Xerox si aggiudica la gara per la Regione Lombardia

23/apr/2008 15.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Regione Lombardia attraverso la Centrale Regionale Acquisti di Lombardia Informatica ha aggiudicato la gara per la fornitura di fotocopiatori in noleggio e dei servizi connessi

Milano, 23 aprile 2008 - Regione Lombardia, attraverso la Centrale Regionale Acquisti di Lombardia Informatica, ha aggiudicato la gara per la fornitura di fotocopiatori in noleggio e dei servizi connessi.

Il fornitore aggiudicatario della gara (fermo l’espletamento degli obblighi di legge), effettuata con procedura aperta e aggiudicata con la modalità dell’ offerta economicamente più vantaggiosa, è il RTI composto da Xerox Italia Rental Services S.r.l. - Xerox S.p.A., che ha ottenuto la fornitura per un valore di 10.740.119,74 euro, con un ribasso medio, ponderato tra le 5 tipologie di macchine e i 3 differenti livelli di produttività, del 11,9% rispetto ai prezzi a base d’asta.

Il contratto, che sarà attivato entro il mese di giugno 2008 per i 33 Enti Regionali( Regione Lombardia, 2 Fondazioni , 15 AO, 10 Asl  e 5 altri Enti ) che hanno inviato la pre-adesione alla gara, consente di attivare contratti di noleggio attuativi per una durata di 4 anni.

Oltre ai suddetti Enti, il contratto è utilizzabile, previa richiesta alla Centrale Regionale Acquisti, da tutti gli Enti regionali, sanitari e locali aventi sede sul territorio della Lombardia.

Sono molti gli aspetti di innovazione della fornitura a cui è stata data forte rilevanza: l’impianto di gara è stato costruito per porre forte attenzione ai temi legati al green public procurement, alla flessibilità nelle modalità delle forniture e all’ottimizzazione del parco macchine così da offrire un servizio con elevati standard di qualità.

In particolare, nel pieno rispetto della più recente normativa sul green public procurement, i fotocopiatori di 2°, 3° e 4° fascia sono dotati di certificazione Blauer Engel (marchio ecologico tedesco) rilasciata quando l’intero ciclo di vita del prodotto è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale.

Attraverso questa fornitura, l’Ente potrà ottenere ulteriori risparmi grazie alla possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio di consulenza per la razionalizzazione delle apparecchiature necessarie a soddisfare i propri fabbisogni, ottimizzando quindi i consumi.

Infine, dal punto di vista della flessibilità, l’Ente ha, per tutta la durata del contratto, la possibilità di modificare i livelli di produttività delle apparecchiature (numero di copie annue garantite da ciascun fotocopiatore) in base ai consumi effettivi effettuati sul totale parco macchine installato e richiedere entro i primi due anni di attivazione dei contratti, nel caso in cui le necessità interne cambiassero, l’installazione di dispositivi opzionali (ad esempio scanner, fax ecc), ottenendo così ulteriori miglioramenti del servizio.

Per informazioni:

Lombardia Informatica

Veronica Carminati tel.: 02 76318144 - 334 3782823

Xerox

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi

Fleishman-Hillard Italia (ufficio stampa Xerox)

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com