Grafica e 3D con il corso di Sketchup

19/apr/2017 15:41:23 MAC srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sketchup è un’applicazione dedicata alla grafica e alla modellazione 3D, orientata in prevalenza all’architettura, all’urbanistica, all’ingegneria e allo sviluppo di animazioni destinate ai videogiochi. Il software funziona sia su Windows che su Mac, offre elevate prestazioni ed è al contempo piuttosto semplice da utilizzare. Grazie alla possibilità di usufruire anche della versione freeware, per uso personale, questo applicativo è praticamente il più diffuso al mondo, con decine di milioni di utilizzatori. Sketchup può interfacciarsi facilmente con altri applicativi di progettazione e modellazione grafica, e permette di trasformare qualsiasi schizzo, anche eseguito a mano, in un modello tridimensionale.

Il corso Sketchup permette agli allievi di imparare tutte le funzionalità del software, partendo dalle più semplici fino alle più avanzate, per arrivare a modellare gli oggetti, applicare i diversi effetti per rendere i materiali, le luci e le ombre, avvalendosi delle librerie messe a disposizione dal programma. Per chi si occupa di progettazione architettonica e arredo urbano, il programma consente anche di modellare il terreno e di creare animazioni tridimensionali complesse.

Con una struttura costituita da moduli formativi progressivi, ed un ampio spazio riservato alle esercitazioni, gli allievi arriveranno a prendere confidenza con i comandi dell’applicativo, a costruire modelli e progetti di grandi dimensioni, a gestire gli stili e i materiali e creare effetti suggestivi con la simulazione delle luci. Il corso di Sketchup include anche una sezione dedicata al processo di stampa, perché gli studenti possano arrivare al termine a presentare una documentazione completa del progetto che desiderano realizzare.

 

La conoscenza approfondita di Sketchup permetterà ai corsisti di creare progetti nuovi, partendo da uno schizzo o da un’idea, e di modificare un file già esistente, applicando materiali, luci ed effetti di rendering. La modellazione 3D è importantissima per chi opera nel settore della progettazione, e Sketchup offre un supporto di valido aiuto per gli operatori dell’edilizia e delle costruzioni di infrastrutture, ma anche per i creativi che desiderano entrare nel magico mondo dei videogames e delle animazioni. Il corso parte da una visione di base dell’interfaccia del programma, fino alla realizzazione e stampa di diversi progetti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl