Autodesk - nuove release dedicate all'ingegneria civile e geospaziale

22/mar/2007 14.50.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito l'annuncio di Autodesk relativo alle ultime versioni dei suoi prodotti software dedicate al mercato dei sistemi informativi territoriali e progettazione delle infrastrutture.

Restiamo a disposizione ai riferimenti sotto indicati.
Distinti saluti,

Ufficio Stampa Autodesk

Autodesk presenta un’offerta rinnovata dedicata al mercato dei Sistemi Informativi Territoriali e Progettazione delle Infrastrutture

Le nuove soluzioni Autodesk fanno parte della gamma estesa di prodotti basati su tecnologia AutoCAD

Milano, 22 marzo 2007 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) presenta le nuove versioni delle sue soluzioni dedicate all’ingegneria civile e geospaziale: AutoCAD Civil 3D 2008, AutoCAD Map 3D 2008, AutoCAD Raster Design 2008, Autodesk MapGuide Enterprise e Autodesk Topobase, una gamma completa di prodotti con nuove caratteristiche e funzioni per aiutare gli operatori GIS, gli ingegneri e progettisti di Infrastrutture ad aumentare la produttività e l’efficienza nei loro lavori e progetti.

AutoCAD Civil 3D 2008 offre ai clienti soluzioni software all’avanguardia basate su modelli 2D e 3D che portano innovazioni nella progettazione concettuale e la praticità dei flussi di lavoro e delle attività principali di progettazione. Queste caratteristiche e funzioni aumentano velocità e coordinazione del lavoro di disegno e di modellazione. I software per l’ingegneria Geospaziale AutoCAD Map 3D 2008 e AutoCAD Raster Design 2008 migliorano ulteriormente l’integrazione dei dati geospaziali da parte del personale addetto a pianificazione, progettazione e manutenzione di servizi ed enti municipali. Queste soluzioni offrono un facile accesso alle informazioni integrate GIS e CAD, che consente alle aziende di ottimizzare il lavoro del team operativo e di progettazione, ridefinendo i concetti tradizionali di mappatura, progettazione e gestione delle risorse. Queste due applicazioni, insieme al software GIS basato su web Autodesk MapGuide Enterprise e al sistema di progettazione e gestione delle infrastrutture Autodesk Topobase, offrono ai clienti e agli sviluppatori una soluzione GIS potente e competitiva.

AutoCAD Civil 3D

Autodesk offre a ingegneri civili, progettisti, geometri e disegnatori un pacchetto completo basato su AutoCAD che sfrutta un modello dinamico per collegare progettazione e disegno di produzione per lo sviluppo di aree edificabili, la progettazione di strade e altro ancora. Tale capacità permette l’aggiornamento delle modifiche in tutto il progetto, consentendo a tutti i membri del team di lavorare su dati aggiornati e coerenti. AutoCAD Civil 3D 2008 aiuta gli ingegneri civili a ridefinire la progettazione grazie a una collaudata tecnologia che permette di eliminare gran parte del lavoro ripetitivo nello sviluppo delle planimetrie. Allo stesso tempo, Civil 3D velocizza l'applicazione delle modifiche di progetto e facilita la valutazione di diverse varianti dello stesso.

Le principali caratteristiche di AutoCAD Civil 3D 2008 includono:

• Ambiente multiutente migliorato per poter lavorare su progetti più ampi e complessi.
  • Progettazione interattiva e automazione di funzioni per una maggiore produttività, come la generazione automatica e l’aggiornamento di planimetrie di strade e profili.

§        Funzionalità di rilievo potenziata per creare più velocemente la geometria di base e trasmettere dati da e verso il campo.

§        Interoperabilità e migrazione per vari formati di file, comprese le funzionalità di mappatura di Google Earth e il formato di file DWF.

L’integrazione di CAD e GIS trasforma il flusso di lavoro

Le soluzioni geospaziali Autodesk rendono possibile l’integrazione, l’accesso e la condivisione di informazioni CAD e GIS combinate, in modo che il flusso di lavoro di progettazione e il processo decisionale non siano più ostacolati da dati inaccessibili o incompatibili. Le soluzioni geospaziali di Autodesk, comprendenti AutoCAD Map 3D, Autodesk MapGuide Enterprise, Autodesk Topobase e AutoCAD Raster Design, sono integrate tra loro per superare il problema della separazione delle informazioni grazie all’utilizzo di un’unica tecnologia di accesso dati open source. Insieme a un sistema di gestione database spaziale, queste applicazioni offrono una base per l’accesso centralizzato e l’integrazione dei dati dei sistemi di progettazione, geospaziali e aziendali, e favoriscono la distribuzione di informazioni spaziali a clienti, team interni, pubblico e altre applicazioni aziendali via Internet.

