PROGETTO FNS: IL NUOVO MODO DI CHIAMARE INTERNET

Tale sistema è supportato dal programma FNS Server che, al pari dei server DNS, gestisce un database di nomi FNS e relativi indirizzi IP, ma che al contrario del DNS, consente una gestione più libera e indipendente dei nomi.

24/nov/2006 21.30.00 Microform Formazione & Multimedia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
PROGETTO FNS: IL NUOVO MODO DI CHIAMARE INTERNET
 
FNS (Free Name System) è un sistema ideato come estensione dell'attuale DNS (Domain Name System) con cui è pienamente compatibile. Tale sistema è supportato dal programma FNS Server che, al pari dei server DNS, gestisce un database di nomi FNS e relativi indirizzi IP, ma che al contrario del DNS, consente una gestione più libera e indipendente dei nomi. Inoltre, ogni nome FNS può essere associato anche ad un nome DNS.

23/11/2006 - Cosa è FNS?

FNS è un sistema di associazione tra nomi e indirizzi IP (ovvero gli indirizzi dei computers su Internet, difficili da ricordare essendo in forma numerica). Per navigare tra i siti con nomi FNS è necessario scaricare il programma di configurazione FNSsetup. Per informazioni specifiche riguardanti questo programma leggere di seguito la sezione relativa: Cosa fa FNSsetup?


Come è strutturato FNS?

I nomi FNS sono strutturati in maniera gerarchica; ogni livello dell'albero della gerarchia è separato dal livello successivo e da quello precedente da un punto. In ogni nome FNS il livello a sinistra di un punto è superiore rispetto al livello alla destra di quel punto.
I nomi FNS si dividono in due categorie: la prima categoria è quella dei nomi liberi mentre la seconda corrisponde a quella dei gruppi di nomi.

I nomi liberi
Un nome libero punta ad un indirizzo IP o ad un nome DNS. Esso non può avere sottogruppi o nomi al suo seguito, dunque appare sempre dopo l'ultimo punto in un nome FNS o, qualora non ci fossero gruppi, è il nome FNS stesso. E' possibile avere un nome libero gratuitamente utilizzando l'area privata utenti. Leggere la sezione: alcune regole di questa pagina per ulteriori informazioni sulle regole di acquisizione dei nomi liberi.

I gruppi
Un gruppo FNS può puntare ad un indirizzo IP o ad un nome DNS e può avere dei sottogruppi o nomi liberi al suo seguito. Per ottenere un gruppo FNS bisogna già possedere lo stesso nome come nome libero e successivamente trasformarlo in gruppo utilizzando l'area privata utenti. Ogni nome libero può essere trasformato in gruppo versando una piccola somma annuale che varia a seconda del mantainer FNS scelto e del livello in cui il gruppo sarà situato nel nome FNS.


Alcune regole

Regola 1 (Acquisto e trasformazione in gruppo di un nome libero di proprietà di un altro utente)
Essendo un sistema parzialmente gratuito, FNS privilegia gli utenti paganti rispetto coloro che lo utilizzano gratuitamente. Un nome FNS può essere assegnato da un utente ad un altro senza eccezione alcuna se si verificano contemporaneamente le seguenti condizioni:
1)Il nome richiesto è un nome libero e non un gruppo.
2)L'utente possessore del nome non possiede il livello immediatamente precedente al nome libero richiesto (quindi, il livello immediatamente precedente non esiste oppure è posseduto da un mantainer)
3)L'utente richiedente il nome è intenzionato a pagare la trasformazione del nome libero richiesto in gruppo.
4)L'utente possessore non è disposto a pagare la trasformazione del nome libero in gruppo entro un mese dalla richiesta, che gli verrà immediatamente notificata.

Regola 2 (Acquisizione di un nome libero)
E' possibile ottenere un nome FNS se si verifica una di queste condizioni:
1)Il nome libero richiesto non appartiene ad alcun utente e non farà parte di alcun gruppo.
2)Il nome libero richiesto non appartiene ad alcun utente e farà parte di un gruppo di proprietà dell'utente richiedente.
3)Il nome libero richiesto appartiene ad un utente e non fa parte di alcun gruppo (in tal caso il richiedente dovrà pagare la trasformazione in gruppo se non lo farà l'utente che risulta proprietario al momento della richiesta).
4)Il nome libero richiesto appartiene ad un utente e fa parte di un gruppo posseduto da un mantainer (in tal caso il richiedente dovrà pagare la trasformazione in gruppo se non lo farà l'utente che risulta proprietario al momento della richiesta).


Cosa fa FNSsetup?

Il programma FNSsetup configura il computer per navigare tra siti con nomi FNS. L'indirizzo IP del DNS viene cambiato con quello di un server FNS e viene caricato il programma FNS Engine che guida il computer quando naviga tra siti FNS che puntano a nomi DNS. Le modifiche apportate al computer da FNSsetup possono essere eseguite anche manualmente seguendo le istruzioni di configurazione per FNS. E' importante comunque eseguire il programma FNSsetup per consentire l'installazione del programma FNS Engine.


Link: http://www.freenamesystem.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl