A drupa, Xerox ancora più "green"

11/giu/2008 11.49.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

A drupa, Xerox ancora più “green”

Già integrata nei prodotti e nei servizi offerti, la sostenibilità ambientale regna anche nello stand Xerox

Milano, 11 giugno 2008 - In occasione di drupa 2008, principale appuntamento mondiale per il settore della stampa, Xerox ha scelto di essere ancora più "green" grazie ad una serie di iniziative a favore del rispetto ambientale. Xerox ha messo a punto uno stand progettato e costruito secondo i canoni della sostenibilità, oltre ad una gamma di offerte grazie alle quali i clienti possono diventare sempre più “green”: prodotti, servizi e applicazioni eco-compatibili e la disponibilità di documentazione e programmi di training in tema di compatibilità ambientale.

“In Xerox, l'approccio che adottiamo nei confronti del tema della sostenibilità è triplice”, ha spiegato Tom Wetjen, Vice President, Worldwide Graphic Communications Industry di Xerox Corporation. “Il primo passo prevede il miglioramento del nostro stesso footprint ambientale, che da sempre costituisce il principio base sul quale gestiamo l'azienda da decenni. Il secondo impegno è costituito dalla volontà di collaborare con fornitori impegnati nella riduzione del loro footprint ambientale. Infine la terza area di intervento, più complessa, rappresentata dalla capacità di aiutare i nostri clienti attivi nella comunicazione grafica a rispondere alla crescente domanda della loro clientela di una stampa più “green”, illustrando e formando gli stampatori sulle opportunità offerte dal digitale”.

Uno stand “green”

Questa visione di Xerox ha trovato piena espressione nello stand a drupa, a partire dalla sua stessa struttura: Xerox ha ottimizzato le attività fieristiche e marketing in tutte le fasi di pianificazione e partecipazione all’evento, attraverso un approccio più attento nei confronti dell'ambiente in termini di materiali e di utilizzo energetico.

Lo stand di 3.500 metri quadrati è stato costruito esclusivamente con materiali e componenti riciclati o riutilizzati. La struttura è stata realizzata con profilati di acciaio riutilizzati, mentre i materiali delle lamine di muri e display sono stati costruiti in cartone riciclato e legname proveniente da foreste sostenibili. Xerox desidera utilizzare la stessa struttura anche per eventi futuri e riciclare la maggior parte dei restanti materiali, riducendo il problema dello smaltimento e dell'impatto sull'ambiente.

L'illuminazione ad efficienza energetica e gli schermi video hanno utilizzato il 40% di elettricità in meno e generato il 60% di calore in meno rispetto alle tradizionali fonti disponibili. Per ridurre al minimo il proprio carbon footprint, Xerox si è avvalsa di forza lavoro, materiali e prodotti reperiti localmente; per la fase di pianificazione e progettazione dello stand, inoltre, è stata utilizzata una piattaforma virtuale che ha consentito di evitare ben 170 viaggi aerei.

Prodotti eco-compatibili

Numerosi prodotti Xerox presentati a drupa 2008 sono eco-compatibili.

In termini di peso, oltre l'80% dei rifiuti generati dal sistema Xerox iGen3 110 Digital Production Press, inclusi i consumabili, può essere riconsegnato, riutilizzato o riciclato. Oltre il 97% dei componenti della stampante iGen3 è stato progettato per supportare cicli di vita multipli e minimizzare gli sprechi.

L'EA Toner, l'inchiostro solido di molte stampanti Xerox, utilizza in fase di produzione il 25% in meno di energia per unità di peso di toner prodotto rispetto a quelli convenzionali.

Xerox offre carte certificate “Forest Stewardship Council Certification”, garantendone la provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile.

Xerox, inoltre, in occasione di drupa, ha illustrato ben 50 applicazioni di stampa basate su tecnologie digitali e print-on-demand, in grado di ridurre l'uso e l'archiviazione di carta, eliminare gli sprechi ed evitare le sostanze chimiche associate alla stampa tradizionale. In mostra anche libri e manuali, materiali collaterali, esempi di transpromo e applicazioni di direct marketing.

La maggior parte dei prodotti presentati presso lo stand vantano caratteristiche eco-sostenibili, quali ad esempio funzioni di stampa fronte/retro per la riduzione dei volumi di carta e utilizzo di toner non tossici.

Una guida alla sostenibilità

In occasione di drupa, Xerox si è avvalsa di una serie di risorse rivolte al training dei clienti in tema di sostenibilità.

Presso lo stand si sono tenuti quotidianamente seminari sui temi “Lavorare e produrre documenti nel rispetto dell'ambiente”; in un'area dedicata alla comunicazione ambientale, sono state mostrate le pietre miliari nel rispetto dello sviluppo sostenibile.

Xerox, inoltre, ha messo a disposizione una nuova brochure formativa dal titolo “How Green is Your Print Shop?” che offre analisi, consigli e tecniche per la realizzazione di servizi di comunicazione e di stampa sostenibili.

Infine, Xerox ha annunciato la definizione di una nuova categoria del premio annuale Printing Innovation with Xerox Imaging (PIXI), che intende offrire un riconoscimento alle metodologie di stampa sostenibili.

-XXX-

Xerox  Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners è un'esclusiva comunità globale costituita da società innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell'industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia "The New Business of Printing" con l'obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: