Risparmi, vantaggi, tecnologie e scadenze della dematerializzazione I “Fantastici” 4 della dematerializzazione arrivano a Padova

12/mag/2014 14.21.06 Sangalli M&C Contatta l'autore

KEY4PAPERLESS2014 | Parola d’ordine: dematerializzazione. Seconda tappa del tour.
PADOVA 15 MAGGIO | ROMA 11 GIUGNO | NAPOLI 16 OTTOBRE

Milano, 12 maggio 2014 – Approda a Padova KEY4PAPERLESS, il roadshow informativo sulla dematerializzazione. KEY4PAPERLESS è un tour che prevede 4 appuntamenti in formato workshop su come realizzare i processi di digitalizzazione nelle organizzazioni.
Giunto alla sua seconda edizione, dopo il successo della tappa milanese che ha visto la partecipazione di oltre 100 IT Manager provenienti da realtà aziendali differenti, K4P sceglie Padova come città della dematerializzazione.

Organizzato in collaborazione con partner specializzati nelle tecnologie e nei processi di dematerializzazione - Credemtel, Docugest, ItAgile e Land – il tour ha l’obiettivo di fornire le linee guida, le componenti e gli strumenti necessari per il passaggio completo al digitale, con un occhio sulle normative e sulle nuove soluzioni tecnologiche.

Federico Berti, Marketing Manager di ItAgile e Blogger di Firma Facile, presenta la tappa veneta: “Tra le tematiche più scottanti la fatturazione elettronica che dal prossimo 6 giugno interesserà, in maniera graduale - fino al 31 marzo 2015 - più di 2 milioni di fornitori PA e la certificazione dei dispositivi di firma digitale, la cui data di scadenza è il 25 luglio. E ancora: la conservazione digitale dei documenti, il timbro digitale e il glifo, la firma grafometrica e molto altro.”

L’Ing. Giovanni Manca, Esperto di digitalizzazione documentale nelle PA e sicurezza ICT commenta: “In Italia ammontano a circa 600 miliardi all’anno i fogli legati ad attività di business potenzialmente dematerializzabili: si tratta di quasi 45 miliardi di documenti appartenenti a un migliaio di tipologie diverse. La gestione di questi quantitativi di carta comporta quasi 10 miliardi di ore/anno “perse” in attività a limitato o nullo valore aggiunto. Si rende necessaria, dunque, una speciale attenzione all’innovazione, anche a quella basata sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e sulla loro sicurezza. Si tratta di un processo continuo e destinato a protrarsi nel tempo, che non possiamo sottovalutare”.

L’appuntamento è per giovedì 15 maggio, presso l’Hotel Grand’Italia (Corso del Popolo 81 – Padova).
L’evento dura mezza giornata e la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: http://www.key4paperless.com/iscrizione-2.php

9:00 - Registrazione e benvenuto
9:35 - Lo stato della dematerializzazione tra fatturazione elettronica per la PA, nuova conservazione digitale e regole UE in arrivo
Relatore: Ing. Giovanni Manca, Esperto di digitalizzazione documentale nelle PA e sicurezza ICT
10:05 - Il document management: un’offerta completa
Relatore: Pietro Santi, Amministratore Delegato Docugest - Gruppo Cedacri
10:25 - Il Glifo, è ritorno al passato o… un “passaggio” per il futuro?
Relatore: Marco Polsi, Sales Manager LAND
10:45 - Coffe break
11:00 - Fatturazione elettronica: un obbligo verso la PA, un’opportunità per tutte le imprese
Relatore: Fabio Calzolari e Orlando Gresta, Sales Manager Credemtel S.p.A.
11:20 - Remota, grafometrica, avanzata: la firma elettronica a 360°
Relatore: Gianni Sandrucci, CEO itAgile
12:00 - Q & A
12:30 - Termine lavori

KEY4PAPERLESS 2014 – KEY4PAPERLESS è il roadshow informativo sulla dematerializzazione. Giunto alla sua seconda edizione, è un tour che prevede 4 appuntamenti in formato workshop su come realizzare i processi di dematerializzazione nelle organizzazioni. Tra i temi affrontati quest’anno: la firma elettronica, la firma grafometrica, il timbro digitale, la conservazione digitale e la fatturazione elettronica. Il workshop è promosso ed organizzato da ItAgile in collaborazione con partner specializzati nelle tecnologie e nei processi di dematerializzazione.
INFO: key4paperless.com