Autodesk - nuove release per il mercato manifatturiero

22/mar/2007 12.30.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito l'annuncio di Autodesk relativo alle ultime versioni dei suoi prodotti software dedicate al settore manifatturiero.

Restiamo a disposizione ai riferimenti sotto indicati.
Distinti saluti,

Ufficio Stampa Autodesk

Autodesk trasforma il processo di sviluppo dei prodotti grazie agli aggiornamenti delle soluzioni per il settore manifatturiero

Questa gamma completa di software si caratterizza per una maggiore produttività e semplicità d’uso

Milano, 22 marzo 2007 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) presenta l’ultima versione delle soluzioni dedicate al settore manifatturiero, che aiutano i clienti a ridefinire il processo di sviluppo dei prodotti grazie alla possibilità
di sperimentare le idee di progetto prima della loro effettiva realizzazione. Con le ultime versioni dei prodotti software Autodesk Inventor, AutoCAD Mechanical, AutoCAD Electrical, Autodesk AliasStudio, Autodesk Showcase e Autodesk Productstream, l’azienda offre un approccio completo alla creazione di prototipi digitali che permette ai produttori di convalidare in modo economicamente più efficiente le proprie idee e di favorire l’innovazione dei prodotti.

“In qualità di leader mondiale nella fornitura di software di progettazione, Autodesk si impegna a fornire alle aziende le applicazioni 2D e 3D più innovative del mercato”, ha dichiarato Robert “Buzz” Kross, Vicepresidente di Autodesk Manufacturing Solutions. “Abbiamo aggiornato i nostri prodotti per aiutare le aziende manifatturiere a sfruttare le potenzialità della progettazione funzionale, in modo da rendere più rapida e semplice la creazione di prototipi digitali. Ciò consente loro di portare nuovi prodotti sul mercato in meno tempo, senza i costi e lo spreco di numerosi prototipi fisici”.

Secondo la società di ricerche Aberdeen Group, le migliori aziende manifatturiere realizzano la metà dei prototipi fisici se paragonate ad un produttore “medio” e riducono i tempi di introduzione dei propri prodotti sul mercato di 58 giorni, con costi per la creazione di prototipi ridotti di circa la metà.* L’impegno nello sviluppo dei prodotti può essere sminuito da processi basati su dati cartacei e dall’incompatibilità dei sistemi dei vari reparti, isolando le conoscenze e le informazioni in varie fasi e punti dell’organizzazione manifatturiera.

Le ultime versioni delle soluzioni per il settore manifatturiero di Autodesk ridefiniscono il processo di progettazione dei prodotti supportando e collegando in modo nativo tutte le discipline coinvolte nello sviluppo dei prodotti, dalla progettazione industriale all’ingegnerizzazione meccanica ed elettrica, alla produzione.

Le funzionalità e l’interoperabilità delle applicazioni Autodesk per il settore manifatturiero producono un ambiente nel quale i progettisti industriali possono creare e condividere modelli digitali concettuali con gli ingegneri, i quali possono sfruttare la progettazione funzionale per generare automaticamente geometrie 3D per prototipi digitali che incorporano in modo uniforme dati progettuali meccanici ed elettrici. Con l’aiuto di un sistema completo di gestione dei dati, di calcoli integrati, di analisi delle sollecitazioni e di simulazione di movimento, gli ingegneri possono collaudare i prototipi digitali, ottimizzare e convalidare i propri progetti e dare ai clienti l’opportunità di valutare le prestazioni di un prodotto prima della sua effettiva realizzazione. Inoltre, i file in formato DWF permettono di fornire i dati di progetto in formato digitale alla produzione.

Autodesk Inventor unisce 2D e 3D

La linea di prodotti Inventor è la scelta migliore per i progettisti che desiderano ridefinire il proprio processo di sviluppo dei prodotti e arricchire il proprio flusso di lavoro con la creazione di prototipi digitali.

Gli aggiornamenti principali che favoriscono la creazione di prototipi digitali sono:

·        Interoperabilità con DWG - utilizzando DWG TrueConnect gli utenti possono leggere e scrivere file DWG senza convertitori, mantenendo la totale associatività con i modelli 3D di Inventor e migliorando il riutilizzo e la condivisione dei dati di produzione 2D.

·        Interoperabilità con AliasStudio - le nuove funzionalità per l’importazione di dati di superfici e solidi di AutoCAD, combinate con la nuova funzione di esportazione DWG da Autodesk AliasStudio, forniscono un metodo rapido e affidabile per trasferire progetti concettuali in Inventor.

·        Strumenti di progettazione per lamiere - gli aggiornamenti aumentano la produttività nella progettazione di parti in lamiera e offrono supporto per le informazioni di produzione, comprese le modifiche ai modelli piatti e i dati sui punzoni.

·        Strumenti di progettazione per cavi a nastro - il controllo totale su forma e collegamento al percorso dei cavi a nastro semplifica la progettazione di cablaggi elettrici e riduce gli errori di produzione, assicurando che tutti i tipi di cablaggio possano entrare a far parte del prototipo digitale e della relativa documentazione.

·        Strumenti di schizzo - l’ambiente di schizzo 2D aggiornato riduce la curva di apprendimento per i nuovi progettisti e aumenta la produttività dei progettisti che già utilizzano il software, offrendo informazioni più chiare sullo stato dei vincoli e sugli strumenti di formattazione geometrica degli schizzi.

“La nostra società ha un grande archivio contenente disegni 2D. Grazie alla nuova funzione DWG TrueConnect le nostre attività giornaliere sono rese più semplici e possiamo dedicare più tempo all’innovazione”, ha spiegato Warren Sweet, responsabile della progettazione di H&T Battery Components. “Siamo ora in grado di ottenere i significativi vantaggi derivati dalla maggiore produttività del 3D, senza sacrificare lunghi anni di progetti ed esperienze acquisite con AutoCAD”.

Una soluzione completa per il settore manifatturiero

Insieme a Inventor, Autodesk sta per distribuire le versioni aggiornate dei prodotti complementari dedicati alla produzione manifatturiera, che comprendono:

·        AliasStudio - un set completo di strumenti per la progettazione concettuale, che aiuta le aziende a creare progetti stilisticamente migliori che a loro volta generano maggiori introiti. AliasStudio è ora interoperabile con Inventor.

·        Showcase - uno strumento interattivo che facilita il processo decisionale consapevole grazie a immagini realistiche ricavate dai dati di progetto 3D e un ambiente per la presentazione e la revisione dei progetti.

·        AutoCAD Electrical - l’applicazione di riferimento pensata specificamente per la progettazione e la creazione di documentazione per sistemi di controlli elettrici.

·        AutoCAD Mechanical - l’applicazione di progettazione e disegno meccanico 2D dotata di librerie basate su norme di parti e contenuti, strumenti di automazione e dettagli associativi dei modelli di Autodesk Inventor.

·        Autodesk Productstream - software per l’automazione del processo di gestione dei rilasci grazie alla gestione delle modifiche di progetto e alle distinte materiali.

Opzioni delle offerte Autodesk

I clienti hanno a disposizione diverse opzioni per l’acquisto e l’implementazione delle soluzioni Autodesk dedicate al settore manifatturiero. Autodesk Subscription offre un’alternativa all’acquisto di aggiornamenti singoli dei prodotti oltre ad una serie di ulteriori vantaggi. I clienti che scelgono questa opzione, dietro il versamento di una quota annuale, possono utilizzare le ultime versioni del software Autodesk di cui sono in possesso ed usufruire dell’assistenza web offerta direttamente da Autodesk, dei corsi di formazione su misura e di un’ampia gamma di ulteriori vantaggi tecnologici e commerciali. Per maggiori informazioni, contattare il proprio rivenditore autorizzato Autodesk o visitare il sito: www.autodesk.it/subscription.

Autodesk Consulting offre servizi integrati di consulenza e formazione e supporta gli utenti Autodesk di tutto il mondo al fine di trarre il massimo valore dal proprio investimento nelle soluzioni Autodesk per il settore manifatturiero. Sono inoltre disponibili attività di formazione a livello regionale, fornite dalla rete dei 1200 Authorized Training Center di Autodesk, con sedi in oltre 75 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Autodesk Consulting visitare il sito: www.autodesk.it/consulting.

Disponibilità

I dettagli relativi alla disponibilità delle nuove soluzioni dedicate al settore manifatturiero saranno disponibili a partire dalla prossima primavera sul sito: www.autodesk.it.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per maggiori informazioni su Autodesk, visitare il sito: www.autodesk.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.com

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

*Aberdeen Group, “Rapporto comparativo sul passaggio dal disegno 2D alla modellazione 3D” (Settembre 2006).

Autodesk, AutoCAD, AliasStudio, Autodesk Inventor, DWF, DWG, Inventor, Productstream e Showcase sono marchi e marchi registrati di Autodesk, Inc. negli Stati Uniti e/o altri paesi. Tutti gli altri nomi di marche, nomi di prodotti o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte e le specifiche dei prodotti in qualunque momento e senza preavviso e non si ritiene responsabile per eventuali errori grafici o tipografici presenti in questo documento.

© 2007 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.