Xerox: risorse per una stampa ancora più "green"

Xerox: risorse per una stampa ancora più "green" Xerox offre risorse per una stampa ancora pi' ¡°green¡± Nuove carte e strumenti aiutano i clienti a ridurre l'impatto ambientale della stampa all'interno delle aziende Milano, 06 ottobre 2008 C Stampare ¡°green¡± diventa per tutti i clienti Xerox ancora pi' semplice: la societ¤ ha infatti annunciato un programma completo di supporti cartacei, risorse e strumenti web per aiutare i clienti a identificare le carte pi' idonee, i consumabili migliori e il modo pi' corretto per poter stampare nel rispetto dell'ambiente.

06/ott/2008 12.00.03 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Xerox offre risorse per una stampa ancora pi¨´ ¡°green¡±

Milano, 06 ottobre 2008 ¨C Stampare ¡°green¡± diventa per tutti i clienti Xerox ancora pi¨´ semplice: la societ¨¤ ha infatti annunciato un programma completo di supporti cartacei, risorse e strumenti web per aiutare i clienti a identificare le carte pi¨´ idonee, i consumabili migliori e il modo pi¨´ corretto per poter stampare nel rispetto dell'ambiente.

¡°L'ufficio senza carta ¨¨ una realt¨¤ ancora lontana, dato che per comunicare e condividere le informazioni le aziende dipendono ancora molto dai documenti stampati¡±, ha dichiarato Frank Edmonds, Senior Vice President, Xerox Supplies Business Group. ¡°Il nostro lavoro in Xerox non consiste solo nel fornire le migliori tecnologie e servizi per la gestione documentale, ma nel supportare i nostri clienti nelle loro attivit¨¤ di stampa nel pi¨´ completo rispetto dell'ambiente e dei programmi di sostenibilit¨¤ ambientale. Un doppio ruolo ben noto a noi di Xerox, grazie alla vasta offerta di supporti cartacei ¡®pi¨´ ecologici', supportata dal nostro costante impegno verso l'innovazione applicata all'ambiente¡±.

Carte pi¨´ rispettose dell'ambiente

Con l'obiettivo di offrire ai clienti innovative soluzioni per una stampa eco-rispettosa, Xerox ha presentato una gamma di nuovi supporti cartacei destinati al mercato europeo. Queste carte, certificate in maniera indipendente, garantiscono la conformit¨¤ agli standard di gestione sostenibile delle foreste e delle nuove carte riciclate specifiche per la stampa digitale. L'offerta per l'Europa include:

¡ñ       Planet Optimum: una carta certificata FSC che contiene oltre il 30% di materiale riciclato ed ¨¨ priva di cloro

¡ñ       Premier PEFC o Premier FSC: versioni certificate PEFC o certificate FSC di una carta premium multiuso con un elevato livello di bianchezza per la produzione di documenti d'ufficio di qualit¨¤, quali report e presentazioni

¡ñ       Colotech+ FSC: una carta certificata FSC con una superficie opaca ultra-liscia ed un elevato livello di bianchezza, per la stampa digitale a colori professionale di documenti ricchi di elementi grafici e immagini a colori

Secondo Opticom International Research, Xerox ¨¨ il marchio numero uno in Europa sulla base dello studio "Brand Equity Tracking Survey ¨C Office Paper 2007", una ricerca di mercato focalizzata sui marchi di carte da ufficio, che ha coinvolto oltre 4.000 utenti professionisti in sette Paesi a livello europeo.

Le carte Xerox riportano i marchi dell'FSC, della Sustainable Forestry Initiative (SFI) e del Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC), aiutando cos¨¬ i clienti nell'identificazione immediata dei prodotti eco-compatibili.

Un marchio di sostenibilit¨¤ per identificare i prodotti eco-compatibili

Xerox conferma il proprio impegno in ambito di sostenibilit¨¤ ambientale anche grazie alla creazione di un marchio totalmente nuovo creato con l'obiettivo di rafforzare la sua offerta nell¡¯area dei supporti cartacei. Il simbolo inizier¨¤ ad apparire sui materiali di marketing e sulle confezioni, consentendo ai clienti di selezionare con maggiore facilit¨¤ le carte pi¨´ idonee, in grado di soddisfare i loro obiettivi di sostenibilit¨¤ e al contempo le loro esigenze di stampa. Il marchio sar¨¤ accompagnato da una descrizione di come Xerox supporta lo sviluppo di un ciclo sostenibile della carta, gli specifici vantaggi e una pagina internet per ulteriori dettagli.

Strumenti di sostenibilit¨¤

Il portale web di Xerox ¡°Sicurezza e salvaguardia dell¡¯ambiente¡± offre agli utenti risorse intuitive nella scelta dei supporti cartacei e nell'analisi dell¡¯impatto ambientale durante l¡¯intero ciclo di vita della carta. I nuovi strumenti includono una guida sulla scelta ¡°responsabile¡± della carta, una brochure sulla sostenibilit¨¤ ambientale con suggerimenti per una stampa ¡°green¡±, webcast di esperti, link al programma di riciclo ¡°Xerox Green World Alliance¡± e ad altri siti che illustrano le iniziative ¡°green¡± di Xerox.

Le novit¨¤ Xerox in ambito di sostenibilit¨¤

A partire dal 2003, Xerox ha imposto ai propri fornitori rigidi requisiti ambientali coprendo tutti gli ambiti della produzione cartacea, dalla gestione delle foreste fino alla produzione dei beni. In linea con la propria strategia di sostenibilit¨¤, Xerox si adopera per preservare la biodiversit¨¤ e le foreste di tutto il pianeta, ponendosi come obiettivo la creazione di un ciclo sostenibile della carta. La policy applicata da Xerox garantisce il rispetto di un efficace processo di approvvigionamento del legno, supportato da pratiche forestali sostenibili e continui miglioramenti agli stabilimenti produttivi, oltre agli obblighi imposti dalla conformit¨¤ normativa. Xerox, inoltre, ha concesso un finanziamento triennale di 1 milione di dollari in favore di ¡°The Nature Conservancy¡±: focalizzata sulla gestione delle foreste di Brasile, Canada, Indonesia e Stati Uniti, questa  partnership si adopera nell'identificazione e promozione di best practice che consentano a scienziati ambientali, responsabili forestali e fornitori di carta di collaborare a favore dello sviluppo di pratiche sostenibili per la gestione delle risorse boschive.

Per ulteriori informazioni sull'impegno di Xerox nei confronti della tutela ambientale e della strategia per la sostenibilit¨¤ visitare gli indirizzi internet: http://www.xerox.com/environment oppure http://www.gkls.xerox.com/ehs-tool/home.aspx?locale=it-IT.

-XXX-

Xerox  Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L¡¯offerta Xerox ¨¨ focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La societ¨¤ ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners ¨¨ un'esclusiva comunit¨¤ globale costituita da societ¨¤ innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell'industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia "The New Business of Printing" con l'obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® ¨¨ un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacit¨¤, apparenza e disponibilit¨¤ dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: