La contabilita' dei "contribuenti minini" in excel

08/feb/2009 22.22.01 Studio Bagiacchi Contatta l'autore

La contabilita’ dei contribuenti “minimi”.

La legge finanziara per il 2008 ha previsto un nuovo regime semplificato, per coloro che hanno ricavi non superiori a € 30.000. E’ previsto il pagamento di una imposta sostitutiva del 20% ed una notevole semplificazione negli adempimenti contabili.

Ogni semplificazione comporta pero’ qualche complicazione, deroga e criteri diversi, nella sua applicabilità.  Non è sempre  vero che i regimi semplificati riducano necessariamente “tutti gli adempimenti”. Il “regime dei minimi”, non fa eccezione. Alcuni adempimenti potrebbero risultare più complessi di quelli “ordinari”, e se non ben conosciuti e controllati,  è possibile che la scelta si riveli non conveniente. Un'attenzione particolare va fatta anche alla applicabilità delle sanzioni in caso di violazioni di alcune norme.

Per rispondere alle esigenze degli studi di consulenza e dei contribuenti, lo studio Bagacchi ha predisposto una procedura semplice, completa  e guidata, che aiuterà tutti coloro che devono affrontare l’applicazione del regime dei minimi, con particolare riferimento a:

Verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi

Tenuta della contabilità

Registrazione guidata dei componenti positivi e negativi

Monitoraggio del possesso dei requisiti

Gestione delle certificazioni da rilasciare al sostituito

Predisposizione del nuovo Quadro CM per l’unico 2009

Effettuazione del calcolo di convenienza

La procedura “Contabilità dei contribuenti minimi 2008”, realizzata in excel, è subito operativa e non necessita di alcuna installazione (l’utente deve comunque disporre della versione di excel di Microsoft).

Risponde a tutte le esigenze dei contribuenti minimi  ed è studiata da professionisti, supportata da idonea documentazione disponibile on-line su web e resa particolarmente semplice da un intuitivo menu di navigazione, che ne controlla i passaggi.

E' possibile scaricare subito la versione dimostrativa, registrandosi al sito al seguente indirizzo

Fino al 15/02/09 e' possibile scaricare la procedura in promozione a soli € 79+iva.

Guido Bagiacchi