La chiave delle prestazioni delle soluzioni geospaziali Autodesk è la tecnologia di accesso ai dati Autodesk FDO (Feature Data Object) che permette l'interoperabilità di svariati tipi di file. L’anno scorso Autodesk ha reso disponibile alla comunità open source sia la tecnologia FDO sia la piattaforma Autodesk MapGuide per applicazioni spaziali, creando il software MapGuide Open Source. Questi progetti, adesso ospitati dalla Open Source Geospatial Foundation (OSGeo), permettono agli sviluppatori di tutto il mondo di dare il proprio contributo alla tecnologia geospaziale.

Suite di soluzioni geospaziali Autodesk

AutoCAD Map 3D 2008

Piattaforma GIS di progettazione all’avanguardia per la creazione e la gestione di dati spaziali, AutoCAD Map 3D 2008 include nuove caratteristiche FDO per migliorare la capacità da parte degli utenti di accedere e condividere dati in modo più efficace, indipendentemente dalla loro posizione o dalla tipologia di file.

I principali miglioramenti apportati all’ultima versione includono:

·        Accesso più rapido ai dati grazie alla tecnologia di accesso dati FDO, fino al 90% più veloce.

·        Capacità di analisi e visualizzazione di dati GIS e CAD più potenti.

·        Strumenti per una più facile importazione, esportazione e pubblicazione dei dati.

·        Maggiore interoperabilità con altre applicazioni basate su AutoCAD per la pubblicazione di mappe completamente stilizzate.

AutoCAD Raster Design 2008

Costruito su piattaforma AutoCAD e facilmente aggiungibile a prodotti basati su AutoCAD, Raster Design 2008 aiuta a migliorare la produttività generale dei team di progettazione favorendo l’accesso a disegni cartacei digitalizzati, mappe, foto aeree, modelli digitali di prospetti, immagini satellitari e dati progettuali digitali simili. Grazie alla vettorizzazione avanzata di Raster Design e agli strumenti di analisi e modifica di raster, i progettisti possono utilizzare al massimo i propri archivi di immagini, prendere decisioni migliori e ottimizzare le presentazioni dei progetti.

AutoCAD Raster Design 2008 offre molte nuove caratteristiche e miglioramenti, tra cui:

·        Più opzioni per l’inclusione di immagini in vari formati e supporto per immagini con più cornici.

·        Strumenti per velocizzare la conversione, la verifica, la modifica e la correzione di immagini.

·        Strumenti per la preparazione di dati raster per applicazioni basate su AutoCAD e la cattura di immagini per una migliore interoperabilità con AutoCAD Map 3D 2008.

Autodesk MapGuide

La versione commerciale di Autodesk MapGuide, che comprende Autodesk MapGuide Enterprise e Autodesk MapGuide Studio, supera le barriere dell’incompatibilità tra sistemi e dati grazie a una piattaforma flessibile di mappatura web per la pubblicazione e la distribuzione di informazioni spaziali in modo rapido, semplice e conveniente tramite Internet. I prodotti Autodesk MapGuide facilitano, inoltre, la creazione e l’implementazione di applicazioni personalizzate per lo sfruttamento dei dati spaziali.

Autodesk Topobase

Autodesk Topobase affronta una sfida fondamentale con la quale si confrontano i responsabili delle aree commerciale e di progettazione, che attualmente operano basandosi su informazioni distinte. Dato che le informazioni spaziali sono solitamente gestite da diversi reparti e i dati spesso non fluiscono senza intoppi tra i processi, i reparti o i sistemi software, i responsabili non sempre trovano semplice il recupero di informazioni contestuali per poter prendere decisioni efficaci. Per aiutare le organizzazioni a migliorare l’efficienza e a fare scelte più consapevoli, Topobase si appoggia ad AutoCAD Map 3D, Autodesk MapGuide Enterprise e alla tecnologia Oracle Spatial per integrare le informazioni di CAD, risorse, GIS e dei clienti in un unico database relazionale centralizzato che fornisce una visione completa delle risorse dell’infrastruttura. Topobase è anche dotato di moduli verticali preconfigurati per organizzazioni che gestiscono specifici tipi di infrastruttura, come acquedotti e fogne.

Disponibilità

I dettagli relativi alle nuove soluzioni dedicate alla progettazione civile e geospaziale sono disponibili dal 20 marzo 2007 sul sito: www.autodesk.it.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per maggiori informazioni su Autodesk, visitare il sito: www.autodesk.it.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

Autodesk, AutoCAD, Autodesk MapGuide e Topobase sono marchi e marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o altri paesi. OSGeo e Open Source Geospatial Foundation sono marchi e marchi registrati di Open Source Geospatial Foundation, Inc. negli Stati Uniti e/o altri paesi. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte e le specifiche dei prodotti in qualunque momento e senza preavviso e non si ritiene responsabile per eventuali errori grafici o tipografici presenti in questo documento. Tutti gli altri nomi di marche, nomi di prodotti o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari

© 2007 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.