12/11/2008 16:21 Cynthia Carta
COMUNICATO STAMPA
Il MIT Mobile Experience Lab (MIT MEL) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK) si alleano per costruire a Trento il primo prototipo di abitazione interconnessa e sostenibile
Questa alleanza strategica sul tema della tecnologia verde, della durata di tre anni, è destinata ad avere un impatto sulla comunità e a cambiare lo stile di vita dei residenti sia all'interno che all'esterno delle loro abitazioni
Cambridge, Massachusetts e Trento 12 novembre 2008 Il Mobile Experience Lab, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha annunciato di aver stabilito un accordo di collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK), un ente di ricerca con sede a Trento. FBK, ente di ricerca della Provincia Autonoma di Trento, finanzierà lo sviluppo di case e comunità abitative ad elevata efficienza energetica, uniche nel loro genere.
Obiettivo principale di questa alleanza è lo studio e la costruzione di una casa sostenibile e interconnessa, utilizzando sistemi innovativi di energia rinnovabile, architettura sostenibile, sostenibilità sociale e sistemi di informazione interconnessi per creare la tecnologia che consentirà nella comunità abitativa una vita migliore sotto tutti gli aspetti.
Per la ricerca, la progettazione e la costruzione di questa casa ecologica, interconnessa e sostenibile, il MIT Mobile Experience Lab si basa inizialmente su quattro aree principali e, al fine di favorire l'architettura sostenibile, sfrutterà i principi dell'architettura robotica insieme alle più avanzate tecnologie informatiche. Tali aree principali sono:
· Architettura sostenibile: progettazione e costruzione di una casa sostenibile da un punto di vista complessivo che tenga conto sia del lato estetico sia di quello funzionale in un insediamento urbano. Il MIT vuole creare un'architettura specializzata e ben distinta che faccia propri particolari principi di sostenibilità e che sia integrata in modo elegante e funzionale nel paesaggio circostante
· Energia verde: utilizzo di fonti naturali per l'approvvigionamento energetico degli edifici quali pannelli solari, immagazzinamento dellacqua piovana, biomasse e turbine eoliche
· Tecnologia verde: studio sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione allo scopo di creare un sistema in cui architettura e sistemi energetici rispondano meglio alle esigenze degli utenti
· Sostenibilità sociale: integrazione della casa con lo stile di vita di coloro che la abitano concentrando l'attenzione sugli aspetti sociali della vita all'interno dell'abitazione e della comunità abitativa che la circonda e sull'economia locale.
Federico Casalegno, Direttore dell'MIT Mobile Experience Laboratory e del laboratorio congiunto MIT MEL-FBK, ha affermato: "La Provincia autonoma di Trento è conosciuta per i suoi centri di ricerca famosi a livello internazionale e per l'autonomia e la mentalità rivolta al futuro dei suoi abitanti. La Provincia autonoma di Trento è alla testa della rivoluzione dell'edilizia ecologica in Italia e, per questo motivo, è l'ambiente ideale per lo studio e lo sviluppo di comunità abitative interconnesse improntate a uno stile di vita ecologico. La Fondazione Bruno Kessler è un'organizzazione di ricerca in grado di comprendere l'esigenza di abitazioni che siano al tempo stesso vivibili e conformi ai criteri di sostenibilità e di creare comunità abitative interconnesse rispettose dell'ambiente. Il nostro progetto ha un approccio olistico e innovativo alla progettazione ecologica e ci proponiamo di condurre studi di ricerca avanzati nell'ambito dell'alleanza strategica tra MIT MEL e FBK".
Il MIT Mobile Experience Lab si dedica a progetti creativi e del tutto innovativi miranti a riconquistare il collegamento tra persone, informazioni e spazi fisici, utilizzando le tecnologie dell'informazione più all'avanguardia per migliorare il modo di vivere delle persone e offrire loro esperienze di grande valore. Il team multidisciplinare Mobile Experience Lab ricerca e progetta nuove tecnologie ed esplora il loro impatto sugli spazi, le comunità e la società, con forte attenzione allo sviluppo sostenibile e alle sue implicazioni.
Il Mobile Experience Laboratory e il Design Laboratory, fanno parte della Scuola di Architettura e Pianificazione dell'MIT.
Per ulteriori informazioni sull'alleanza MIT MEL FBK, visitare il sito: http://mobile.mit.edu/fbk
Per ulteriori informazioni, per fotografie o per programmare un'intervista, rivolgersi a:
Cynthia Carta Adv.
Via Monte Rosa, 74 20149 Milano
Tel 02 45484666 Mob 3385909592