Xerox European Leadership Summit: innovazione, reddivitità, sostenibilità ambientale Xerox organizza lo European Leadership Summit per favorire l'adozione di strategie di business sostenibili Più di 100 leader europei riuniti per discutere di integrazione fra innovazione, redditività e sostenibilità ambientale Milano, 22 maggio 2008 - Nei giorni 28 e 29 maggio si terrà la prima edizione dell'evento Xerox European Leadership Summit, dedicato al tema "Creating Sustainable Value".

22/mag/2008 14.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Milano, 22 maggio 2008 - Nei giorni 28 e 29 maggio si terrà la prima edizione dell'evento Xerox European Leadership Summit, dedicato al tema “Creating Sustainable Value”. L'appuntamento, focalizzato sul tema della creazione del valore sostenibile, accoglierà oltre 100 leader di importanti imprese europee che discuteranno della sfida che si presenta a chi voglia coniugare al meglio prestazioni finanziarie e rispetto della sostenibilità. Esperti del settore condivideranno le ‘best practices’ e terranno tavole rotonde, con l'obiettivo di analizzare le possibili strategie di business sostenibili capaci di promuovere l'innovazione, la crescita e la redditività.

Lo European Leadership Summit nasce dall’esigenza di trovare una soluzione alle crescenti pressioni che le aziende spesso registrano da parte di azionisti, dipendenti, partner e clienti. Pur essendo la maggioranza dei partecipanti impegnata nel miglioramento dei livelli di redditività e nella riduzione del proprio impatto globale sull'ambiente, è tuttavia percezione comune che i due risultati si escludano vicendevolmente.

Le iniziative ambientali, che spesso le aziende intraprendono in buona fede, vengono talvolta definite in modo riduttivo dai principali stakeholder come semplici formalità o azioni del tutto inefficaci. Obiettivo dello European Leadership Summit è di accogliere queste sfide, far emergere le aziende che già stanno costruendo valore sostenibile, ed esplorare eventuali possibilità per un futuro modello di business.

Armando Zagalo de Lima, Presidente di Xerox Europe, ha così commentato: “Le imprese avvertono una pressione crescente che le chiama a garantire risultati, soprattutto a fronte dell'attuale crisi del credito che influisce negativamente sull'economia globale. Contemporaneamente, esiste l'indiscussa necessità per ogni singola azienda di intraprendere azioni tese a diminuire il proprio impatto sull'ambiente,  trovando nuovi modi per trasformare le business practice che generano maggiore efficienza. Significa, inoltre, introdurre modalità operative innovative per ridurre sprechi, emissioni di anidride carbonica e consumabili. Il punto cruciale è come produrre risultati pur rispettando l'impegno rivolto alla sostenibilità e come trasformare le ‘business practices’ sostenibili in opportunità redditizie”.

Alcuni dei nomi più influenti del mondo aziendale e degli esperti in materia interverranno allo European Leadership Summit. Tra di essi:

Anne Mulcahy, Chairman of the Board e Chief Executive Officer di Xerox

Ben Verwaayen, Chief Executive Officer di BT

Bob McDonald, Chief Operating Officer di Procter & Gamble

Dominique Cerruti, General Manager South West Europe di IBM

Frances Edmonds, Scrittore e presentatore multilingue

Jacques Attali, Economista e scrittore

Jonathon Porrit, Co-Fondatore di Forum for the Future

Jon Williams, Head of Group Sustainability di HSBC

Josephine Green, Director Design Strategy di Philips

Professor Richard Scase, Futurologo

Rita Clifton, Chairman di Interbrand

Sophie Vandebroek, CTO e Presidente di Xerox Innovation Group

Stuart Hart, Senior Professor presso la Cornell University e autore di "Capitalism at a Crossroads"

Armando Zagalo de Lima, Presidente di Xerox Europe, ha poi aggiunto: “Se è vero che Xerox non possiede tutte le risposte, è altrettanto vero che la natura stessa del nostro core business ci posiziona nel centro del dibattito sulla sostenibilità. Essenzialmente siamo convinti che tutte le imprese, inclusa la nostra, possano ridurre il loro impatto sull'ambiente. Tutti abbiamo la responsabilità di trovare e implementare soluzioni ambientali, e di ideare nuovi modi per integrare le innovazioni tecniche con le ‘business practices’ dedicate alla trasformazione”.

Xerox è sempre stata in prima linea nella messa a punto di innovazioni sostenibili, a partire dalla prima Giornata Mondiale della Terra organizzata nel 1970. Xerox è stata la prima azienda nel settore della gestione documentale a riprodurre, riutilizzare e riciclare parti e componenti. Attraverso queste iniziative Xerox ha evitato che 77 milioni di chili di rifiuti - solo lo scorso anno - finissero in discarica.

Xerox è impegnata nell'aiutare i clienti a ridurre il loro impatto sull'ambiente. Xerox è un pioniere nelle soluzioni quali la copia fronte/retro, la stampa on-demand, l'uso di carta da riciclo negli ambienti di ufficio, il riciclo di cartucce di toner; e tutt'oggi continua a introdurre rigidi standard ambientali per i propri fornitori di carta. Di recente Xerox è entrata a far parte della FTSE4Good Index Series e ha presentato il primo calcolatore di sostenibilità in grado di misurare l'eco-compatibilità di qualsiasi ufficio.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: