Xerox e Stora Enso: prima soluzione di stampa digitale per il packaging

Xerox e Stora Enso: prima soluzione di stampa digitale per il packaging Xerox e Stora Enso presentano la prima soluzione di stampa digitale per il packaging, riducendo il time-to-market La nuova proposta congiunta introduce la prima soluzione digitale in linea a foglio singolo per il packaging: un'opzione veloce e sicura per le aziende farmaceutiche nel confezionamento dei medicinali Milano, 05 maggio 2008 - Xerox mette le proprie competenze nell'ambito della stampa digitale al servizio del packaging farmaceutico, con l'obiettivo di supportare provider di stampa e trasformatori di imballaggi nella produzione di confezioni e altro materiale personalizzato in tiratura limitata, beneficiando di un time-to-market abbreviato e guadagni più consistenti.

05/mag/2008 14.30.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Milano, 05 maggio 2008 - Xerox mette le proprie competenze nell’ambito della stampa digitale al servizio del packaging farmaceutico, con l'obiettivo di supportare provider di stampa e trasformatori di imballaggi nella produzione di confezioni e altro materiale personalizzato in tiratura limitata, beneficiando di un time-to-market abbreviato e guadagni più consistenti.

Secondo la società di consulenze Pira International, il mercato mondiale della stampa digitale relativo al packaging ammontavo nel 2005 a 580,7 milioni di dollari, con una previsione di crescita fino a 6 miliardi di dollari entro il 2015. Entro tale data, si stima che il mercato della stampa digitale relativo al solo settore farmaceutico crescerà fino a 1,34 miliardi di dollari.

Xerox, in collaborazione con Stora Enso, uno dei leader mondiali nella produzione di carta e imballaggi per il packaging, ha sviluppato la prima soluzione digitale in linea a foglio singolo disponibile sul mercato. La nuova soluzione, ad esempio, è in grado di stampare confezioni con codici di sicurezza variabili o con istruzioni personalizzate in base alle esigenze mediche dei singoli pazienti.

Questo tipo di soluzione digitale per il packaging è ideale per il settore farmaceutico. La stampa on demand personalizzata, infatti, consente di produrre piccoli lotti di prodotti recanti informazioni speciali per test clinici, campioni di prova e altre destinazioni. La soluzione, inoltre, permette di effettuare la stampa contemporanea in più lingue e di passare velocemente da un lavoro di stampa ad un altro, con la elevata flessibilità richiesta oggi dai rapidi mutamenti di mercato.

La soluzione congiunta, basata sulla piattaforma Xerox iGen3 110 Digital Production Press con toner color magenta, comprende un'unità di verniciatura Epic CTi-635 con opzioni per il rivestimento all’acqua e UV, una fustellatrice KAMA per fogli da 580x400 mm e un convogliatore-impilatore Stora Enso. Il principale vantaggio offerto da una soluzione in linea consiste nella possibilità per i provider di stampare su ogni singola confezione dati variabili personalizzati, con un grande risparmio sui costi e senza necessità di interrompere il processo produttivo per interventi offline.

"Questa soluzione integrata risponde alle principali esigenze nell’ambito del confezionamento, accrescendo la produttività, riducendo i costi attraverso la stampa on demand e abbreviando il time-to-market da diverse settimane a pochi giorni", ha affermato Quincy Allen, Presidente del Production Systems Group di Xerox. "Xerox ha personalizzato la stampante digitale iGen3 per rispondere alle esigenze specifiche tipiche della piegatura del cartone nel settore del packaging. Ciò apre la strada a nuove opportunità di business per aziende e trasformatori di imballaggi, con la possibilità di accrescere fatturato e profitti".

Questa è la prima volta in assoluto che un'unità di stampa Xerox iGen3 viene abbinata ad un rivestimento all’acqua, in aggiunta ad un rivestimento UV. L'opzione di rivestimento all’acqua, necessaria per numerose applicazioni di packaging, fornisce una protezione lucida ad essiccazione rapida che protegge le confezioni da polvere, sbavature, impronte e graffi.

Questa soluzione per il packaging, inoltre, risponde a diversi requisiti normativi, riducendo drasticamente i rischi di contraffazione attraverso l'uso delle tecniche di stampa sicura offerte dalla piattaforma Xerox iGen3, che aiutano a prevenire la produzione di ricette e imballaggi contraffatti.

"Grazie a questa soluzione, Xerox e Stora Enso hanno intrapreso una strada totalmente nuova", ha commentato Neil Falconer, Print Strategy Consultant di Pira. "Il settore del packaging farmaceutico è costantemente alla ricerca di nuove modalità per velocizzare il processo di sviluppo, accrescere la sicurezza e abbattere i costi. Questa soluzione digitale, unica nel suo genere, risponde appieno a queste sfide, e pone Xerox e Stora Enso nella posizione ottimale per conquistare nuove quote di mercato".

L'unità di stampa Xerox iGen3 supporta i fogli di dimensioni più grandi del settore (364 x 571 mm) e offre la possibilità di stampare su una vasta gamma di supporti. I supporti per packaging di Stora Enso sono stati approvati da Xerox per l'impiego con la stampante iGen3 fino alla grammatura di 350 gsm.

La soluzione Xerox/Stora Enso supporta la sostenibilità ambientale attraverso la stampa on demand, che riduce gli sprechi, e l'uso di cartone per imballaggi rinnovabile e riciclabile.

Stora Enso presenta per la prima volta la nuova soluzione nel proprio stand presso la fiera Interpack 2008 di Düsseldorf dal 25 al 30 aprile. Xerox esporrà la soluzione iGen3 a drupa (Padiglione 8b) dal 29 maggio all'11 giugno.

Disponibilità

Xerox e Stora Enso Digital Solutions N.V. commercializzeranno la nuova soluzione di packaging digitale inizialmente su ordinazione, in fasi progressive già avviate in Europa, con installazioni previste per il quarto trimestre del 2008.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Nota: L'intera gamma delle soluzioni e dei servizi di produzione digitale Xerox sarà esposta a drupa 2008 (Padiglione 8b / A78) che si terrà dal 29 maggio all'11 giugno a Düsseldorf. Per maggiori informazioni riguardanti Xerox e la fiera, visitare i siti http://www.xerox.com/news e http://www.xerox.com/drupa. Per commenti e prospettive di sviluppo di settore, visitare gli indirizzi http://www.xerox.com/blogs e http://www.xerox.com/podcasts.

Xerox, iGen3 e e il logo Xerox sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: