Xerox e Boopen: partnership per una nuova esperienza editoriale

Xerox e Boopen: partnership per una nuova esperienza editoriale Xerox è partner tecnologico di Boopen nella promozione di una nuova esperienza editoriale Grazie all'accordo con Xerox, la casa editrice online Boopen rafforza il suo ruolo nel nuovo mercato della pubblicazione di opere personali Milano, 23 settembre 2008 - Xerox annuncia l'accordo di partnership tecnologica con Boopen (www.boopen.it), la casa editrice online nata nel 2007 che, utilizzando tecnologie innovative, consente ai nuovi scrittori come ai lettori più tecnologici di stampare e pubblicare opere personali, sia in bianco e nero che a colori, anche in singola copia.

23/set/2008 10.52.58 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Grazie all’accordo con Xerox, la casa editrice online Boopen rafforza il suo ruolo nel nuovo mercato della pubblicazione di opere personali

Milano, 23 settembre 2008 – Xerox annuncia l’accordo di partnership tecnologica con Boopen (www.boopen.it), la casa editrice online nata nel 2007 che, utilizzando tecnologie innovative, consente ai nuovi scrittori come ai lettori più tecnologici di stampare e pubblicare opere personali, sia in bianco e nero che a colori, anche in singola copia.

Il contributo di Xerox si è concretizzato non solo nella fornitura di dispositivi di stampa, ma anche nel supporto a Boopen con servizi professionali a favore dello sviluppo e dell’ampliamento del business.

Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, Xerox ha individuato come miglior soluzione la Xerox Nuvera, il sistema di stampa bianco e nero con alte prestazioni e produttività che, affiancato ad altre stampanti a colore, consente la pubblicazione di una vasta gamma di documenti in diversi formati, tipologie e grammature: romanzi, racconti, diari, libri di foto, fumetti, calendari, libri di ricette, favole e storie per bambini. Xerox, inoltre, ha garantito la presenza di figure professionali dedicate, a fianco degli sviluppatori software di Boopen, dalle prime fasi di scrittura del sistema fino all’implementazione e all’utilizzo dei dispositivi di stampa.

Boopen ha identificato in Xerox un partner tecnologico in grado di soddisfare, grazie alle innovazioni tecnologiche proprietarie, le crescenti richieste del mercato del “print-on-demand”, in continua evoluzione. Infatti, la correlazione tra internet e la tecnologia di stampa digitale, che sostituirà sempre più l’offset come primaria piattaforma per la stampa e la diffusione dei libri, sta modificando in modo significativo il panorama del mercato editoriale. Boopen consente di pubblicare un’opera senza costi di ingresso, di registrarla secondo le regole del copyright al solo costo della marca da bollo e di ricevere un numero di copie del libro ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Boopen ha ottenuto, grazie alla sua collaborazione con Xerox, vantaggi sia economici sia organizzativi. “Il sistema di stampa fornito da Xerox, perfettamente integrato nel processo di lavorazione, ha consentito innanzitutto un considerevole abbattimento dei costi di produzione delle opere e un’ottimizzazione dei tempi di lavorazione, garantendo un tempo di stampa inferiore ai 9 minuti dalla conferma dell’ordine alla stampa della copertina”, ha dichiarato Bruno Corbino, Amministratore Delegato di Boopen.

Sergio Andreani, Direttore della divisione Arti Grafiche di Xerox Italia: “La collaborazione con Boopen ci permette di confermare la nostra presenza nel mercato del “book-on-demand”: la classica libreria si sta trasformando sempre più in un centro servizi innovativo e multimediale a servizio della clientela. Xerox, attraverso le sue soluzioni innovative, può garantire una gestione ottimale del processo produttivo in tutte le sue fasi, una considerevole riduzione dei costi e velocizzazione dei tempi di risposta. Senza perdere di vista l’ottica di risparmio di carta e attenzione all’ambiente”.

Conclude Bruno Corbino: “Grazie a Xerox, siamo sicuri di aver scelto l’eccellenza tecnologica, un partner in grado di fornire soluzioni flessibili e all’avanguardia. Per il futuro, abbiamo in programma di estendere l’utilizzo delle applicazioni, implementando l’uso di dispositivi dedicati a singoli formati di stampa e un apparato di finitura integrato direttamente sullo stampanti, ottimizzando ulteriormente i processi di produzione e rispondendo in tempi sempre più rapidi alle richieste nei nostri clienti”.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: