Xerox presenta i servizi di stampa di classe enterprise per le piccole e medie imprese

22/apr/2009 12.02.42 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

La nuova offerta Xerox Print Services offre ai rivenditori e ai loro clienti l'opportunità di ridurre e controllare i costi di stampa, indipendentemente dal produttore e dal tipo di dispositivo utilizzati

Milano, 22 aprile 2009 - Xerox presenta Xerox Print Services, la nuova versione dei servizi di stampa di classe enterprise, modellata sulle esigenze delle piccole e medie imprese. Xerox Print Services è una gamma di servizi e strumenti disponibile a livello globale attraverso la rete dei partner di canale Xerox.

Grazie a questa nuova versione, le PMI hanno la possibilità di valutare il proprio ambiente di stampa,  bilanciare il carico sulla rete al fine di ottenere prestazioni ottimali e gestire l'intera infrastruttura indipendentemente dal produttore o dal tipo di dispositivo utilizzati. Per i clienti finali ciò si traduce in costi di copia e stampa inferiori, minori esigenze di assistenza IT e superiore produttività negli uffici su molteplici piattaforme di stampa.

L’offerta è disponibile in tutta Europa. Per quanto riguarda il mercato italiano, il lancio è previsto per la seconda metà dell’anno, una volta completato il processo di accreditamento e certificazione del canale previsto per questa tipologia di servizi.

Secondo la società di ricerche IDC, le aziende di tutto il mondo con oltre 100 dipendenti acquistano, in un anno, quattro milioni di dispositivi, stampano 600 miliardi di pagine e spendono 20 miliardi di dollari in apparecchiature e servizi per l'ufficio. IDC prevede che oltre il 60% delle PMI europee valuterà nel 2009 l'acquisto di servizi di stampa gestiti. A dispetto della crisi economica, IDC ritiene che entro il 2011 il mercato europeo dei servizi di stampa gestiti ammonterà a 7,2 miliardi di dollari.

"La nostra analisi mostra che mediamente un'azienda dell'Europa occidentale spende ogni anno circa 300€ per dipendente in attività di imaging e stampa", ha affermato Matt Marshall, Programme Director, Research and Consulting, European Imaging and Hardware Solutions di IDC. "In taluni settori, però, tale valore è notevolmente più elevato. Ad esempio, negli ambienti in cui operano “knowledge workerâ€, la spesa media può arrivare anche a 740€ per dipendente".

Attraverso ricerche specializzate ed una grande esperienza acquisita in proficue collaborazioni con le maggiori aziende, Xerox è conscia del fatto che generalmente le imprese non sanno quanto spendono per le attività di stampa negli uffici, e che fino al 50% dei costi di produzione dei documenti non riguarda l'hardware. Con la nuova offerta Xerox Print Services, i partner di canale autorizzati sono in grado di aiutare le PMI a valutare i loro ambienti di stampa, a ricavare prestazioni ottimali dalle reti di stampa esistenti e a gestire le relative infrastrutture efficacemente. L'approccio di canale adottato da Xerox assicura ai clienti un punto di riferimento unico per l'intera gestione della produzione documentale, sia tramite dispositivi Xerox che di altri produttori, con una riduzione e una migliore gestione dei costi mantenendo un alto livello di produttività ed efficienza.

"La riduzione dei costi è il primo valore aggiunto di un servizio di stampa gestito", ha sottolineato Shaun Pantling, Director e General Manager, Xerox Global Services, Europe. "Nella difficile situazione economica attuale, le aziende di ogni dimensione sono alla ricerca di nuovi modi per ottenere maggiore qualità con minori spese, in modo da ridurre al minimo l'impatto sulle attività e sull'ambiente".

“Xerox è specializzata nei servizi da più di 50 anni, e ha lanciato il proprio programma di servizi di stampa gestiti per grandi aziende Xerox Office Services oltre dodici anni fa. Attualmente gestiamo più di due milioni di dispositivi, di cui la metà di marchi diversi da Xerox. Ma anche la crescita nel settore delle PMI è un imperativo strategico: estendere i nostri servizi di stampa gestiti verso i partner e i clienti più piccoli è parte di un programma destinato a creare valore, che sintetizza due importanti elementi della nostra strategia di business a lungo termineâ€.

I partner Xerox devono completare un programma approfondito di accreditamento e certificazione, che copre le quattro fasi del processo di un servizio di stampa gestita: valutazione, progettazione, implementazione e gestione. I partner saranno certificati in base alle competenze di vendita, di progettazione e architettura delle soluzioni e di fornitura dei servizi.

Una parte del portafoglio di servizi di stampa Xerox, gestiti dal canale Xerox Print Services, fornisce ai propri partner la flessibilità necessaria per potersi dotare di un'offerta di servizi sviluppata sotto il loro brand, con il sostegno di una piattaforma tecnologica e un'infrastruttura di assistenza globale fornite da Xerox. I rivenditori certificati possono acquistare anche da altri vendor e utilizzare i propri accordi e contratti. Questo è essenziale per consentire un reale approccio a servizi di stampa gestiti multivendor.

"Le aziende devono risparmiare denaro e migliorare la loro efficienza", ha concluso Joe Gallagher, Director di Bytes Document Solutions. “I nostri clienti devono trarre il massimo da quanto hanno investito nei dispositivi. Con Xerox Print Services possiamo essere certi di aiutare i clienti a massimizzare le loro infrastrutture esistenti ed installare apparecchiature Xerox in base alle loro esigenze. Xerox ci permette di stabilire un rapporto con la clientela più indipendente e, quindi, maggiormente redditizio".

Prezzi e disponibilità

Xerox Print Services rappresenta un approccio all-inclusive, in cui i clienti pagano esclusivamente il software e i servizi effettivamente usati. Xerox si occupa di gestire gli strumenti tecnologici, mentre il partner accreditato cura l’implementazione e il livello del servizio offerto. I prezzi dipendono dalla valutazione che il partner e il cliente attribuiscono allo stato attuale dell’infrastruttura di stampa rispetto allo stato desiderato.

-XXX-

Xerox è stata posizionata da Gartner Inc. nel quadrante "Leaders" all'interno dei report "Magic Quadrant for Managed Print Services Worldwide(1)" e "Magic Quadrant for MFPs and Printers(2)". Il Quadrante Magico è una rappresentazione grafica di un determinato mercato e dei relativi operatori che descrive l'analisi svolta da Gartner per valutare i vari produttori sulla base della completezza di visione e della capacità di esecuzione.

1) Gartner "Magic Quadrants for Managed Print Services Worldwide" a cura di K. Weilerstein et al. 25 settembre 2008.

2) Gartner "Magic Quadrant for MFPs and Printers" a cura di Don Dixon et al. 9 dicembre 2008.

Magic Quadrant Copyright 2008, Gartner Inc. Riprodotto su autorizzazione. Magic Quadrant è una rappresentazione grafica di un certo mercato in uno specifico periodo di tempo. Descrive l'analisi svolta da Gartner per valutare i vari produttori con criteri particolari in un determinato mercato, così come definito da Gartner. Gartner non sostiene alcuna azienda, prodotto o servizio presentato nel Magic Quadrant, e consiglia di non limitare la scelta alle sole aziende presenti nel segmento "Leader". Il Magic Quadrant intende essere una fonte informativa da non intendersi come una guida specifica. Gartner non assume alcuna responsabilità esplicita o implicita per tale ricerca, compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per alcuno scopo.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia

Xerox S.p.A., Public Relations

E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi

Fleishman Hillard Italia

E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com

E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com

E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Note: Per maggiori informazioni su Xerox, visita http://www.xerox.com o http://www.xerox.com/news. Per commenti aperti e visioni di mercato visita http://twitter.com/xeroxcorp, http://twitter.com/xeroxevents, http://www.facebook.com/pages/So-what-DOES-Xerox-do/62701299858,  http://www.xerox.com/blogs, http://www.xerox.com/podcasts o http://www.xerox.com/thoughtleaders.

Xerox® è un marchio registrato di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.