Visita ufficiale dell’Ambasciatore Italiano alla sede XL World in Albania

09/mag/2009 01.31.46 XL World Contatta l'autore

L’Ambasciatore della Repubblica Italiana Saba D’Elia e il Console d’Italia a Scutari Stefano Marguccio rilevano l’importanza degli investimenti Italiani in Albania.

Shkoder, 8 Maggio 2009 – Il 6 Maggio 2009 l'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Albania Saba D’Elia, accompagnato dal Console d’Italia a Scutari Stefano Marguccio hanno svolto una visita ufficiale presso il Call Center Voice Star di Scutari, appartenente al gruppo XL World.

Nel corso della visita, l’Ambasciatore Saba D’Elia ha sottolineato l’importanza della presenza imprenditoriale italiana in Albania, e a Scutari in particolare, e rinnovato l’interesse dell’Ambasciata per esperienze, come quella di Voice Star, nuove ma già significative in termini occupazionali e di immagine. Queste realtà arricchiscono la già notevole esposizione imprenditoriale italiana nella regione del Nord Albania, allargandola al settore dei servizi e superando la tradizionale focalizzazione esclusiva nell’area della produzione manifatturiera.

L'ambasciatore è stato accolto da Claudio Pioli, responsabile delle Operations di XL WORLD e dal responsabile della sede di Scutari Rosario Nastasi, che hanno esposto alla delegazione i tratti salienti dell’esperienza maturata finora e le peculiarità insite nella realizzazione di una esperienza di questo tipo nell’ambito della Comunita Scutarina.

XL World opera da diversi anni nel settore del Call Center e del Business Process Outsourcing in diverse nazioni europee. Notevole interesse è stato dimostrato dall’Ambasciatore per il contenuto del servizio erogato e per le innovative tecnologie impiegate da Voice Star, azienda che in poco più di quattro mesi impiega oramai più di 200 operatori telefonici erogando servizi per conto di importanti clienti italiani e multi-nazionali.

Voice Star ha in programma un raddoppio degli organici entro la fine del 2009 e garantisce programmi continuativi di training e sviluppo di competenze innovative con un’importante ricaduta sul mercato occupazionale albanese.

L’Ambasciatore ha in conclusione garantito il suo massimo sostegno alla presenza in Albania del Sistema Italia, nelle sue molteplici articolazioni, anche a nome delle Istituzioni Italiane presenti in Albania. Ha inoltre sottolineando il ruolo essenziale della cooperazione tra Italia e Albania che ha contribuito negli anni ad un estesissimo programma di attività che confermano il ruolo di primo piano avuto dall’Italia in campo politico, economico, sociale e culturale.

XL World

XL World (http://www.xlworld.eu) è una delle società di outsourcing leader in Est Europa. L’azienda opera da centri ad alta tecnologia situati in Romania e in Albania, con una capacità totale di più di 1.000 postazioni.

Le principali aree di attività sono il contact center multilingue (telemarketing, ricerche di mercato, customer care) e i servizi di Business Process Outsourcing (back office, servizi IT). Sono supportate 14 lingue differenti, tra cui l’Italiano.

Contatti:

XL WORLD