Il significato dei colori nella grafica

13/ott/2014 10:28:02 E-dea Image Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 loghi che si vedono in giro hanno, la maggior parte, una lunga storia di progettazione alle spalle, perchè checchè se ne pensi, un buon logo necessita di un buono studio!

Ci sono molti aspetti da valutare quando siamo di fronte alla progettazione di un logo, dalla sua forma, alla font da utilizzare fino ad arrivare al suo colore. E' proprio il colore, che attraverso le sue suggestioni alla nostra mente, decreta un pensiero che ci accosta più o meno ad un logo e ne decreta il successo.

Ecco allora che cercando in rete ho scovato questa infografica che ci lascia un' idea dei "poteri" che hanno i colori nel nostro immaginario!



Ma facciamo degli esempi pratici.
Ciò che rappresenta il GIALLO è allegria. positività, curiosità, attenzione, felicità.
Lo associamo (solitamente insieme al rosso) al sole e caldo e allo stesso tempo all'attenzione su un pericolo, non a caso, molti cartelli stradali hanno colore sfondo giallo.


Il logo di Mc Donald's usa prevalentemente il giallo, puntando quindi a sollecitare la felicità dei bambini, accostato con il colore rosso, stimola la fantasia legata all'appetito.
Il ROSSO sollecita la nostra voglia di avventura, azione, energia, e ci riconduce al pensiero del sangue e del pericolo. Viene usato molto per catturare l'attenzione (vedi di nuovo i segnali stradali) ed è provata la sua influenza sulla pressione sanguigna e l'appetito (vedi Mc Donald's sopra).
Il colore rosso del marchio Kellog's stimola l'appetito mattutino, e ci suggerisce l'idea, attraverso il colore, legata all'energia che ci può fornire il cereale. Ed in una corsia del supermercato, attrae la nostra attenzione.
Autorità, sicurezza, potenza, fiducia e stabilità, il BLU è il colore che in genere associamo al cielo e al mare, e ci comunica successo, autorità e sicurezza. Non a caso, viene usato molto negli enti medici e governativi.
IBM usa il colore blu perchè stabile ed istituzionale. In un primo momento le righe andavano solo a completare il contorno delle lettere come a sottolineare il dinamismo e la velocità dell'azienda.
Il VERDE ci fa pensare all' ambiente, alla salute, alla natura e all'armonia. Inoltre rappresenta rinnovamento e tranquillità. E' un colore rilassante e riposante (pensate alla vista di un prato immenso o una collina), ma rappresenta anche l'inesperienza (la frutta acerba solitamente è verde).
Quando un cliente vuole sottolineare il suo orientamento alla natura, solitamente utilizza il verde.
Valfrutta sarà anche scontato come esempio, ma il verde evoca il fatto che trattano prodotti della natura, salutari, e i tratti rosso e giallo che ritroviamo stimolano il nostro appetito.
Associamo l'ARANCIONE al divertimento, la spensieratezza e la creatività. Essendo un colore formato da giallo e rosso, l'arancione si porta con se le caratteristiche di entrambi; è un colore giovanile e si trovano loghi arancioni per i giocattoli e articoli sportivi.
Fanta da sempre vuole rappresentare la sua spensieratezza e la sua creatività (ricordate la bambolina dello spot di animazione?) nella comunicazione. Il colore ci riporta all'arancia ed è accostato con un carattere giocoso e dichiara un target giovane e spensierato.
Il ROSA è da sempre un colore accostato ala femminilità, romanticismo, la calma e la delicatezza.
Suggerisce alla nostra mente immagini di caramelle e "cicles", vedi Big Babol.
Logo simbolo di questo colore è quello di Barbie. La font a mano utilizzata, accostata a questo colore rafforza l'idea di un prodotto che si rivolge al target delle "ragazzini" senza nessun tipo di equivoco!
Il NERO ci riporta alla mente la serietà, l'eleganza, la tradizione e semplicità. Ma anche al mistero e alle tenebre.
James Bond è un logo in nero, che nella sua semplicità e serietà, rende l'idea del personaggio.
Il VIOLA rappresenta il lusso, la cerimonia e la regalità. E' usato molto spesso per brand del lusso.
Hallmark Channel è una rete internazionale dedicato all'èlite del mondo femminile, ed il colore, che viene dato anche alla corona, sottolinea la regalità del target a cui punta l'emittente.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl