Xerox a drupa: la gamma più completa di tecnologie per la stampa digitale

03/giu/2008 18.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Xerox a favore del “New Business of Printing”: maggiori opportunità con la gamma più completa di tecnologie per la stampa digitale

Xerox presenta a drupa 2008 decine di nuove tecnologie e risorse per il workflow e lo sviluppo del business, ampliando gli orizzonti della stampa digitale

Milano, 03 giugno 2008 - In occasione di drupa, la più importante manifestazione mondiale dedicata al settore della stampa, Xerox amplia ulteriormente la propria leadership nella stampa di produzione presentando il portafoglio di proposte digitali più completo ad oggi disponibile: questa gamma fa leva sulla tradizione di innovazione tipica di Xerox, evidenziando la nuova generazione di tecnologie destinate a rivoluzionare il mercato.

"Mantenendo il focus sull'innovazione nella xerografia e sullo sviluppo della tecnologia inkjet proprietaria, Xerox è attivamente impegnata nell'aiutare i clienti ad adottare le tecnologie, i workflow e i servizi più adatti per implementare attività di stampa altamente redditizie", ha dichiarato Anne M. Mulcahy, Chairman e Chief Executive Officer di Xerox.

Le tecnologie giuste

Xerox presenta Xerox iGen4, la stampante digitale a carta in fogli più produttiva e di elevata qualità dell'intero settore. Secondo Xerox, la stampante iGen4 offrirà un incremento della produttività tra il 25% e il 35% grazie all'automazione delle attività che richiedono la presenza di un operatore, alla minore necessità di interrompere il lavoro per effettuare regolazioni e alla riduzione dei costi operativi complessivi. Di conseguenza, la stampante iGen4 migliora il punto di break-even tra la stampa digitale e la stampa offset tradizionale, rendendo più veloce e conveniente l'esecuzione in digitale di un maggior numero di lavori di stampa.

Con una velocità operativa di 110 ppm, il nuovo sistema iGen4 produce immagini di qualità fotografica e offset con un'elevata fedeltà del colore di ogni pagina stampata. È il sistema ideale per la produzione di materiali collaterali, prodotti fotografici speciali e invii per direct marketing di alta qualità, ovvero la tipologia di lavori che genera tipicamente i maggiori profitti per chi opera nel settore.

Xerox ha introdotto recentemente anche il nuovo Automated Colour Quality Suite Press Matching System, destinato ai clienti delle stampanti di produzione digitali Xerox iGen3 90 e 110: la soluzione assicura prestazioni e qualità che eguagliano quelle della stampa offset. Le novità velocizzano la configurazione della stampante, abbreviano i tempi di produzione, accrescono la stabilità dei colori e automatizzano la corrispondenza con i colori Pantone, proponendosi come il complemento ideale per applicazioni di stampa a colori altamente redditizie che spaziano dalla produzione di materiale per direct mailing e cataloghi personalizzati sino ad album fotografici e materiali promozionali.

La società, inoltre, ha introdotto una soluzione integrata per il packaging digitale in-line destinata al settore farmaceutico, che permette di stampare dati variabili e personalizzati su ogni confezione senza necessità di interrompere la produzione e impostare il dispositivo offline. Sviluppata in collaborazione con Stora Enso, la nuova soluzione è basata sulla stampante di produzione digitale Xerox iGen3 110, e comprende un'unità di verniciatura Epic CTi-635 con opzioni Xerox per il rivestimento ad acqua e UV, una fustellatrice KAMA per fogli da 580x400 mm e un convogliatore-impilatore Stora Enso.

Innovazione e tecnologie emergenti

Riaffermando la propria tradizione di eccellenza nell'innovazione e nell'ingegnerizzazione, Xerox è presente a drupa con numerose tecnologie emergenti presso il proprio stand, Padiglione 8b/A78.

Xerox, ad esempio, presenta il nuovo Xerox ConceptColor 220, un prototipo che riprende le caratteristiche di velocità, produttività, flessibilità e affidabilità della stampante Xerox iGen3 e le raddoppia, presentandosi come la stampante digitale a colori a foglio singolo più veloce mai lanciata sul mercato. Grazie a ConceptColor 220, gli utenti possono avere benefici consistenti dal punto di vista economico grazie al raddoppiamento di velocità e produttività con un unico operatore, e il conseguente risparmio di tempo e risorse. Il sistema offre inoltre ingombri inferiori, occupando meno spazio di due stampanti Xerox iGen3 poste una di fianco all'altra.

Integrando due dispositivi in-line iGen3, questo prototipo è in grado di stampare 220 ppm in fronte e retro con totale corrispondenza dei colori, e di produrre un volume di stampe mensili fino a sette milioni di pagine. ConceptColor 220 utilizza l’architettura in tandem della piattaforma Xerox Nuvera 288 Digital Perfecting System, una stampante monocromatica dual engine caratterizzata dalla tecnologia di programmazione pass-through, che permette ad un dispositivo di operare a piena velocità anche in caso di inattività dell’altro.

Xerox presenta a drupa ulteriori rivoluzionarie innovazioni nella tecnologia inkjet, quali ad esempio lo sviluppo di nuove testine di stampa modulari più affidabili, scalabili e meno costose. Xerox, inoltre, ha messo a punto un inchiostro di nuova generazione sotto forma di "cured gel", che consente più metodi di stampa su molteplici materiali, dalla carta patinata sino alla plastica e all'alluminio.

Altri prodotti e novità

Xerox è presente a drupa anche con i seguenti dispositivi di stampa:

• Xerox Continuous Feed Digital Web Press - questa soluzione applica la tecnologia flash fusing alla stampa a modulo continuo a colori e in bianco e nero. Xerox inizierà ad accettare ordini per la stampante a modulo continuo 490/980, la piattaforma a colori xerografica più veloce del mondo, caratterizzata da livelli senza precedenti di velocità, qualità dell'immagine, flessibilità e costi contenuti.
  • Xerox 700 Digital Colour Press - Caratterizzata da robuste funzionalità di produzione, quali supporto per carta patinata, supporto di media ad alta grammatura e opzioni avanzate di alimentazione e finitura, unite ad un prezzo di fascia entry-level, questa stampante fornisce le caratteristiche di produttività, qualità di stampa e flessibilità che i provider richiedono per adottare la tecnologia digitale o ampliare le attività di stampa digitale esistenti.
  • Xerox DocuColor 5000AP Digital Press - questo dispositivo fa leva sul successo del modello Xerox DocuColor 5000, offrendo la possibilità di stampare su carta di qualunque grammatura alla velocità di 50 ppm.
  • Xerox 8254E/8264E Colour Wide Format Printer - queste stampanti salvaspazio sono in grado di produrre striscioni, cartellonistica commerciale e poster a colori.
  • Xerox 4112/4127 Copier/Printer e Xerox 4112/4127 Enterprise Printing System - queste soluzioni introducono opzioni per la finitura e interfacce utente avanzate.

Novità per il workflow

Le innovazioni nell'integrazione del software Xerox FreeFlow con due importanti sistemi per il workflow offset - Heidelberg Prinect e FUJIFILM Workflow XMF - consentiranno a provider di stampa di valorizzare i workflow offset esistenti attraverso un unico punto di controllo delle attività di stampa offset. Il software FreeFlow Express to Print permette, inoltre, di automatizzare i workflow negli ambienti di produzione leggera ad un prezzo accessibile. Xerox adotterà anche Adobe PDF Print Engine nel sistema Xerox FreeFlow Print Server.

Nuove risorse e servizi per lo sviluppo del business

Xerox ha introdotto nuovi servizi professionali e di formazione, che pongono l'accento su applicazioni, workflow e business digitali, aiutando gli stampatori a massimizzare i loro investimenti nelle apparecchiature digitali. Nuovi strumenti integrati nella ProfitAccelerator Digital Business Resources Collection offrono ai clienti la possibilità di implementare e gestire con successo le attività di stampa digitale, oltre che di definire modelli per i lavori di stampa digitali, incrementando i profitti.

Applicazioni redditizie

Presso lo stand Xerox a drupa, gli stampatori possono toccare con mano oltre 50 applicazioni realizzate dalla società e dai suoi clienti sulla base del portafoglio di tecnologie Xerox. Sono esposti album e manuali, materiali promozionali, elementi transpromozionali, invii per direct marketing e applicazioni ibride offset/digitali.

All'insegna dello slogan "Connect with the Opportunity", Xerox ha uno stand realizzato con elementi riutilizzabili e riciclabili. Sette speciali postazioni consentono ai clienti di scoprire in maniera personalizzata le novità in materia di tecnologie, workflow e servizi; ad esse si affiancano seminari ricchi di presentazioni riguardanti le opportunità nella stampa digitale.

Xerox  Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners è un'esclusiva comunità globale costituita da società innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell'industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia "The New Business of Printing" con l'obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi

Fleishman Hillard Italia

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Xerox, il nome Xerox e il logo Xerox sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Prezzi, caratteristiche, specifiche, funzioni, design e disponibilità inerenti i prodotti e i servizi Xerox possono variare senza preavviso.