Navigare sicuri in vacanza

Navigare sicuri in vacanza Navigare sicuri in vacanza Proteggi il tuo computer prima che la ricerca in Internet di una vacanza last minute diventi il last minute per la sicurezza dei vostri dati L'imminente stagione estiva, e il periodo che la precede, è certamente caratterizzata da una rilevante crescita del numero di utenti in Internet.

22/lug/2009 12.54.40 AVG Contatta l'autore

Navigare sicuri in vacanza

L’imminente stagione estiva, e il periodo che la precede, è certamente caratterizzata da una rilevante crescita del numero di utenti in Internet. E’ difficile immaginare un modo più semplice e più rapido di Internet per trovare l’offerta di una vacanza da sogno, prenotare i biglietti di un volo o organizzare la permanenza in hotel. Navighiamo attraverso decine di siti web, apriamo un numero indefinito di link, tutto per pianificare nei minimi dettagli il programma della nostra preziosa vacanza.

Siamo talmente coinvolti dalla ricerca dell’offerta migliore, che non facciamo attenzione alle minacce web a cui è soggetta la sicurezza dei nostri computer e dei nostri dati. Siamo soddisfatti del livello di protezione offerto dal software antivirus precedentemente installato, pensiamo che sia sufficiente questo a proteggerci.

La maggior parte degli utenti di Internet non sono a conoscenza del fatto che i virus tradizionali, individuati e neutralizzati dall’antivirus standard, non rappresentano l’unica minaccia per i nostri computer e i nostri dati. L’uso sempre maggiore di operazioni di pagamento online aumenta il rischio di furti di identità, che al momento rappresenta il pericolo numero uno tra le minacce in Internet. Quanto più spesso utilizziamo online le coordinate del conto bancario o della carta di credito, tanto più è maggiore la possibilità di diventare vittima di truffatori in Internet. La stagione estiva, durante la quale siamo soliti effettuare pagamenti online per prenotare le nostre vacanze, è il periodo in cui si registra la maggiore crescita di attività per i truffatori.

Gli utenti devono avere la certezza che, quando comprano o effettuano operazioni bancarie online, non cadranno vittime di un furto di identità,” afferma JR Smith, CEO di AVG Technologies. “L’anti-virus da solo non può garantire agli utenti un livello di sicurezza adeguato a quelle che sono le necessità richieste dal contesto attuale, complesso e frenetico”.

Per aiutare gli utenti ad affrontare queste minacce che cambiano in continuazione, AVG Technologies, azienda leader nella produzione di software antivirus, amplia costantemente la gamma dei propri prodotti, offrendo agli utenti un ulteriore livello di protezione in aggiunta al software di sicurezza già esistente. AVG Identity Protection, che è un esempio di protezione aggiuntiva, mira specificatamente ad evitare i furti di identità causati da attacchi volti a sottrarre password, coordinate bancarie, estremi di carta di credito e altre importanti informazioni. Esso utilizza una tecnologia chiamata analisi comportamentale, che permette di sapere con sicurezza se tutti i programmi usati da un computer stanno funzionando correttamente. Se viene individuato qualcosa di sospetto che indica un tentato furto di identità, il programma viene chiuso immediatamente, evitando così ogni possibile tentativo di furto. Tutto questo indipendentemente dal fatto che l’utente abbia installato un software AVG o quello di un altro rivenditore. AVG Identity Protection funziona con tutti i comuni programmi, per garantire agli utenti la sicurezza online.

Ma c’è di più. Ogni giorno circa 2 milioni di pagine web vengono infettate da minacce invisibili. E, ogni giorno, il 60 per cento di quelle stesse minacce chiudono la pagina o portano l’utente ad una differente destinazione sul web – il che rende di cruciale importanza un rilevamento in tempo reale delle stesse. Qualsiasi tipo di sito può essere infettato, da quello di una piccola impresa, a quello di un dipartimento governativo, fino a quelli dei marchi più conosciuti. Se un utente visita semplicemente una di queste pagine infette, non c’è bisogno di cliccare da nessun’altra parte per finire in guai seri, perdere i numeri di carta di credito, l’identità o altre informazioni e file importanti.

Il normale software antivirus non può proteggere da questo genere di minacce.

“Queste pericolose pagine web minacciano di distruggere proprio la struttura più profonda di Internet, così come noi lo consideriamo e utilizziamo, costituendo per gli utenti una minaccia ancora maggiore dei virus . I nostri 80 milioni di utenti sono già protetti da AVG LinkScanner, che da diverso tempo costituisce una parte essenziale della nostra gamma di prodotti di protezione. Pertanto ora lo stiamo rendendo disponibile anche agli utenti delle altre marche produttrici di software per la sicurezza, che semplicemente non hanno lo stesso livello di protezione. Ora ogni utilizzatore di PC può navigare e fare ricerche sul web in totale sicurezza e senza paura di perdere l’identità, le coordinate bancarie, i numeri di carta di credito, file e informazioni importanti, per colpa dei cyber-truffatori” afferma Jr Smith. “E’ nostra convinzione che ogni utente abbia diritto alla protezione e alla sicurezza basilari, senza dover dipendere dalle possibilità di pagamento. Per questa ragione Linkscanner è disponibile gratuitamente, proprio come il software antivirus AVG Free”.

Informazioni su AVG Technologies

AVG è leader mondiale nella progettazione di soluzioni per la sicurezza su internet. Sono oltre 80 milioni gli utenti privati e business in 167 Paesi diversi, che vengono protetti con AVG dalle minacce nate dal web, virus, spam, cyberscan e attacchi di hacker. Basata ad Amsterdam, in Olanda, AVG vanta quasi due decenni di esperienza nella lotta al cyber crime, nonché uno dei laboratori più avanzati al mondo per individuare, neutralizzare e combattere le minacce informatiche. Il software free, scaricabile online, permette agli utenti alle prime armi di accedere  ad una protezione antivirus di base, e di raggiungere un elevato livello di difesa e sicurezza in ambienti di utenti singoli e multipli. La rete che sostiene AVG in tutto il mondo conta oltre seimila rivenditori, partner e distributori. Tra i nomi più noti figurano Amazon.com, CNET, Cisco, Ingram Micro, Play.com, Wal-Mart, and Yahoo!. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet di AVG, all’indirizzo www.avg.com e www.avg.it