Autodesk - acquisizione NavisWorks

22/giu/2007 15.30.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Buongiorno,
segnalo di seguito un annuncio di Autodesk relativo all'acquisizione della società NavisWorks.

Restiamo a disposizione ai riferimenti sotto indicati.

Autodesk estende la propria leadership nel 3D con l’acquisizione di NavisWorks

Questa acquisizione consentirà ai progettisti nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e della marina di utilizzare il Building Information Modeling e la prototipazione digitale per una maggiore produttività e collaborazione

Milano, 22 giugno 2007 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di NavisWorks, un’azienda privata con sede a Sheffield, Inghilterra, che fornisce software per la coordinazione, la collaborazione e la visualizzazione 3D in fase progettuale e costruttiva. L’operazione, del valore stimato di 25 milioni di dollari in contanti, è soggetta a un aggiustamento del capitale circolante. L’acquisizione di NavisWorks sottolinea l’impegno di Autodesk nell’offrire ai propri utenti il maggiore valore possibile dalle informazioni create durante tutte le fasi del processo di progettazione.

NavisWorks è un fornitore globale di software che consente ad aziende operanti nei settori delle costruzioni, degli impianti e della marina di usufruire al meglio dei benefici della progettazione tridimensionale relativi, ad esempio, alla coordinazione progettuale o alla simulazione. I suoi prodotti sono utilizzati dalle maggiori aziende nel campo delle costruzioni e dell’elettricità, da architetti, progettisti e costruttori di navi. Le soluzioni NavisWorks offrono una maggiore interoperabilità grazie al coordinamento di informazioni progettuali di origine diversa. L’azienda è anche socio fondatore dello standard BIM negli Stati Uniti. Autodesk ha in programma di offrire nuove soluzioni che includono sia la tecnologia NavisWorks che quella Autodesk, e di  continuare a supportare l’attuale linea di prodotti NavisWorks.

“L’acquisizione di NavisWorks riflette l’impegno di Autodesk nell’offrire le soluzioni più complete nei mercati architettonico, ingegneristico e civile”, ha affermato Jay Bhatt, senior vice president, Autodesk AEC Solutions. “Poter annoverare la tecnologia NavisWorks nel nostro portafoglio prodotti consentirà ai nostri utenti di utilizzare i propri dati progettuali per prendere decisioni migliori in fase di progetto e costruzione e per aumentare il valore degli investimenti nella tecnologia progettuale”.

“Per oltre 7 anni, le soluzioni NavisWorks hanno consentito a professionisti che operano nell’ambito delle costruzioni, degli impianti e della marina di collaborare meglio, creare progetti più coordinati e lavorare con maggiore efficienza”, ha dichiarato Peter Thompson, CEO di NavisWorks. “L’unione delle tecnologia di Autodesk e di NavisWorks è un connubio eccellente. I nostri prodotti incrementano le informazioni coordinate, consistenti e computabili prodotte da Revit, la piattaforma per il Building Information Modeling, e sono in grado di aggregare quelle informazioni con dati provenienti da altre fonti quali AutoCAD, Inventor e Civil 3D, per rendere il più comprensibile possibile l’intero progetto”.

Business Outlook

Si prevede che questa transazione non avrà impatto sull’EPS non GAAP, che esclude le spese di ricerca e sviluppo attuali e l’ammortamento di beni intangibili relativi all’acquisizione, per l’anno fiscale 2008. Autodesk non è in grado al momento di fornire previsioni sull’impatto futuro di questo transazione sugli utili GAAP per azione.

Dichiarazione "Safe Harbor"

Il presente comunicato stampa contiene previsioni che comportano rischi e incertezze, ivi comprese le dichiarazioni relative all'impatto della acquisizione sulle offerte di prodotti Autodesk, sulle prestazioni commerciali e sui risultati finanziari della società. Tra i fattori che possono incidere e comportare una differenza sostanziale nei risultati effettivi si segnalano: problemi incorsi durante l’integrazione di attività commerciali dopo una fusione; la crescita secondo previsione o meno di determinati segmenti del mercato; l’ambiente concorrenziale nel settore software, le risposte della concorrenza alla proposta acquisizione e il successo della società nello sviluppare e commercializzare nuovi prodotti e prodotti esistenti.

Ulteriori informazioni sui fattori che potrebbero incidere sui risultati finanziari di Autodesk sono riportate nel modulo 10-K per la presentazione della relazione annuale per l’anno conclusosi il 31 gennaio 2006 e nel modulo 10-Q per la presentazione della relazione trimestrale per il trimestre conclusosi il 20 aprile 2006, registrati presso la SEC (Securities and Exchange Commission).

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) è un’azienda interamente dedicata a trasformare le grandi idee in realtà. Con oltre sette milioni di utenti, Autodesk è il leader mondiale nella fornitura di software e servizi per i settori edilizio, industriale, edilizio, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo, nonché dei servizi di dati wireless. Le soluzioni Autodesk consentono agli utenti di creare, gestire e condividere i dati e le risorse digitali nel modo più efficace. Supportano le aziende nel trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo e nel diventare più produttive, semplificando l’efficienza del progetto e massimizzando i profitti. Fondata nel 1982, la sede principale di Autodesk si trova a San Rafael in California. Per ulteriori informazioni su Autodesk: www.autodesk.com.

Autodesk, AutoCAD Civil 3D, Inventor e Revit sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. Tutti gli altri brand, prodotti, nomi di prodotto o marchi registrati  appartengono ai rispettivi proprietari.

© 2007 Autodesk, Inc. Tutti iI diritti riservati.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Autodesk