Xerox Print Driver: la stampa mobile diventa realtà

Xerox Print Driver: la stampa mobile diventa realtà Con il nuovo Xerox Print Driver, la stampa mobile diventa finalmente realtà Milano, 16 giugno 2008 - Vi è mai capitato di recarvi nell'ufficio di qualcuno e di dover stampare una presentazione o un documento dal vostro laptop senza successo?

16/giu/2008 17.30.00 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Con il nuovo Xerox Print Driver, la stampa mobile diventa finalmente realtà

Milano, 16 giugno 2008 - Vi è mai capitato di recarvi nell'ufficio di qualcuno e di dover stampare una presentazione o un documento dal vostro laptop senza successo? Come per molti, la risposta è un frustrante "sì", dato che un laptop non installato su una determinata stampante non potrà stampare su quel dispositivo. Per i dipendenti mobili, che hanno la necessità di appoggiarsi di continuo ad uffici diversi durante le loro trasferte di lavoro, questo ostacolo rappresenta da molti anni un grave inconveniente.

Ora non più: Xerox ha infatti presentato il nuovo Mobile Express Driver, un driver di stampa scaricabile gratuitamente che consente ai professionisti mobili di stampare su qualsiasi stampante o sistema multifunzione (MFP) collegato in rete, che si tratti di un dispositivo Xerox piuttosto che di un altro produttore. L'utilizzo di Mobile Express Driver è molto semplice: gli utenti devono collegarsi alla rete, richiamare la schermata pop-up che provvede all'identificazione automatica delle stampanti disponibili sulla rete, selezionare il dispositivo desiderato e fare click su “stampa”. Grazie a questo driver innovativo, quindi, non è più necessario disturbare i colleghi per farsi stampare dei documenti o rivolgersi ai responsabili IT per collegarsi ad una stampante.

“Mobile Express Driver risolve quello che fino a ieri era un grosso problema per tutti i professionisti mobili”, ha sottolineato Rogério Fangueiro, Senior Vice President e General Manager, Office Group di Xerox Europe. “A prescindere da dove si trovino, ora infatti sono liberi di stampare i loro documenti con pochissimi click del mouse”.

Mobile Express Driver, in versione per Windows XP e Vista scaricabile gratuitamente all'indirizzo www.xerox.com, è in grado di comunicare con stampanti e sistemi MFP di Xerox e altri produttori. Una volta selezionata la stampante o il sistema MFP, il modello viene automaticamente salvato nella lista “My Printers” dell'utente, semplificando ulteriormente le fasi di rilevamento e utilizzo in occasioni successive. Inoltre, l'interfaccia di Mobile Express Driver viene configurata all'istante mostrando le funzioni disponibili per il sistema prescelto, quali ad esempio le opzioni di stampa fronte/retro o di finishing.

Mobile Express Driver carica automaticamente i settaggi preferiti dell'utente per le differenti applicazioni. In questo modo, se una persona stampa sempre i messaggi email in bianco/nero e su entrambe le facce del foglio, quel tipo di settaggio verrà automaticamente applicato a qualsiasi stampante venga scelta, eliminando la necessità di aprire ogni volta la finestra di stampa e modificare manualmente le proprietà. Inoltre, offrendo agli utenti la possibilità di configurare la stampa in maniera veloce ovunque si trovino, il nuovo Mobile Express Driver consente agli amministratori IT di investire meno tempo a supporto degli utenti nella connessione di una stampante, potendo concentrarsi su applicazioni di maggiore priorità.

Oltre all'annuncio del nuovissimo Mobile Express Driver, Xerox ha lanciato sul mercato anche il nuovo Global Print Driver per Windows XP e per Vista, un driver di stampa che permette agli amministratori IT di aggiungere con immediatezza nuove stampanti e MFP alla rete di un'azienda. Per consuetudine, i responsabili IT hanno sempre dovuto installare driver di stampa specifici su ciascun PC per ogni dispositivo sul quale un utente desiderava stampare. Ora, con Global Print Driver, l'implementazione dei driver è notevolmente semplificata, grazie all'integrazione di funzioni e opzioni di dispositivi differenti in un unico pacchetto completo, la cui installazione richiede solo cinque facili passaggi.

Anch'esso gratuito, Global Print Driver consente alle divisioni IT di limitare i costi riducendo tempi dedicati alla gestione dei driver di stampa per molteplici dispositivi. Grazie a questo nuovo supporto, gli IT manager non devono più configurare un nuovo driver ogni volta che si trovano ad aggiungere una stampante o un sistema MFP alla rete. Inoltre, Global Print Driver permette alle divisioni IT di pre-configurare i settaggi di default prima di distribuirli agli utenti.

A differenza dei driver di stampa proposti dalla concorrenza, il nuovo Global Print Driver supporta sia i dispositivi Xerox che i prodotti di rete di altre case produttrici che utilizzano i formati standard PostScript, PCL 5 e PCL 6. Con Global Print Driver, i responsabili IT possono beneficiare delle funzionalità complete di un driver universale,

mentre gli utenti possono disporre di un'interfaccia uniformata a prescindere dal supporto sul quale stampano.

Mobile Express Driver e Global Print Driver sono già disponibili in lingua inglese e possono essere scaricati dai seguenti indirizzi www.xerox.com/mobile e www.xerox.com/global.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: