auto-detect” aggiusta automaticamente il modello analitico basato su tolleranze definite dagli utenti nelle Impostazioni Strutturali, per garantire la coerenza analitica del modello.
  • Nuove caratteristiche avanzate per la modellazione e la documentazione di strutture in cemento armato offrono maggiore controllo e flessibilità nella presentazione, una migliore automazione di giunture e la possibilità di dettagliare più facilmente le gabbie metalliche.

Autodesk Revit Building 9.1 vanta un maggiore supporto per l’interoperabilità e potenziate coordinamento e qualità in quanto ottimizza il flusso di lavoro attraverso la piattaforma Revit.

AutoCAD Revit Series favorisce il passaggio al BIM

Molti clienti del settore edilizio di Autodesk stanno passando dal software di disegno CAD al BIM. I prodotti Revit Series di Autodesk possono aiutare in questo processo offrendo i vantaggi competitivi del BIM, preservando i loro investimenti e fornendo la flessibilità per passare al Building Information Modeling in qualsiasi momento.  Autodesk AutoCAD Revit Series-Building 9.1, per architetti e designer, e Autodesk AutoCAD Revit Series-Structure 4, per il disegno e la progettazione strutturale, uniscono, rispettivamente, il software leader di mercato di Autodesk AutoCAD 2007 con Revit Building 9.1 e Revit Structure 4.

Una gamma completa di soluzioni software per l’industria della progettazione

Grazie alla giusta combinazione di tecnologie all’avanguardia, decenni di provata esperienza e ineguagliabili servizi a livello mondiale, Autodesk dispone dell’offerta di prodotti per la progettazione più completa sul mercato. Spaziando dalle tecnologie più avanzate per il Building Information Modeling (BIM) alle soluzioni largamente adottate per il design e la documentazione, l’azienda è in grado di supportare i bisogni di informazione e gestione in ogni momento del ciclo di vita della progettazione. Le soluzioni architettoniche includono Autodesk Revit Building, Autodesk Revit Structure, Autodesk Revit Systems, Autodesk Architectural Desktop, Autodesk Building Systems e Autodesk VIZ.

Distribuzione e disponibilità

Autodesk Revit Structure 4, Autodesk AutoCAD Revit Series-Structure 4, Revit Building 9.1, e Autodesk AutoCAD Revit Series-Building 9.1 sono disponibili mediante il canale di rivenditori Autodesk.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.com

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Autodesk, AutoCAD, DWF, DWG, e Revit sono marchi registrati o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri brand, nomi di prodotto o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.