20/mag/2008 17.49.00 sydema Contatta l'autore

Workshop Il credito: rischio o opportunità? Le banche riscrivono le loro strategie

Milano, venerdì 6 giugno ore 9.00– 13.30

Sala AssembleeIntesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso, 1

Il contestodi crescente incertezza circa l’andamento della congiuntura economicaaccentua la rischiosità dell’attività di erogazione del credito svoltadagli intermediari bancari e rende imprescindibile la capacità di identificarela migliore tipologia di clientela da finanziare. La valutazione del meritocreditizio si realizza attraverso sistemi di valutazione sempre più avanzati,mirati alla stima dei due profili che configurano il rischio di credito nel suocomplesso: la qualità del debitore, espressa dalla probabilità della suainsolvenza, e la rischiosità dell’operazione di finanziamento, espressadal tasso di perdita in caso di insolvenza. Taliaspetti saranno al centro del dibattito a cui parteciperanno eminenti esponentidella scena pubblica economica e bancaria.

“La partecipazione, spiegaPaolo Lastrico, director business development di Sydema, risultadi estrema utilità per le banche interessate a un'accurata misurazione delrischio di credito, e quindi fondamentale per il rafforzamento del sistemainformativo a supporto dei processi decisionali legati alla concessione delcredito: dalla determinazione del pricing all'accertamento delle condizioni diredditività; dalle scelte di composizione del portafoglio prestiti alladefinizione dei volumi da accordare e delle garanzie da richiedere senzadimenticare il supporto che l’IT è in grado di offrire nell’amministrazionee gestione del credito non performing”.

Il workshop è rivolto alladirezione generale, ai responsabili crediti, controllo e recupero crediti, risk management e auditing interno.

È, altresì, destinato a tutti coloro che, nell’ambito della direzione delle banche,sono comunque interessati alla tematica in oggetto.

Per iscriversi www.sydema.it

Per informazioni e prenotazioni:

Giusi DeRosa

Marketing& Communication

Sydema s.r.l.

Via Privata Turro, 6

Fax 02-28179222

g.derosa@sydema.it

Sydema è una società leadernella produzione di software per banche e assicurazioni, con specifica specializzazione in applicazioni finalizzate all’amministrazionee gestione del credito non performing.

Grazie ad una continuaattenzione verso l’evoluzione del mercato, supportata da un quotidianoconfronto con la propria Clientela e da costanti investimenti in ricerca esviluppo, Sydema ha recentemente realizzato una nuova soluzione informatica,tecnologicamente all’ avanguardia, finalizzataal controllo, al monitoraggio e alla gestione amministrativa del credito intutto il suo ciclo di vita, dalla concessione fino all’eventuale stato di“default”. Tale soluzione verrà presentataall’interno del workshop.

9.00Registrazione

9.30Messaggio di benvenuto

9.45 IL GOVERNO DEL CREDITO DOPOBASILEA 2: NON SOLO RATING?

Prof. Andrea Resti, direttoredel Centre for Applied Research in Finance dell’Università Bocconi

10.30ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO NELLE BANCHE: STATODELL’ARTE, PROSSIMI PASSI E POSSIBILI QUICK WIN

Dott. Paolo Gianturco, Deloitte Consulting

11.00 L’OTTIMIZZAZIONEDEI PROCESSI DECISIONALI SULLA CLIENTELA

Dott.sa Roberta Dalmaschio, Senior Business Consultant, CrifDecision Solutions

11.30 UNA NUOVA SOLUZIONE ASUPPORTO DEL GOVERNO DEL CREDITO

Roberto Zuliani, ResponsabileApplicazioni Area Web, Sydema

11.50 Coffee break

12.10STRUMENTI E COMPETENZE DELLA FUNZIONE DI CONVALIDA DEL SISTEMA DI RATINGINTERNO

Dott. Giacomo Petrini, ServizioValidazione Modelli e Processi, UBI Banca

12.30TAVOLA ROTONDA: L’ADEGUAMENTO DEI PROCESSI E DEI SISTEMI DI GOVERNOE  RECUPERO DEL CREDITO NELLE BANCHE: TESTIMONIANZE“IN DIRETTA”

Charmain: Prof. Andrea Resti

Avv. PierettoreSanvito, Direttore generale Società Gestione Crediti   Banco Popolare  S.p.A.

Dott.sa Viviana Matranga,Responsabile Servizio Contenzioso e recupero credito, Meliorbanca

Dott. Giovanni Bertoli palomba, responsabile organizzazione di Gruppo “Basilea2”,Banco Popolare

Dott.sa Marina Grazioli,Responsabile segnalazioni di Vigilanza, Itaca service

13.30Chiusura dei lavori e lunch.

Si ringrazia Intesa Sanpaolo perla concessione della sala assemblee.

Giusi De Rosa
Marketing & Communication
Sydema s.r.l
Via Privata Turro, 6
20127 Milano
Fax 02-28179222
g.derosa@sydema.it

ATTENZIONE! Ai sensi della legge 196/2003, siprecisa che le informazioni contenute in questo messaggio e nei suoi eventualiallegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Nessuno,all’infuori dello stesso deve copiare o distribuire il messaggio o partedi esso a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore è pregato diinformare immediatamente il mittente e distruggerlo.