imaginary coordina il progetto E-VITA nato con lo scopo di realizzare una serie di giochi culturali europei basati sulle esperienze raccontate dai cittadini più anziani

E-VITA- European life Experience, www.evitaproject.eu - ha l'obiettivo di sviluppare e sperimentare Serious Games che permettano ai più giovani di "vivere" esperienze di vita vissuta nel periodo in cui l'Europa non era ancora unita, raccontate da persone più anziane.

11/mag/2009 15.40.08 imaginary srl Contatta l'autore

Maggio 2009 imaginary, azienda che sviluppa Serious Games per il marketing, il training e le campagne sociali, coordina il progetto di ricerca E-VITA, sviluppato all’interno del Lifelong Learning Programme, Key Activity 3.

E-VITA– European life Experience, www.evitaproject.eu – ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare Serious Games che permettano ai più giovani di “vivere” esperienze di vita vissuta nel periodo in cui l’Europa non era ancora unita, raccontate da persone più anziane. La complessità del passato viene simulata, sperimentata direttamente e compresa attraverso il gioco.

Esperienze individuali, biografie, tradizioni e conoscenze provenienti da diverse nazioni europee verranno così documentate e condivise attraverso Serious Games motivanti e coinvolgenti fruibili tramite web.

Questi giochi culturali europei verranno sviluppati a partire da racconti di esperienze (storytelling) dei cittadini più anziani. L’approccio parte dal presupposto che l’apprendimento basato sulla condivisione delle esperienze altrui, non si limiti al puro incremento della conoscenza, ma serva per sviluppare intelligenza emotiva e sociale stimolando aspetti empatici per le esperienze di vita altrui.

Il progetto si focalizza sui seguenti aspetti:

-       Apprendimento attraverso il gioco, concetti innovativi e modelli didattici necessari per favorire la condivisione della conoscenza: verrà sviluppato e testato un ambiente di condivisione e di apprendimento che incontri gli interessi, le motivazioni, le competenze, le esperienze e le richieste delle persone anziane e che coinvolgerà chiunque sia interessato ad apprendere dalle esperienze e dalla conoscenza di generazioni più anziane, indipendentemente dalla propria età;

-       Apprendimento intergenerazionale e processi di scambio tra generazioni diverse: verranno promossi processi intergenerazionali e di apprendimento permanente in maniera informale;

-       Competenze interculturali: verrà incoraggiata la condivisione di esperienze che riflettono competenze interculturali. All’interno della struttura del progetto, le persone più anziane che hanno vissuto periodi storici e culturali differenti, e cioè competenti riguardo abitudini, esperienze e tradizioni del passato, avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e di imparare dalle esperienze altrui;

-       Promozione dell’identità e della cittadinanza europea: chi sarà in grado di comprendere la storia, la cultura e i risultati del processo di integrazione europea avrà la possibilità di agire sensibilmente e socialmente nel presente e nel futuro, di accollarsi la responsabilità di una cittadinanza europea attiva e da qui rinforzare la coesione europea.

E-VITA utilizza un approccio basato sulle Comunità di Pratiche (CoP) in cui i componenti della comunità condividono raccontando ed esplorano in maniera collaborativa le loro esperienze di vita. Nell’ambito di questo progetto si intendono con ‘comunità di pratiche’ dei gruppi di circa 6-8 persone che si incontrano per raccontarsi a vicenda le proprie esperienze di vita.

imaginary organizza presso la sua sede di Milano e di Roma una serie di incontri tra i componenti delle comunità per poter raccogliere le storie su cui si baseranno i Serious Games del progetto.

Chiunque fosse interessato a prendere parte all’iniziativa può contattare imaginary inviando una e-mail a: evita@i-maginary.it

E-VITA si avvale anche di un forum attivato all’interno del suo sito http://www.evitaproject.eu/ attraverso il quale, chiunque desideri farlo, può pubblicare la sua storia per condividerla con tutti coloro che sono interessati al progetto. Le storie pubblicate verranno prese in considerazione dai partner di E-VITA come spunto per la creazione dei Serious Games nell’ambito del progetto.

imaginary s.r.l.

imaginary è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training e il marketing. Co-fondatore di ANGILS e socio di SAGSET, i principali network europei dedicati ai Serious Games, imaginary partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con i principali attori del mercato dei Serious Games.

Con un team interdisciplinare che abbina competenze comunicative, formative, grafiche, economiche, matematiche e tecnologiche, imaginary offre soluzioni innovative e altamente personalizzabili, basate su tecnologie affidabili e con interfacce user friendly.

www.i-maginary.it

Per maggiori informazioni: