Autodesk - acquisizione di Opticore AB

21/giu/2007 16.00.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito un annuncio di Autodesk: la società ha firmato un accordo per l'acquisizione di alcune tecnologie di Opticore, rafforzando la sua leadership nel settore della progettazione automobilistica.

Restiamo a disposizione ai riferimenti sottoindicati.
Distinti saluti,

Ufficio Stampa Autodesk

Autodesk rafforza la sua leadership nel settore della progettazione automobilistica con l’acquisizione di Opticore AB

Autodesk consolida la sua posizione di partner e fornitore strategico nel settore della progettazione automobilistica grazie alla tecnologia di visualizzazione di Opticore

Milano, 21 giugno 2007 - Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di alcune tecnologie di Opticore, società completamente controllata da Design Communication, azienda con sede a Gothenburg, in Svezia, che fornisce software per presentazioni e visualizzazioni in 3D realistiche e interattive. L’acquisizione sottolinea il costante impegno di Autodesk nella fornitura di soluzioni che consentono a progettisti e produttori di alto livello di implementare una soluzione completa di prototipizzazione digitale.

Opticore è un fornitore di comunicazione grafica che offre tecnologie avanzate per la creazione di presentazioni e visualizzazioni digitali di prodotti in 3D estremamente realistiche e interattive. I prodotti Opticore sfruttano, infatti, i prototipi digitali ottenuti dalla progettazione in CAD e CAID per ovviare alla necessità di eseguire prototipi fisici, abbreviare i cicli di sviluppo e migliorare la comunicazione tra progettisti, manager e clienti.

Attraverso la combinazione delle conoscenze e delle tecnologie di Autodesk e Opticore, Autodesk sarà in grado di fornire soluzioni di visualizzazione sempre più avanzate, sfruttando il metodo di raytracing in real time e conoscenze ingegneristiche di base. Autodesk intende, inoltre, incrementare lo sviluppo della tecnologia Opticore e il supporto ai clienti dell’azienda.

“Con questa acquisizione Autodesk conferma il suo impegno verso la prototipizzazione digitale e verso l’offerta di una soluzione completa per  l’industria manifatturiera”, ha affermato Robert “Buzz” Kross, vicedirettore senior di Autodesk Manufacturing Solutions. “Con l’integrazione dei prodotti Opticore, Autodesk intende fornire la più completa soluzione di visualizzazione progettuale del mercato, garantendo ai progettisti di prodotti industriali e automobilistici la possibilità di individuare la soluzione di visualizzazione più moderna e che maggiormente risponda alle loro esigenze”.

“L’offerta congiunta dei prodotti Autodesk e Opticore fornirà al mercato una soluzione di visualizzazione di elevata qualità ”, afferma Stefan Hallin, presidente di Design Communication. “I clienti di entrambe le aziende potranno beneficiare di questo accordo strategico”.

Opticore annovera tra i propri clienti le principali società automobilistiche tra cui  AUDI AG, Ford Motor Company (con i marchi Ford, Volvo, Jaguar, Land Rover), Hyundai, KIA, FAW, Brilliance Auto, Tata Motor, Mahindra Mahindra, Bajaj Auto, Honda e Nissan Mitsubishi e grandi industrie manifatturiere.  I clienti del settore dei trasporti e dei beni di consumo includono: Canon Inc, Philips Consumer, Nokia Mobile, Electrolux e Bombardier Trains. Opticore vanta, inoltre, quasi 50 clienti in Asia, tra cui tutte le otto case automobilistiche presenti in Giappone.

Business Outlook

Si prevede che questa transazione non avrà impatto sul valore GAAP previsto o sull’EPS non-GAAP nell’anno fiscale 2008. L’EPS non-GAAP esclude le spese di ricerca e sviluppo attuali e l’ammortamento di beni intangibili relativi all’acquisizione.

Dichiarazione "Safe Harbor"

Il presente comunicato stampa contiene previsioni che comportano rischi e incertezze, ivi comprese le dichiarazioni relative all'impatto della acquisizione sulle offerte di prodotti Autodesk, sulle prestazioni commerciali e sui risultati finanziari della società. Tra i fattori che possono incidere e comportare una differenza sostanziale nei risultati effettivi si segnalano: problemi incorsi durante l’integrazione di attività commerciali dopo una fusione; la crescita secondo previsione o meno di determinati segmenti del mercato; l’ambiente concorrenziale nel settore software, le risposte della concorrenza alla proposta acquisizione e il successo della società nello sviluppare e commercializzare nuovi prodotti e prodotti esistenti. Ulteriori informazioni sui fattori che potrebbero incidere sui risultati finanziari di Autodesk sono riportate nel modulo 10-K per la presentazione della relazione annuale per l’anno conclusosi il 31 gennaio 2006 e nel modulo 10-Q per la presentazione della relazione trimestrale per il trimestre conclusosi il 30 aprile 2006, registrati presso la SEC (Securities and Exchange Commission).

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà.  Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.com.

Autodesk, AutoCAD Civil 3D, Inventor e Revit sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. Tutti gli altri brand, prodotti, nomi di prodotto o marchi registrati  appartengono ai rispettivi proprietari.

© 2007 Autodesk, Inc. Tutti iI diritti riservati.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk