Xerox - acquisizione di Veenman

23/apr/2008 15.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Xerox annuncia l'acquisizione di Veenman e amplia la sua offerta per le piccole e medie imprese

L'acquisizione permette a Xerox di raggiungere oltre 4.000 nuovi clienti in ambito PMI nei Paesi Bassi

Milano, 23 aprile 2008 - Xerox Corporation (NYSE: XRX) e Corporate Express NV (NYSE: CXP) hanno annunciato un accordo definitivo in base al quale Xerox acquisisce Veenman B.V., una consociata di Corporate Express, per un valore pari a circa 68 milioni di dollari (43 milioni di euro), ampliando così il target di riferimento di Xerox sul mercato olandese delle piccole e medie imprese. Veenman, con sei sedi nei Paesi Bassi, è il distributore indipendente leader sul mercato olandese delle stampanti da ufficio, delle fotocopiatrici e dei dispositivi multifunzione per la PMI.

Fondata nel 1919 e con sede a Capelle a/d IJssel, Veenman ha recentemente ampliato la propria struttura, per offrire ai clienti soluzioni software per la gestione documentale e servizi di consulenza. In qualità di distributore di tecnologia per le soluzioni da ufficio, Veenman commercializza prodotti provenienti da molteplici fornitori, nessuno dei quali a oggi include l'offerta Xerox. Ad acquisizione conclusa, dunque, Veenman affiancherà al suo attuale portafoglio la commercializzazione dei prodotti Xerox per la gestione documentale.

Attraverso questa operazione, Xerox raddoppierà la propria forza vendita sul territorio olandese, potendo avere accesso a oltre 4.000 clienti in ambito PMI. Lo scorso anno Xerox aveva ampliato in maniera sostanziale la distribuzione rivolta al mercato PMI grazie ad un potenziamento dei rapporti con rivenditori e concessionari in tutta Europa, oltre che attraverso l'acquisizione di Global Imaging Systems negli Stati Uniti, un'operazione che ha offerto a Xerox la  possibilità di rivolgersi a 200.000 nuovi utenti PMI.

“L'offerta di Xerox include prodotti e servizi adatti alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione e in linea con qualsiasi budget. Con l'ulteriore ampliamento del nostro portafoglio, desideriamo e siamo in grado di estendere il brand Xerox a un numero superiore di utenti con il supporto di un servizio locale di grande affidabilità”, ha commentato Armando Zagalo de Lima, Presidente di Xerox Europe. “Nei Paesi Bassi, Veenman è in assoluto il distributore maggiore nell’ambito della tecnologia per l'ufficio: vanta infatti una distribuzione capillare sul territorio e conta su un affidabile supporto locale, due aspetti che ben si sposano con i vantaggi offerti dalla tecnologia Xerox e che contribuiscono a rafforzare la nostra proposta per le piccole e medie imprese”.

In una prospettiva a lungo termine, Veenman integrerà tutta la gamma di prodotti e consumabili Xerox per l'ufficio, fra cui anche le stampanti Phaser e WorkCentre e i sistemi multifunzione.

“Questa acquisizione offre a Veenman la possibilità di vivere un’intensa fase di attività”, ha commentato Eric Annema, Managing Director di Veenman. “Per anni abbiamo atteso un evento di tale portata e rilevanza. In qualità di consociata Xerox, potremo migliorare ulteriormente il servizio verso i nostri clienti: ai brand di successo che già distribuiamo, infatti, potremo ora affiancare tutti i benefici delle soluzioni, dei servizi e delle esperienze Xerox, continuando a garantire il nostro servizio locale ed entrando in contatto con la clientela a qualsiasi livello di attività”.

A transazione avvenuta, Veenman opererà in qualità di consociata interamente posseduta da Xerox. Eric Annema continuerà a essere a capo della società, riportando direttamente a Rogério Fangueiro, Senior Vice President, Office Group di Xerox Europe, e lavorando in parallelo con gli altri canali di distribuzione di Xerox sul territorio. Veenman manterrà il suo nome attuale e continuerà ad avere sede a Capelle a/d IJssel. I suoi dipendenti continueranno a far parte della società Veenman.

L'acquisizione sarà una transazione completamente in contanti, il cui completamento è atteso entro la fine di quest’anno, previa approvazione da parte delle autorità antitrust e altre agenzie governative olandesi. Questa è la quinta acquisizione conclusa da Xerox negli ultimi due anni, per investimenti pari a oltre 1,7 miliardi di dollari in aziende che le hanno permesso di arricchire l'offerta software e servizi nell'ambito della gestione documentale.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi

Fleishman-Hillard Italia

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

This release contains "forward-looking statements" as defined in the Private Securities Litigation Reform Act of 1995. The words “anticipate,” “believe,” “estimate,” “expect,” “intend,” “will,” “should” and similar expressions, as they relate to us, are intended to identify forward-looking statements. These statements reflect management’s current beliefs, assumptions and expectations and are subject to a number of factors that may cause actual results to differ materially. These factors include but are not limited to the risk that we will not realize all of the anticipated benefits from our 2007 acquisition of Global Imaging Systems; the risk that unexpected costs will be incurred; the outcome of litigation and regulatory proceedings to which we may be a party; actions of competitors; changes and developments affecting our industry; quarterly or cyclical variations in financial results; development of new products and services; interest rates and cost of borrowing; our ability to protect our intellectual property rights; our ability to maintain and improve cost efficiency of operations; changes in foreign currency exchange rates; changes in economic conditions, political conditions, trade protection measures, licensing requirements and tax matters in the foreign countries in which we do business; reliance on third parties for manufacturing of products and provision of services; and other factors that are set forth in the “Risk Factors” section, the “Legal Proceedings” section, the “Management’s Discussion and Analysis of Results of Operations and Financial Condition” section and other sections of our 2007 Form 10-K filed with the Securities and Exchange Commission. The Company assumes no obligation to update any forward-looking statements as a result of new information or future events or developments, except as required by law.