Xerox: rapporto 2008 sulla Global Citizenship

26/nov/2008 11.02.20 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Il rapporto annuale Xerox sulla Global Citizenship sottolinea i progressi in ambito di sostenibilità ambientale e apertura verso la Comunità

Il documento mette in evidenza anche l’impegno dell’azienda a favore di un business etico e del rispetto della diversità

Milano, 26 novembre 2008 - Xerox Corporation (NYSE: XRX) ha presentato l'edizione 2008 del proprio rapporto annuale sulla Global Citizenship, nel quale vengono illustrati nel dettaglio i principi e le linee guida che ispirano da decenni l'impegno e le attività dell'azienda nell'ambito della Corporate Social Responsibility. Le tappe fondamentali di tale percorso vanno dal quarantesimo anniversario del programma “Xerox Corporation’s Science Consultant Program”, alla riduzione del 21% a livello globale delle emissioni di gas serra dal 2002, oltre ai numerosi riconoscimenti ricevuti per programmi specifici che riguardano ad esempio le iniziative contro la discriminazione dei fornitori, i progetti etici e l'innovazione.

Il rapporto annuale, inoltre, include alcune sezioni dedicate alla governance e all'etica, alla privacy e alla soddisfazione del cliente, allo sviluppo e al  rispetto delle diversità dei dipendenti, alle iniziative ambientali, alle donazioni aziendali, al volontariato, e altro ancora.

Nella lettera per gli azionisti, Anne Mulcahy, Presidente e CEO di Xerox, ha così commentato: “L’impegno della nostra azienda in ambito di citizenship è indiscutibilmente strategico, durevole e sostanziale, e ci riteniamo quasi dei pionieri in questo campo. Con questo però non ci consideriamo giunti al traguardo, tutt'altro: i dipendenti Xerox sono consapevoli che ci si aspetta molto da coloro a cui è stato dato tanto. E di certo non ci tiriamo indietro di fronte a tali aspettative, bensì le accogliamo con entusiasmo”.

Di seguito alcuni dei punti principali emersi dal rapporto del 2008:

o       Sostenibilità - Xerox ha compiuto progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, in particolare nelle aree della protezione climatica e dello sviluppo di un ciclo sostenibile della carta. L’azienda è ben posizionata nel raggiungimento, entro il prossimo 2012, di una riduzione del 25% nelle emissioni di gas serra; nel quinquennio fra il 2002 e il 2007 è riuscita a ridurre il consumo energetico del 19% e le emissioni del 21%. Inoltre, a supporto dei suoi obiettivi di rispetto ambientale nei confronti dei propri clienti, l'80% dei nuovi prodotti presentati nel 2007 è stato perfettamente in linea con le direttive ENERGY STAR definite dalla Environmental Protection Agency statunitense.
Essendo uno dei maggiori distributori di carta per stampanti e fotocopiatrici da ufficio, Xerox è costantemente impegnata nella definizione di un ciclo cartaceo sostenibile. In questo ambito ha ottenuto la certificazione "chain of custody" da parte sia del “Forest Stewardship Council” che del “Programme for the Endorsement of Forest Certification”. Tali riconoscimenti assicurano che i prodotti cartacei di Xerox recanti i loghi FSC o PEFC siano stati effettivamente realizzati utilizzando materie prime provenienti da fonti certificate, legni controllati o fonti riciclate. I prodotti certificati FSC e PEFC possono essere tracciati lungo tutta la filiera, dalla raccolta alla distribuzione. Sempre a questo riguardo, Xerox ha anche sviluppato ferree linee guida dedicate ai fornitori: il 90% circa dei fornitori di carta di Xerox si attiene perfettamente a tali direttive, e l'azienda sta lavorando con l'obiettivo di portare tale dato al 100%.

o       Clienti - Xerox è impegnata per garantire ai propri clienti la migliore “customer experience” possibile. Questo presuppone il divieto dell'uso non autorizzato delle informazioni dei clienti, la garanzia della sicurezza dei dati relativi ai prodotti Xerox e dei materiali in essi contenuti, la progettazione di prodotti accessibili e lo sviluppo di funzioni di sicurezza in grado di aiutare i clienti a mantenere protette le loro reti. Nel 2008, per il terzo anno consecutivo, Xerox ha ottenuto la certificazione da parte di J.D. Powers and Associates inerente il programma per il Certified Technology Service and Support.

o       Comunità - Un approccio filantropico è da sempre parte della cultura Xerox, come testimoniato dagli investimenti fatti, pari a circa 12,5 milioni di dollari l'anno, dal tempo e dal talento dei dipendenti messi a disposizione di 555 organizzazioni. Iniziative che includono, ad esempio, sussidi alla formazione nella preparazione della forza lavoro, come lo Xerox Technical Minority Scholarship Program che lo scorso anno ha erogato 122 borse di studio per studenti meritevoli; il supporto a programmi in campo tecnologico e scientifico quali le gare di robotica FIRST e i progetti comunitari come lo Xerox Community Involvement Program, in cui ben 9.075 persone Xerox hanno partecipato a 575 iniziative.

o       Dipendenti - Xerox ritiene che un contesto lavorativo soddisfacente per i propri dipendenti contribuisca a rafforzare la competitività dell'azienda stessa. A questo scopo Xerox dà grande valore alla diversità premia le buone prestazioni, offre interessanti opportunità di miglioramento e supporta i dipendenti nel raggiungimento del giusto equilibrio fra lavoro e vita privata. Xerox è stata inserita tra le dieci aziende con la migliore reputazione corporate negli Stati Uniti, secondo un sondaggio realizzato da Reputation Institute e presentato da Forbes. Inoltre, l’azienda è stata dichiarata società ottimale in cui lavorare da organizzazioni specificamente impegnate in iniziative di diversity, quali la National Association of Female Executives, la American Association of Affirmative Action, la testata Asian Enterprise e la pubblicazione LATINA Style.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

-XXX-

Per ulteriori informazioni: