Xerox: innovativa tecnologia di visualizzazione 3D dei documenti

08/set/2008 10.21.48 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Xerox al centro dell’innovazione:

gli scienziati sviluppano una tecnologia di visualizzazione tridimensionale dei documenti

Milano, 08 settembre 2008 – La preparazione di brochure e volantini articolati, caratterizzati da speciali piegature, ha da sempre rappresentato per gli stampatori un processo lento e costoso. Ora non più: gli scienziati Xerox stanno sviluppando una tecnologia che utilizza un software tridimensionale per supportare gli stampatori nella visualizzazione dell'intero layout di un lavoro prima di mandarlo in stampa.

Progettata per eliminare uno dei più gravosi colli di bottiglia del settore della stampa, la nuova tecnologia velocizzerà la preparazione e l'approvazione dei documenti, un processo il cui costo, secondo InfoTrends, ammonta a circa sei dollari per ogni dollaro speso nel lavoro di stampa vero e proprio. Grazie a questo software di visualizzazione tridimensionale messo a punto da Xerox, gli utenti potranno verificare l'aspetto definitivo delle stampe - texture, lucidità, piegatura, rilegatura e altro - prima di procedere alla loro effettiva realizzazione.

"La visualizzazione tridimensionale eviterà costosi errori e ri-lavorazioni", ha spiegato Rob Rolleston, Research Manager del Research Center Webster di Xerox. "La possibilità di poter controllare il lavoro finito prima di effettuarne la stampa permette di eliminare potenziali errori - orientamento, taglio e persino il posizionamento di certe immagini su una pagina – e di ottenere eccellenti risultati sin dalla prima stampa".

L’obiettivo di questo progetto di collaborazione, che vede coinvolti i centri di ricerca Xerox a New York e in California, è aiutare i clienti nell’apprendere le varie opzioni disponibili quando si rivolgono ad un service di stampa o inviano lavori ad uno stampatore via Web. La visualizzazione tridimensionale dei documenti, infatti, fornisce una sorta di tour virtuale del lavoro di stampa desiderato: il cliente osserva mentre il programma "sfoglia" un flip-book a colori oppure apre e piega il biglietto di auguri, controllando come apparirà esattamente una volta stampato. "Il nuovo software offre agli utenti la possibilità di produrre nuovi e interessanti documenti senza dover imparare la tecnologia e il vocabolario del settore della stampa", dice Rolleston.

Secondo Rolleston, questa tecnologia necessita ancora di alcuni perfezionamenti: "Come di consueto, nella fase prototipica del nuovo software coinvolgeremo i nostri clienti nei test, in modo da determinare le opzioni più favorevoli e vantaggiose".

Xerox è leader mondiale nella gestione documentale e fornisce il più ampio  portafoglio di sistemi di document processing in bianco e nero e a colori del settore, con i correlati servizi di consulenza e di outsourcing per aziende. I prodotti, le soluzioni e i servizi Xerox aiutano aziende ed individui a gestire i loro flussi di informazioni. Lo scorso anno la società ha conquistato la National Medal of Technology, il premio più prestigioso nel settore tecnologico negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.xerox.com/innovation.

-XXX-

Xerox  Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners è un'esclusiva comunità globale costituita da società innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell'industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia "The New Business of Printing" con l'obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi

Fleishman Hillard Italia

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Xerox, il nome Xerox e il logo Xerox sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Prezzi, caratteristiche, specifiche, funzioni, design e disponibilità inerenti i prodotti e i servizi Xerox possono variare senza preavviso.