Linksys - nuova linea di prodotti Wireless-N

11/dic/2006 14.30.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito l'annuncio di Linksys relativo alla nuova linea di prodotti di rete Wireless-N per piccole aziende (immagini in allegato).

Restiamo a disposizione ai riferimenti sottoindicati.

Distinti saluti,
Ufficio Stampa Linksys

LINKSYS ANNUNCIA NUOVI PRODOTTI DI RETE WIRELESS PER PICCOLE AZIENDE BASATI SULLE SPECIFICHE DRAFT 802.11N
La nuova linea Wireless-N offre prestazioni di rete ottimizzate per servizi voce, Internet e video Wireless, caratteristiche di sicurezza e un sistema di gestione specificatamente pensato per le piccole aziende

Milano, 11 dicembre 2006 – Linksys®, divisione di Cisco Systems Inc., uno dei principali fornitori di soluzioni voce, wireless e di rete per il mercato consumer, SOHO (Small Office/Home Office) e delle piccole aziende, presenta una nuova linea di prodotti Wireless-N che arricchisce la gamma di soluzioni per piccole e medie imprese: access point Wireless-N (WAP4400N), gigabit security router Wireless-N con VPN (WRVS4400N) e cardbus adapter Wireless-N (WPC4400N).  Questi sono i primi prodotti di Linksys creati secondo le specifiche draft 802.11n appositamente ideati e sviluppati per le piccole aziende.

Progettati per offrire una portata e un throughput potenziati rispetto ai tradizionali prodotti wireless-G*, e caratterizzati da elevate caratteristiche di sicurezza, i nuovi WAP4400N, WRVS4400N e WPC4400N sono in grado di fornire alle piccole aziende la capacità di condividere dati, utilizzare applicazioni, accedere al web o telefonare via Internet contemporaneamente, in modalità wireless, a velocità superiori a Ethernet 10/100 e con la sicurezza di disporre di una rete altamente sicura. Con una copertura di rete che può eliminare virtualmente i punti morti, lo standard Wireless-N offre agli utenti business la libertà di lavorare, collaborare ed essere produttivi ovunque, senza l’impedimento rappresentato dai cavi.

“Desideravamo offrire alle piccole aziende soluzioni wireless facili da usare e installare, a un prezzo conveniente, che offrissero loro quelle caratteristiche di cui hanno bisogno per gestire il proprio business in maniera efficace”, ha dichiarato Marco Testi, regional sales manager di Linksys in Italia. “Oggi molte piccole aziende scelgono prodotti consumer, che possono quindi non fornire tutte le caratteristiche di cui necessitano, o prodotti aziendali troppo cari o difficili da usare e installare. Con queste nuove soluzioni siamo ora in grado di offrire prodotti progettati appositamente per loro”.

Le nuove soluzioni small business di Linksys prensentano caratteristiche peculiari non disponibili nei prodotti Wireless-N per l’utenza domestica:
•       Porte Gigabit 4 10/100/1000 (router) o porta Gigabit 1 10/100/1000 (access point)
•       Intrusion Prevention System (IPS) (solo router)
•       Sistema di autentificazione su protocollo 802.1x
•       Power Over Ethernet (PoE) (solo access point)
•       Roaming (solo AP)
•       Supporto Wireless Multimedia (WMM)
•       Supporto VPN IPSec (solo router)
•       Supporto WPA-PSK/ENT e WPA2-PSK2/ENT
•       Software sviluppato da Linksys - Wireless Security Monitor (solo access point e PC card)

Sicurezza
I prodotti Linksys sono progettati per supportare tutti gli standard di crittografia tra cui WEP, WPA e WPA2. Il router WRVS4400N dispone di un firewall avanzato e di funzionalità IPS (Intrusion Prevention System) che, insieme ai software anti-virus presenti sui PC, aiutano a proteggere la rete dalle intrusioni e dagli attacchi provenienti da Internet. Il software è offerto gratuitamente per un periodo di un anno. I tunnel VPN IP Sec offrono agli utenti in mobilità un modo sicuro e facile per restare connessi. Inoltre, i tunnel IPSec VPN "gateway to gateway" facilitano la connettività dell’ufficio attraverso link virtuali criptati.

Linksys, inoltre, ha integrato sulla PC card e sull’access point un’applicazione Wireless Client Monitoring, sviluppata internamente, che segnala i rouge Access Point ed effettua la client detection sulla rete. In questo modo le piccole e medie imprese vengono informate di eventuali intrusioni di client indesiderati o di access point “pirata” collegati alla rete. L’access point e la PC card funzionano, inoltre, come dispositivi di monitoraggio della rete wireless per incrementare la copertura, e consentono il roaming da un access point all’altro. Questa utility client può rappresentare una alternativa rispetto a costosi server di gestione, essendo in grado di fornire report sugli SSIDs in uso e sui log di attività.

Interoperabilità mista e compatibilità a ritroso
Due punti fondamentali della specifica draft 802.11n sono rappresentati da due requisiti richiesti ai prodotti: la possibilità di operare in modalità mista e la compatibilità a ritroso con gli standard 802.11g e 802.11b. La interoperabilità mista prevede che, a differenza di precedenti tecnologie di rete proprietarie, le reti 802.11n devono mantenere velocità ottimali quando funzionano con prodotti legacy. La compatibilità a ritroso garantisce che i nuovi dispositivi siano in grado di funzionare con i prodotti wireless basati su standard di generazione precedente lavorando alle loro rispettive velocità massime, contribuendo in questo modo a proteggere gli investimenti in prodotti wireless effettuati dagli utenti.  Linksys sta inoltre collaborando con fornitori di chip wireless per assicurare l’interoperabilità e le migliori prestazioni.

Prezzo e Disponibilità
I prodotti WAP4400N, WPC4400N sono disponibili da subito presso i rivenditori autorizzati Linksys ad un prezzo consigliato rispettivamente di € 214,90 e €149,90 (prezzi IVA inclusa). Il router Wireless-N WRVS4400N sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2007 ad un prezzo consigliato di € 289,90 (IVA inclusa).

Linksys
Fondata nel 1988, Linksys, divisione di Cisco Systems, è leader riconosciuto a livello mondiale nella fornitura di soluzioni per le reti Ethernet, Wireless e VoIP per il mercato consumer e SOHO. L’azienda si propone di rendere semplice e vantaggioso lo sviluppo di reti, fornendo prodotti innovativi in grado di integrarsi con un’ampia varietà di strumenti e applicazioni. Linksys offre supporto gratuito ai propri clienti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.linksys.it.

# # #

Cisco, Cisco Systems e Linksys sono marchi registrati o marchi registrati di Cisco Systems Inc. e/o dei suoi affiliati negli Stati Uniti e in alcuni paesi.  Copyright © 2006 Cisco Systems Inc. , tutti i diritti riservati.

Contatti stampa
Francesca Tolimieri/Laura Meroni, Fleishman Hillard