COMUNICATO STAMPA Pubblico e privato insieme per restaurare il corredo della tomba etrusca di Sferracavallo di Norcia

02/dic/2014 10.35.04 siseco Contatta l'autore

Buongiorno,

domenica 7 dicembre a Viterbo sarà presentato il corredo  della tomba etrusca di Sferracavallo di Norcia, restaurato grazie alla sinergia tra pubblico e privato. Tra i finanziatori, l'azienda friulana Overlog che si occupa di software per la logistica.

Silvia

COMUNICATO STAMPA

Pubblico e privato insieme per restaurare il corredo della tomba etrusca di Sferracavallo di Norcia: tra i finanziatori anche l’azienda friulana Overlog

I reperti saranno presentati domenica 7 dicembre al Museo nazionale etrusco di Viterbo

È grazie alla sinergia tra pubblico e privato che i reperti della tomba etrusca di Sferracavallo di Norcia hanno potuto essere restaurati. Domenica 7 dicembre alle 10.30 al Museo nazionale etrusco alla Rocca Albornoz a Viterbo si terrà la presentazione ufficiale del corredo, rinvenuto nel 2013. Tra i finanziatori, c’è anche la friulana Overlog, azienda che si occupa di sofisticati software per la logistica. L’impresa è infatti una dei componenti di Sostratos, trust di scopo nata per sostenere il progetto San Cerbone, diretto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, che ha l’obiettivo di recuperare e salvaguardare il patrimonio etrusco.

«L’idea di sostenere gli scavi etruschi è venuta da un nostro cliente, Kostelia, azienda di Barberino del Mugello che è attivamente impegnata nel settore grazie all’impegno di uno dei soci fondatori, Lorenzo Benini, appassionato di archeologia – afferma Marco Crasnich, ad di Overlog -. Come Overlog da sempre sosteniamo progetti culturali, anche non legati direttamente al nostro settore e abbiamo deciso di aderire e finanziare questa iniziativa».

Overlog è quindi una delle aziende che fa parte di Sostratos, trust di scopo fondato da un gruppo di liberi imprenditori che tra i suoi compiti istituzionali svolge l’opera di finanziamento di progetti culturali, di ricerca scientifica, di restauro, valorizzazione beni culturali e musealizzazione di monumenti e reperti.

Tra le iniziative finanziate da Overlog attraverso Sostratos, ci sono gli scavi archeologici a Fossa delle Armi che rientrano in un progetto triennale di indagine archeologica nella spiaggia di Baratti. Gli scavi riguardano la propaggine più bassa della necropoli etrusca di San Cerbone/Casone, in un’area interessata da numerosi rinvenimenti, sia di natura sepolcrale, sia di natura sacrale e industriale.

Nell’evento di domenica 7 dicembre saranno presentati invece i restauri del corredo della “tomba a casetta” di Sferracavallo rinvenuti nel 2013. Si tratta di vasi, anfore e parti di specchi, circa 20 reperti risalenti al V-IV secolo avanti Cristo che si trovavano nella necropoli etrusca di Norchia, a Viterbo.

Overlog (www.over-log.it): Azienda con sede a Buttrio, provincia di Udine, specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati di gestione per la logistica del magazzino. Grazie a una pluriennale esperienza nel settore e a un mix di competenze informatiche e logistiche, Overlog realizza soluzioni logistiche integrate di magazzino che combinano semplicità d’uso, facilità di integrazione con i sistemi gestionali, accessibilità remota e condivisa delle informazioni per la gestione della tracciabilità e ottimizzazione dei flussi logistici aziendali.

Ufficio stampa Overlog: Eo Ipso Srl

Info: Silvia Perfetti sperfetti@eoipso.it - 346/9488777