Autodesk - OSGeo promuove MapGuide Open Source a progetto completo

Autodesk - OSGeo promuove MapGuide Open Source a progetto completo Buongiorno, segnalo di seguito un annuncio di Autodesk: OSGeo (Open Source Geospatial Foundation) promuove MapGuide Open Source a progetto completo.

10/mag/2007 10.10.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,

Restiamo a disposizione ai riferimenti sotto indicati.

Distinti saluti,
Ufficio Stampa Autodesk

OSGeo promuove MapGuide Open Source a progetto completo

Il contributo di Autodesk alla comunità open source geospaziale ottiene il marchio di approvazione da parte degli sviluppatori

Milano, 10 maggio 2007 - A un anno dal suo lancio, MapGuide Open Source ha raggiunto un nuovo status all’interno della fondazione Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) come progetto pienamente approvato. Sviluppato inizialmente come software Autodesk MapGuide da Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), e rilasciato alla comunità open source nel 2006, MapGuide Open Source è una piattaforma web-based che consente agli utenti di sviluppare e pubblicare online applicazioni di web mapping e servizi web geospaziali.

Durante questo processo, la comunità aderente al progetto e formata da oltre 600 membri si è impegnata attivamente per convalidare le funzionalità, la viabilità e il supporto del software. La promozione del progetto ha portato anche all’assunzione da parte di Robert Bray, platform software manager e architetto delle soluzioni geospaziali di Autodesk, del ruolo di OSGeo vice-president - MapGuide Open Source.

"Come nuovo progetto open source, era fondamentale che MapGuide Open Source mostrasse chiari segni di un processo di sviluppo aperto e di coinvolgimento della comunità. Già nella fase iniziale del processo, i membri della comunità hanno collaborato per identificare nuove applicazioni di utilizzo della tecnologia e richiedere nuove funzionalità necessarie nelle versioni future", ha affermato Tyler Mitchell, executive director di OSGeo. "Ora che ha superato la fase iniziale di sviluppo, divenendo un progetto ufficiale di OSGeo, gli sviluppatori possono essere fiduciosi che la piattaforma MapGuide Open Source sia in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze di web mapping".

Con più di 25.000 download nel suo primo anno e una media di 4.000/5.000 download al mese nel 2007, il software è già stato pienamente accolto dalla comunicatà geospaziale open source. Ad oggi, MapGuide Open Source vanta 3 release, il cui più recente aggiornamento nel gennaio 2007 include il supporto diretto di file KML per Google Earth.

“Come sponsor di OSGeo, siamo particolarmente soddisfatti della quantità di progetti innovativi che gli sviluppatori open source stanno realizzando con MapGuide Open Source”, ha dichiarato Lisa Campbell, vice president delle soluzioni geospaziali di Autodesk. “Questo network di professionisti apporta nuove capacità a livello locale e regionale in tutto il mondo molto più velocemente di quanto Autodesk potrebbe fare se questo software fosse ancora un software proprietario”.

Uno dei nuovi progetti geospaziali realizzati utilizzando MapGuide Open Source è il San Francisco Urban Forest Mapping System, una risorsa dinamica online per residenti, gruppi e cittadini, che offre la possibilità di aggiornare e condividere informazioni sugli alberi all’interno dell’area verde urbana. Essendo il progetto Urban Forest Mapping un’iniziativa di organizzazioni pubbliche e no profit, MapGuide Open Source si è dimostrata la piattaforma ideale, offrendo la flessibilità per adattare la tecnologia alle particolari esigenze progettuali. I partner del progetto hanno in programma di fornire la tecnologia utilizzata per questo lavoro alla comunità open source, affinché altre città e organizzazioni possano beneficiarne. Il codice per la mappa verrà rilasciato alla comunità open source sul sito www.sftreemap.org.

Oltre a MapGuide Open Source, Autodesk ha fornito a OSGeo la sua tecnologia di accesso dati FDO (Feature Data Object) come progetto open source. Autodesk, inoltre, è sponsor di OSGeo, a testimonianza dell’interesse dell’azienda verso la comunità open source.

Maggiori informazioni su MapGuide Open Source sono disponibili sul sito http://mapguide.osgeo.org/.

Informazioni su Open Source Geospatial Foundation

Open Source Geospatial Foundation, o OSGeo, è un’organizzazione senza scopo di lucro che mira al supporto e alla promozione dello sviluppo collaborativo delle tecnologie e dei dati geospaziali. La fondazione fornisce un supporto finanziario, organizzativo e legale all’estesa comunità geospaziale open source. Agisce come entità legale indipendente a cui i membri possono fornire codici software, fondi e altre risorse, nella certezza che i loro contributi verranno utilizzati per l’utilità pubblica. OSGeo funziona, inoltre, come un’organizzazione per la diffusione e la tutela della comunità geospaziale Open Source, e fornisce un forum comune e infrastrutture condivise per favorire una collaborazione trasversale tra i vari progetti gestiti. I progetti della fondazione sono tutti disponibili gratuitamente sul sito www.osgeo.org e possono essere utilizzati secondo le licenze open source.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per maggiori informazioni su Autodesk, visitare il sito: www.autodesk.it , www.autodesk.com.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk

Laura Meroni

Francesca Tolimieri

Alessandra Fremondi

Tel. 02-318041  Fax 02-530329467

laura.meroni@fleishmaneurope.com

francesca.tolimieri@fleishmaneurope.com

Autodesk

Sandra Gnos

Marketing Manager Autodesk

Tel. 02-575511  Fax 02-57510105

sandra.gnos@autodesk.com

alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Autodesk, AutoCAD e Autodesk sono marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. OSGeo e Open Source Geospatial Foundation sono marchi registrati della Fondazione Open Source Geospatial Foundation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri brand, nomi di prodotto o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.